Costruire un computer/Software

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

I software da installare, e prima di tutto il sistema operativo del pc assemblato, sono in gran parte soggettivi e variano a seconda dell'uso. Il software indispensabile per un pc è appunto il sistema operativo, che permette all'uomo di utilizzare il pc senza immettere direttamente i codici binari o alfanumerici necessari ad attivare una determinata procedura. Esistono molte famiglie di sistemi operativi; tra le più diffuse:

- Linux, una famiglia di sistemi operativi open source, distribuiti in una grande varietà di versioni, commerciali e non, ed in qualche caso molto leggeri, quindi perfetti per i netbook. Le versioni con desktop grafico avanzato (Mandriva, Ubuntu, Suselinux, ecc) presentano un'interfaccia molto simile a quella dei sistemi sistemi operativi Windows ed Apple.

- Microsoft Windows, una famiglia di sistemi operativi per personal computer commercializzata da Microsoft dal 1985 e considerata una delle più utilizzate al mondo. Questi sistemi operativi sono tutti a pagamento.

- Mac OS X, commercializzato dalla Apple, casa produttrice ma anche di computer, cellulari (come l'iPhone), lettori MP3 (iPod) e proprietaria di iTunes, sito online che vende brani musicali.