Aiuto:Tutorial

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.


Benvenuto nel tutorial di Wikibooks. Wikibooks è un progetto sviluppato in modo collaborativo su Internet al quale anche tu puoi contribuire. Esso si pone come scopo di creare una raccolta di manuali e libri di testo scritti dagli utenti stessi e consultabili da chiunque. Questa serie di pagine vuole fornire le conoscenze di base per permetterti di aiutarci a costruire questo progetto.

Ogni pagina spiegherà una funzionalità del software Mediawiki, o alcune linee guida per lo stile e i contenuti, o convenzioni e approfondimenti (se hai dei dubbi su qualche termine puoi servirti del glossario).

Ricordati che questo è un tutorial, e quindi non è un manuale dettagliato: se hai bisogno di informazioni ulteriori, attraverso il tutorial puoi seguire i wikilink a pagine specifiche di Wikibooks. Queste ultime contengono informazioni molto più estese e precise rispetto a quelle fornite qui: comunque non è necessario leggerle ora, anche se è possibile e utile. Puoi aprirle in un secondo tempo, e per ora continuare con il tutorial per avere un panorama generale.

Ci saranno anche link a pagine in cui potrai mettere in pratica quello che stai imparando: sfrutta l'opportunità di provare ciò che vedi: nessuno si lamenterà per i tuoi esperimenti in queste aree, perciò lì puoi liberamente compiere esperimenti e mettere in pratica le tue idee.

Nota: la posizione di alcuni comandi menzionata in questo tutorial presuppone che tu stia usando il formato grafico di default. Se ti sei connesso come utente registrato ed hai modificato le impostazioni di aspetto, questi comandi potrebbero apparire in posizioni diverse.

Se sei pronto, possiamo iniziare!