Arabo

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
العربية

Al-'Arabìia, L'Arabo


السلام عليكم

Assalàam Alìikum, Pace a Voi (La pace su di voi)



L'arabo è una lingua semitica – come l'ebraico e l'amarico – ed è parlato oggi da circa 250 milioni di persone, distribuiti in una fascia che ha come limiti estremi a ovest la Mauritania e a est l'Oman.

Per troppo tempo molti studenti hanno trovato difficoltà nello studiare da soli l'arabo. Lo scopo di questo libro è di aiutarli a studiare la lingua araba, ma anche di aiutare noi stessi, insegnandola, ad impararla.

Ci proponiamo di presentare la lingua araba in un modo per quanto possibile semplice ed ordinato. Ricordiamo che il libro è ancora in lavorazione e chiediamo a chi lo legge di tenerne conto. Cercheremo di evitare errori, ma per il momento non possiamo evitare lacune e incompletezze.

AVVERTENZA. Se visualizzate la seguente parola: عليكم come una sequenza di lettere staccate (tipo ع ل ي ك م) c'è un problema nei settaggi del vostro browser oppure nei font da voi installati. Verificate! (Alcune parole arabe potrebbero essere rappresentate correttamente, ma non tutte, a seconda della modalità con cui sono state inserite nel testo di Wikibooks.)


Le basi[modifica]

Pronuncia e scrittura[modifica]

Primi elementi di grammatica[modifica]

Primo vocabolario[modifica]


Primo livello[modifica]

Altre risorse[modifica]

Altre risorse sui progetti della Wikimedia Foundation: