Aiuto:Wikibooks e Wikipedia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
(Reindirizzamento da Aiuto:Wikibooks per Wikipediani)
Il logo di Wikipedia

Benvenuti, Wikipediani, su Wikibooks!

Wikibooks è un progetto della Wikimedia Foundation, la stessa che gestisce Wikipedia, ed è un suo progetto fratello. Tuttavia, differisce da Wikipedia in diversi aspetti, non tanto nella gestione tecnica dei contenuti, ma nella loro organizzazione e nelle linee guida.

Differenze nell'organizzazione dei contenuti[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Realizzare un libro con le voci di Wikipedia.

La differenza sostanziale tra Wikipedia e Wikibooks ha a che vedere con la natura del progetto: una voce di enciclopedia e un libro di testo semplicemente non sono la stessa cosa.

icona Libri di testo e manuali vs. voci[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Modulo.
  • I contenuti di Wikibooks sono organizzati in libri di testo o manuali, nel senso che sono progettati per facilitare l'apprendimento di una particolare materia o un particolare argomento.
  • I libri di testo devono essere autosufficienti, nel senso che ogni modulo si collega agli altri internamente al libro', ma non ad altri wikilibri. Tuttavia è possibile fornire nella pagina principale di un libro dei link a libri di approfondimento o di argomenti correlati.
  • I libri di testo sono organizzati in moduli e capitoli. Ciascun libro deve avere un menu di navigazione per permettere un accesso veloce a tutte le pagine del libro, e possono avere alcune risorse tipiche dei libri (quali appendici, glossari).
  • I libri non devono essere un semplice insieme di voci individuali, ma devono avere un tema unificante e uno stile didattico/narrativo unificante.
  • I wikibooks non devono solo contenere le informazioni. Un libro necessita di presentare le informazioni in modo che siano organizzate in relazione al target di lettori del libro e al suo argomento. Un libro può inoltre contenere esercizi, guide, ecc...

Usare i wikilink nei wikilibri[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Dewikificare.
  • Come regola generale, i moduli di Wikibooks non contengono molti link interni come le voci di Wikipedia. Questo perché si presuppone che un libro sia autosufficiente per quanto riguarda i contenuti, con uno schema logico a sé stante. I link possono inoltre portare alla distrazione del lettore.
  • Su Wikibooks non esistono voci enciclopediche per ogni parola o nome: creare un link che punti alla pagina [[acqua]], per esempio, è inutile, perché probabilmente non esisterà mai un libro con quel nome.
  • Se vuoi collegare un link ad una voce di Wikipedia, usa questa sintassi: [[w:nome della pagina su wikipedia|testo che verrà visualizzato]]. Come si diceva prima, usa questi link con moderazione, in quanto possono distrarre inutilmente l'utente. Puoi usare invece il template {{vedi pedia|nome della voce}}, che linkerà alla rispettiva voce di Wikipedia segnalando che si tratta di un approfondimento alla lettura del testo.
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Interlink.
  • Evita di creare link che puntano a libri inesistenti. Mentre è utile a volte su Wikipedia per indicare che l'argomento va ancora sviluppato, su Wikibooks i link a pagine inesistenti possono riferirsi solo a moduli del libro stesso che non sono ancora stati sviluppati, ma non a libri esterni.
  • I link esterni – anche verso Wikipedia – possono essere invece più utili di quelli interni, ad esempio per far comprendere meglio un termine tecnico oppure per avere una fonte su cui approfondire (come una voce enciclopedica). Nota comunque che i libri di libri di Wikibooks non sono creati solo per essere utilizzati su computer, ma anche in altre forme, quali carta stampata, dove i link ovviamente non funzionano. Fai inoltre attenzione che un link ad una pagina di Wikipedia inesistente non sarà segnalato in rosso su Wikibooks e può quindi mandare in confusione il lettore.

I wikibookiani hanno un differente approccio a molte cose[modifica]

  • D: dove sono i portali?
    • R: Wikibooks non fa ricorso ai portali; esistono però i ripiani, che linkano libri della stessa materia o dello stesso tipo (testi commentati, libri di matematica, ...). Esistono anche, come in Wikipedia, dei progetti.
  • D: Quali sono le convenzioni di nomenclatura?
    • R: La pagina principale di un libro è chiamata semplicemente "Nome del libro", mentre i vari capitoli del libro sono chiamati attraverso la sottopaginazione ("Nome del libro/Nome capitolo"). Wikibooks non utilizza le pagine di disambigua allo stile di Wikipedia.
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Convenzioni di nomenclatura.
  • R: Chi decide il formato/layout/target/stile/sommario/eccetera di un nuovo libro? Esiste un modo corretto?
    • R: Semplicemente chi crea il libro. Gli autori dei libri di Wikibooks hanno un ampio spazio di libertà nell'organizzazione dei contenuti. È però ad esempio richiesto che tutte le pagine di un libro abbiano uno stile ed una formattazione coerente con le altre, per dare al libro unità e continuità. Libri differenti hanno destinatari differenti, e ogni libro dovrebbe essere adattato secondo le esigenze del lettore.
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Come scrivere un libro.
  • D: Vorrei importare una o più voci da Wikipedia a Wikibooks, per lavorarci per la creazione dei miei capitoli. Come faccio?
    • R: Semplicemente fai una richiesta agli amministratori che importeranno le pagine in ottemperanza alla GFDL.
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Realizzare un libro con le voci di Wikipedia.

aiuto Come aiutare[modifica]

  • D: In cosa consiste il lavoro sporco di Wikibooks?
    • R: Wikibooks ha molti problemi simili a Wikipedia. Le pagine devono essere categorizzate, i moduli wikificati, i vandalismi annullati, i doppi redirect rimossi... e molto altro. Nel lavoro sporco rientrano però anche altri obiettivi, come la sistemazione dei libri secondo le convenzioni, l'organizzazione delle pagine di un libro secondo la struttura consigliata dalle convenzioni di nomenclatura, Vedi il lavoro sporco.
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Lavoro sporco.

Pagine correlate[modifica]