Costruire un computer

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Nell'assemblaggio di un computer è possibile imparare molte cose, sia hardware che software, imparando spesso più velocemente rispetto ad una lettura di libri sull'argomento.

Inoltre, si può ottenere una personalizzazione totale del computer che nessun OEM (Original Equipement Manufacter, produttore di computer già assemblati) può soddisfare, e infine si può risparmiare denaro.

Tuttavia, assemblare un computer può rivelarsi problematico in caso di problemi o di conflitti tra vari componenti, infatti non esiste un tecnico che si può chiamare in caso di problemi e i vari componenti non sono stati testati in precedenza (a meno che non si faccia riferimento a riviste specializzate) per accertarne la reciproca compatibilità. Spesso le persone ricorrono ad una scelta intermedia, affidandosi a dei negozi specializzati che offrono di assemblare loro i vari componenti del PC che si andrà a scegliere personalmente.

Anche se questa guida è sconsigliata agli utenti più inesperti, può d'altronde servire anche come supporto nel caso bisognasse sostituire, estrarre o riparare alcuni pezzi di un PC (anche OEM, in questo caso) evitando quindi di fare danni irreparabili (come rigare maldestramente col cacciavite la superfice della scheda madre rendendola un pezzo da buttare).

Iniziamo quindi a capire come fare.