Aiuto:Modulo

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.


Un modulo è una pagina di un libro di it.wb, essa è dedicata ad un argomento specifico di un wikibook; come se fosse un normale capitolo di un libro didattico.

I moduli sono quindi sottopagine del libro principale, ad esempio la pagina "HTML/Sfondo" è un modulo del libro sul linguaggio HTML, la cui pagina principale è HTML.

Come riconoscere un modulo[modifica]

I moduli di Wikibooks si riconoscono principalmente dal titolo, che contiene il nome del libro, una barra rovesciata, e il titolo del modulo secondo questa formattazione:

Nome del libro / Nome del modulo

Grafico della struttura organizzativa di Wikibooks, il modulo è l'ultimo elemento e forma pertanto il contenuto vero e proprio dei libri.

Viceversa, le pagine il cui titolo inizia con un prefisso sono delle pagine di servizio del progetto (si dice che appartengono a un namespace diverso da quello principale), ad esempio:

  • Aiuto:Modulo (questa pagina) è una pagina del namespace Aiuto:
  • Wikibooks:Bar è una pagina di servizio del namespace Wikibooks:

Poiché i due punti ":" sono il carattere usato per specificare la fine dei namespace, si raccomanda di non usarli quando si sceglie il nome da dare al modulo, ma per separare il nome del modulo da quello del libro, bisogna usare una barra rovesciata come la seguente /. Inoltre, le pagine che costituiscono dei moduli hanno il fondo bianco, mentre le pagine dei namespace diversi dal principale hanno di norma lo sfondo colorato; questa però non è una regola ferrea: Categorie e Template, ad esempio, hanno anch'essi lo sfondo bianco.

Cosa contiene un modulo?[modifica]

Un modulo, come abbiamo detto, contiene quindi i contenuti veri e propri del libro. Deve presentare inoltre:

I moduli che sono nel Wikibooks:Deposito devono presentare solo il contenuto attinente l'argomento del modulo, dato che gli altri sono superflui o non sono applicabili.

Come si categorizza un modulo?[modifica]

Un modulo va sempre categorizzato in due categorie:

  • la prima è la categoria con il nome stesso del libro a cui appartiene. Ad esempio, ogni pagine del libro JavaScript è inserita nella Categoria:JavaScript, utilizzando la sintassi: [[Categoria:JavaScript|Nome del capitolo]];
  • ogni modulo deve essere categorizzato anche secondo la sua fase di sviluppo tramite l'uso del template {{avanzamento}}.

Modifica dei moduli[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Modifica.

Tutti i moduli di Wikibooks sono liberamente modificabili per migliorarne forma e contenuto, senza alcuna formalità (basta fare clic sul pulsante 'modifica' in alto). Tuttavia, alcuni moduli particolarmente soggetti a vandalismi (modifiche deleterie) vengono di quando in quando protetti in scrittura; in quel caso si possono segnalare le modifiche nella relativa pagina di discussione affinché uno degli amministratori di Wikibooks possa valutarne l'utilità insieme alla comunità, ed eventualmente inserirla nel modulo.

Pagine correlate[modifica]