Discussione:Pagina principale

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Qui si discute della Pagina principale di it.wb.

Archivio delle discussioni - 2005 · 2006

Wikilibri[modifica]

Perché "WikiBOOKS"? Gbnogkfs 8 gennaio 2007, 7:19 TEC

Io sono arrivato dopo non ne ho idea. Ora come ora, il namespace è all'inglese. Anche il logo lo è...poi vabbè si tratta di formalismi basta che funzioni il progetto ;) Diablo 14:33, 8 gen 2007 (UTC)
Sono d'accordo che la cosa più importante è che il progetto funzioni, ma il mio istinto e la mia peraltro misera esperienza mi suggeriscono che la seconda cosa più importante sono i simboli e i nomi: focalizzano un progetto e ne rendono più compatti gli sforzi e meno probabile la dispersione delle forze interne e l'erosione esterna. Gbnogkfs 8 gennaio 2007, 16:42 TEC

Elenco libri in vetrina[modifica]

Piccola notazione di cui ci dovremo ricordare ;), più in là quando i libri diventeranno tanti forse sarà il caso di levare l'elenco puntato che per ora ci sta benissimo ;) Diablo 11:40, 21 giu 2007 (CEST)

Costruzioni[modifica]

Manca un argumento: Costruzioni (inteso come materiali utilizzati, sistemi per costruire, norme e leggi, ecc.)--Andy81 00:33, 29 ago 2007 (CEST)

Potresti spiegarti meglio così da inserirlo se fosse il caso?--Wim b-talk 00:38, 29 ago 2007 (CEST)

Intendevo il campo delle costruzioni edili. I materiali utilizzati con le loro caratteristiche e lavorazioni per poterli utilizzare (l'acqua (a cui sto collaborando anche su wikipedia), Le materie plastiche, Bitumi e catrami, vernici, le pietre, ceramiche e vetro, il legno, le leghe metalliche, leganti e malte, cemento, ecc.); Le tipologie di costruzioni (albergo, aereoporto, case, ecc.); i vari sistemi di costruzione (in base al luogo, all'impatto ambientale che si deve ottenere, ecc.); Le norme e le leggi (solo nell'ultimo anno sono entrate in vigore 2 leggi importanti che sono quella sull'antisismica e quella sul risparmio energetico (ciò spiega la tendenza dell'aumento del prezzo dei fabbricati)). Spero di aver chiarito i punti come richiesto. Grazie e Ciao. --Andy81 11:41, 29 ago 2007 (CEST)

Guarda ora come ora, credo non sia necessario visto che non esiste un libro che tratti di questi argomenti. Abbiamo L'uomo di casa che è stato messo nel ripiano varie. Poi per quanto riguarda i libri di questa tipologia essi dovrebbero non limitarsi a presentarli (anzi questo compito compete a Wikipedia), ma spiegarne l'uso pratico. Detto ciò se però vuoi cominciare a scrivere un wikibook, sei il benvenuto! :D Diablo 11:54, 29 ago 2007 (CEST)
A me sembra, dato ciò che ha esposto (materiali, tipologie, impatto ambientale, legge, ecc...) che l'argomento sia più da università, nella facoltà di architettura.
Si è vero, però se dovesse essere un libro con intento didattico (del tipo "come si fa?", "perché si fa così?" ecc..ecc.) lo si può mettere anche qui ;). Se poi si tratta di presentazioni dell'argomento che sono correlate tra di loro, ha ragione Wim a dire che forse la sede più appropriata è Wikiversità Diablo 12:21, 29 ago 2007 (CEST)

Non è un argomento da università! È un argomento che si affronta al massimo alle superiori (per la precisione all'ITG). Cmq se non è il caso, non lo aggiungo qua e mi limiterò ad ampliare le voci di Wikipedia con i dati in possesso. Fatemi sapere. Grazie cmq per avermi ascoltato. --Andy81 18:58, 29 ago 2007 (CEST)

In realtà il nome Wikiversità non si riferisce tanto alla difficoltà dei contenuti bensì al modo in cui sono organizzati e redatti. Quindi è il tipo di argomento ad essere adatto a quel tipo di progetto, non la sua difficoltà. --Ramac 19:05, 29 ago 2007 (CEST)

Uhm... Dirottato qua dalla Wikipedia, ora mi ritrovo di nuovo dirottato su un altro progetto... Non è che una volta registrato pure là, mi dicono di farlo su un altro progetto ancora, vero? --Andy81 02:41, 30 ago 2007 (CEST)

Ok, iscritto pure là ma... ma... Quello che dovrei scrivere riguarderebbe la facoltà di ing... La voce però è strutturata secondo gli esami della facoltà... Se a nessuno interessa lascio perdere il progetto... Agli admin: cancellate pure il mio account perché dubito che lo userò ancora. Grazie e arrivederci su Wikipedia (mi trovate con lo stesso nick). --Andy81 02:49, 30 ago 2007 (CEST)
Le utenze neppure gli admin possono cancellarle, al massimo bloccarle infinito, comunque se su versity avrai esito negativo, possiamo sempre discutere per inserirlo qui su books se rispetta i requisiti. Il tuo account rimane sbloccato, se poi un giorno vorrai tornare, sei il benvenuto.--Wim b contattami 04:03, 30 ago 2007 (CEST)

Mi pareva che potessero cancellarlo... Srà stato un'allucinazione... :D Grazie per il supporto ma per adesso ho deciso di aiutare Wikipedia, poi un pò alla volta anche gli altri (previa una discussione su dove mettere quello che intendo). Grazie ancora e alla prossima (se ci sarete ancora quando ritornerò). Ciao. --Andy81 10:09, 30 ago 2007 (CEST)

Pare che su Wikiversità ci sia in allestimento (spero non appositamente per il mio progetto) una sezione pre-università. Grazie cmq per la dritta. Ciao.--Andy81 11:29, 30 ago 2007 (CEST)

"Altre lingue"[modifica]

Your "Altre lingue" contains two copies of "Dansk" language. 147.65.21.102 23:35, 4 nov 2007 (CET)

Libri[modifica]

« Wikibooks in lingua italiana è un progetto di Wikimedia, iniziato nel settembre del 2004. Da allora, volontari hanno scritto circa 2.785 moduli di 141 libri. »
(Pagina principale di it.wb)

Da qui ne risultano 247. Va bene che certi libri sono stati cancellati, altri uniti ed altri ancora creati, ma una differenza di 106 libri è strana. --G · 4° è meglio 16:17, 11 dic 2007 (CET)

La risposta semplicemente è: non ci siamo aggiornati :P. Diablo 11:15, 25 dic 2007 (CET)

nuova pagina principale - 3000 moduli![modifica]

Ho caricato la nuova versione della pagina principale, spero sia tutto ok. Complimenti e buon lavoro a tutti! --Ramac · «che lungi saetta» 23:25, 24 dic 2007 (CET)

Va tutto benissimo (almeno secondo me). --G · 4° è meglio 23:26, 24 dic 2007 (CET)

Guida wiki[modifica]

Propongo una guida per le varie wiki (o più diverse) in un formato più comodo (esempio .pdf) da scaricare. Per chi è nuovo qui è difficile districarsi. Chi poi non ha l'ADSL e non può stare troppo in linea... leggi questo e leggi quello; e tante parole evidenziate ti portano ad altre pagine collegate impediscono di salvare la pagina nel computer. Certo va bene che ogni volta che si fa un'errore ci sia sempre qualcuno che ti corregge, ma una guida su cui avere tutto nel proprio computer sarebbe meglio! Buon lavoro ragazzi! --Francescost 00:21, 6 gen 2008 (CET)

Come idea di base è ottima, ma poi ho paura che il PDF sia troppo grande alla fine per chi non ha l'ADSL, mentre una miniguida, credo che lasci più dubbi di quando si inizia a leggere... Probabilmente, il tutoraggio diretto, è la soluzione migliore. Però se questo bignami di wiki può servire, potremmo parlarne anche al bar.--Wim b contattami 00:29, 6 gen 2008 (CET)
Va bene spostiamo la discussione al bar, forse è il posto più adatto. Comunque penso che fino a 2-3 Mb sia accettabile anche da una rete lenta (sono 5-15 minuti a seconda del traffico in internet), ma anche di più, se ci si tiene (si può sempre chiedere all'amico di scaricarlo e passarlo su un supporto). L'avere tutto sul computer è un vantaggio su cui vale la pena, e risparmierebbe lavoro a molti utenti che devono correggere i nuovi arrivati, o comunque gli altri utenti disorientati, che fanno qualcosa per la prima volta. --Francescost 12:38, 6 gen 2008 (CET)

domanda iniziale[modifica]

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e sono interessato ad aiutarvi. Volevo chiedere se esiste già un "portale fumetti" e se è possibile inserire delle schede libro con delle piccole trame in merito a fumetti? --Omarbest 11:51, 13 apr 2008 (CEST)

Dipende cosa intendi per delle schede «libro con delle piccole trame», qui accettiamo manuali e libri didattici, a meno che tu non commenti le battute dei protagonisti di un fumetto, credo che sia impossibile. però, se ne sai abbastanza, potresti scrivere un manuale su come capire un fumetto, es: si legge da sinistra a destra tranne i manga (mi pare), la nuvoletta tonda vuol dire..., quadrata... spigolosa... naturalmente argomentando sufficientemente ogni pagina.--Wim b-talk 12:07, 13 apr 2008 (CEST)

Voto[modifica]

Come si fa a votare il logo di wikibooks?--82.54.216.21 14:26, 20 apr 2008 (CEST)

Per ora non ci sarà un vero e proprio voto, ma una discussione per migliorare e sistemare i loghi esistenti. Vedi qua. --Ramac · «che lungi saetta» 14:47, 20 apr 2008 (CEST)

Yugioh[modifica]

Scusatemi ragazzi ma che ne dite di Yugioh Wikibook? Perchè non lo candidate alla vetrina??? --Yagami 1.04, 29 agosto 2008 (CEST) ← inserito da 213.140.19.125 (discussioni |  email |  contributi | log) --Wim b-talk

Il libro è molto buono, avevo iniziato a rileggerlo, solo che presenta alcuni problemi di formattazione e punteggiatura e alcuni moduli non sono completi. Se avessi intenzione di portarlo al livello della vetrina, leggi i criteri e proponilo! --Ramac · «che lungi saetta» 11:31, 29 ago 2008 (CEST)

Letteratura e copyleft[modifica]

Ciao a tutti, con la nostra casa editrice completamente in copyleft (edizioniomp.com) vorremmo rendere disponibili al maggior numero di persone i testi e gli autori che proponiamo. Immagino di no, a quanto ho potuto leggere, ma chiedo lo stesso: c'è spazio per caricare su wikibooks i nostri testi oppure è riservato solamente a libri "in progress"? grazie molte, a presto --62.101.126.213 19:16, 4 feb 2009 (CET)

Di per sè nel donare i libri non ci sono problemi: lasciando l'attribuzione dei contenuti, il libro rimarrà disponibile e modificabile sotto GFDL. I problemi sono due: per prima cosa, Wikibooks accetta solo libri di testo a carattere educativo-didattico-manualistico (vedi Wikibooks:About); secondo, la licenza usata è la GFDL, incompatibile con la cc-by-nc-sa. --Ramac · «che lungi saetta» 20:11, 4 feb 2009 (CET)

Versioni stampabili, problemi[modifica]

Scusate ma non riesco mai a scaricare un file pdf della versione stampabile di un libro. È un problema del browser, io uso google chrome, o e un problema del server. Nella versione di wikibooks francese, ho provato, non c'è nessun problema. Qualcuno può rispondere o indicarmi a chi mi devo rivolgere.

Grazie

Io non ho mai avuto problemi. Mi puoi indicare il libro o la raccolta che non riesci a stampare? --Ramac · «che lungi saetta» 09:52, 3 set 2009 (CEST)

Scusate

In effetti usando Explorer non ho problemi, deve essere un problema di Chrome (chissà perché) che preferisco usare. Scusate ancora.

Teodoro da Torino 79.16.217.217 17:58, 3 set 2009 (CEST)

Grazie comunque per la segnalazione! --Ramac · «che lungi saetta» 19:41, 3 set 2009 (CEST)

Pareri su Wikibooks[modifica]

Secondo me va inserito un link alla pagina Wikibooks:Pareri su Wikibooks nella pagina principale, in maniera analoga a quanto fatto su Wikipedia e Wikizionario. --Aushulz (disc.) 13:27, 5 dic 2009 (CET)

Il Giornalismo di Precisione[modifica]

Posso cominciare un libro su questo argomento, ma realizzarlo su wikibooks, giorno per giorno, in maniera narrativa, come se fosse una storia - ma è anche un manuale di tecnica giornalistica? Devo cominciare con un indice o posso metterlo dopo?

Mio libro[modifica]

Ma poso creare un libro mio? --Bowser giga (disc.) 21:00, 29 giu 2012 (CEST)

Ho risposto nella pag. discussione dell'utente. --LoStrangolatore (discussione) 23:10, 29 giu 2012 (CEST)

Logo wikizionario[modifica]

Il logo del link a Wikizionario, in basso a destra, è da cambiare. --Teodoro da Torino (disc.) 15:35, 22 apr 2013 (CEST)

Yes check.svg fatto; ricorda comunque che la pagina principale - sotto protezione completa - è solitamente suddivisa in template modificabili singolarmente. --Ricordisamoa 06:56, 11 set 2013 (CEST)

Altri progetti mancanti[modifica]

Nella pagina principale mancano i collegamenti a wikivoyage ed a wikidata. --Bokuwa (disc.) 15:48, 9 set 2013 (CEST)

Yes check.svg fatto; ricorda comunque che la pagina principale - sotto protezione completa - è solitamente suddivisa in template modificabili singolarmente. --Ricordisamoa 06:47, 11 set 2013 (CEST)