Aiuto:Modifica

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Ad eccezione di pochissime pagine protette, ogni pagina su Wikibooks presenta una linguetta in alto con la scritta modifica. Questo link permette di fare esattamente quello che sembra, ovvero modificare la pagina che si sta guardando.

Come modificare una pagina[modifica]

Per intervenire sul contenuto di una pagina clicca sulla linguetta modifica sopra la pagina stessa.

Per scrivere nella pagina di discussione corrispondente clicca su discussione e poi su modifica; apparirà la pagina con la casella di testo modificabile.

Per modificare una sezione o una sottosezione, clicca sulla scritta modifica a fianco del suo titolo.

Quando hai finito di scrivere, inserisci una breve descrizione delle modifiche effettuate nello spazio Oggetto: sotto la casella di modifica e al termine clicca sul pulsante Salva la pagina. Se lo desideri puoi visualizzare l'anteprima delle modifiche prima di salvare.

È spesso più conveniente copiare e incollare il testo della pagina nel proprio editor di testo preferito, modificare e controllare l'ortografia e in seguito incollare nel browser per fare un'anteprima. In questo modo puoi mantenere una copia locale di backup delle tue pagine in modo da effettuare cambiamenti offline. Alcuni editor di testo possono essere adattati per modificare le voci di Wikibooks. (Verificare che l'editor usato sia in grado di gestire i caratteri Unicode, presenti ad esempio nei collegamenti a Wikibooks in lingue asiatiche.)

Markup[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Markup.

Su Wikibooks la formattazione del testo (ad esempio la possibilità di scrivere in corsivo, o di mettere un titolo di paragrafo) segue regole proprie, differenti dai comuni programmi utilizzati per la videoscrittura.

Wikibooks accetta alcuni tag HTML, ma è fortemente raccomandato l'uso del linguaggio di markup proprio di Mediawiki, soprattutto nel caso di comandi analoghi in HTML e in markup la scelta deve cadere sempre sul secondo.

Indice[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Indice.

La presenza di quattro o più intestazioni di sezione in una pagina provoca la comparsa automatica dell'indice della voce (in inglese "Table of contents", da cui l'acronimo TOC); tale indice compare davanti alla prima intestazione (o dopo la "sezione introduttiva", cioè il testo che precede la prima delle intestazioni).

È possibile ad esempio evitare la comparsa automatica dell'indice inserendo __NOTOC__ in un punto qualunque del testo o, viceversa, si può forzarne la comparsa anche se la pagina ha meno di quattro intestazioni inserendo __FORCETOC__.

Esiste inoltre la possibilità di personalizzare la posizione dell'indice, anche ripetendolo più volte nella pagina, e di usarne una versione compatta, ad esempio per il richiamo alle varie lettere dell'alfabeto in un glossario.

Tabelle[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Tabelle.

L'uso delle tabelle può rivelarsi molto utile per controllare l'aspetto di una voce e per inserirvi serie di dati uniformi.

È possibile inserire sia tabelle nella consueta sintassi HTML sia avvalersi di una sintassi molto semplificata (ma non per questo meno potente) fornita specificamente dal software wiki.

L'uso delle tabelle come strumenti di impaginazione è deprecato dal W3C: in molti casi si può ottenere lo stesso effetto facendo uso dei <div>.

Variabili[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Variabili.

Nella redazione delle pagine sono a disposizione un gruppo di variabili di sistema il cui valore dipende dalla configurazione del sito, dalla data e ora di sistema, dalla pagina in cui ci si trova, o da una combinazione di queste informazioni.

Ad esempio, l'inserimento del seguente testo nella pagina:

{{SITENAME}}

provoca la visualizzazione del nome del sito (Wikibooks);

{{CURRENTDAYNAME}} {{CURRENTDAY}} {{CURRENTMONTHNAME}} {{CURRENTYEAR}}

provoca la visualizzazione della data corrente (mercoledì 23 luglio 2014), e così via.

Voci correlate[modifica]