Discussione:Debian

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Linee di massima su come strutturare la guida? L'argomento Debian è sconfinato, magari iniziare con un abbozzo della divisione in capitoli...

Lerrigatto 21:10, 6 nov 2006 (UTC)

Io direi che possiamo prendere spunto da qualche sommario online e poi sviluppare il nostro. Ad esempio un modello potrebbe essere questo dato che di libri specifici sulla debian ho trovato poco :S (sui siti delle case ;)) Diablo 21:33, 6 nov 2006 (UTC)
Qui sotto ho elencato le varie sezioni a mio dire necessarie per un buon manuale debian, sicuramente mi sono dimenticato qualcosa quindi ogni aggiunta è ovviamente ben gradita. I primi quattro punti non sono più di un pomeriggio, massimo due. Gli altri richiedono un po' più tempo ma niente di infattibile. Ecco i punti:
  • Copertina
  • Introduzione
  • La filosofia e i concetti di base (oppure: Cos'è Debian?)
  1. OpenSource
  2. DFSG - Debian Free Software Guidelines
  • Ottenere Debian
  1. Quale Versione
    1. Stable
    2. Testing
    3. Unstable
  2. Da Cosa installare
    1. Cd/Dvd
    2. NetInst
    3. Businesscard
  3. Come Ottenerla
    1. Ftp/Http
    2. Jigdo
    3. BitTorrent
    4. Comprare i Cd
  • Installare Debian
  1. Preparare la macchina
  2. Guida step by step (inutile elencare qui tutti i punti)
    1. Lingua
    2. Rete
    3. Taskshell e dselect
  3. Primo Avvio
    1. baseconfig
  • Usare Debian
  1. Il Sistema dei pacchetti
    1. Concetti di base
    2. apt-get e dpkg
    3. Perché non compilare
    4. Aptitude e dselect
    5. Compilare il kernel
      1. Installare senza compilare
      2. Compilare ed installare alla Debian-Like
      3. Compilare dal kernel vanilla
  2. La Shell
    1. Disposizione delle direcotry
    2. Programmi Utili
  3. Interfaccia Grafica
    1. Gnome(inutile elencare qui tutti i punti)
    2. Kde(inutile elencare qui tutti i punti)
  4. La Rete
    1. Le interfacce
    2. Iptables
  • Debian come Server
  1. Installare con cognizione
  2. Server di posta
  3. Server http
  4. Firewall
  • Colophon

Lerrigatto 13:55, 7 nov 2006 (UTC)

Sì direi che come sommario va più che bene ;). Certo se riuscissi a completare un wikibook simile verrebbe un capolavoro ;). Per qualche dritta su come cominciare leggi qui Diablo 14:58, 7 nov 2006 (UTC)

Aggiornamento del Libro[modifica]

Ho eliminato la vecchia pagina e spostato il pezzo di guida che ho scritto.

C'è qualcosa che non quadra?[modifica]

Ho trovato questa pagina: Guida_a_Debian/Introduzione che sembra identica alla pagina Debian... è un doppione? Va cancellato? Unito? --KingFanel 14:08, 27 mar 2008 (CET)

Inoltre noto che buona parte del testo di alcune pagine del libro è copiato da QUI, mi pare che non sia un copyviol in quanto la nota di copyright sembra concedere la copia e la modifica, però penso che bisognerebbe citare la fonte, no? --KingFanel 10:14, 31 mar 2008 (CEST)

Per quanto riguarda l'introduzione, si può perfettamente cancellare dopo essere stata orfanizzata. Per la fonte non saprei, l'unica indicazione fornita riguardano le modifiche al testo originale che vanno segnalate, se non ce ne sono il problema credo non ci sia. --Ramac · «che lungi saetta» 15:32, 31 mar 2008 (CEST)

Non so se ci sono modifiche o no, non ho spulciato ogni modulo, ma la natura stessa di Wikibooks incoraggia a fare modifiche, no? Anche fossero minori... Ho pensato quindi di creare una pagina Debian/Bibliografia, dacci un'occhiata quando hai tempo, sicuramente non sarà formattata in modo perfetto (su wb sono ancora in rodaggio...) ed è ovviamente da espandere.
P.S. per la cancellazione, non riporto qui la cronologia di Guida a Debian/Introduzione perché contiene solo edit di Lerrigatto (più due bot), ed è Lerrigatto stesso che ha copiaincollato il testo sulla pagina Debian, quindi come autore è già citato in questa cronologia. --KingFanel 14:49, 1 apr 2008 (CEST)
Perfetto, ottimo lavoro ;-) Ho provveduto a cancellare la pagina. Per la formattazione non c'è problema, sembra già tutto a posto. --Ramac · «che lungi saetta» 14:57, 1 apr 2008 (CEST)