Mozilla Firefox/Navigazione con schede

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Cosa sono le schede?[modifica]

Firefox è stato progettato per essere usato da ogni utente immediatamente. Tuttavia per riscoprire veramente il web dovresti impratichirti con le comode funzioni avanzate di Firefox. Una di queste è l'uso delle schede. Firefox usa le "schede" per mostrare più pagine web nella stessa finestra. Questa è la principale differenza tra Firefox e il suo principale avversario Internet Explorer per i nuovi utenti.

Il look di Firefox, con schede visibili

Le schede sono situate sotto la barra di navigazione e segnalibri. Queste consentono agli utenti di avere una sola finestra di Firefox nella task con pagine multiple interne alla stessa finestra. Nell'immagine, nella prima scheda è presente l'homepage di Firefox e Firefox nella seconda. Benché il numero di schede che possono essere aperte è illimitato, la barra delle schede ne può contenere comodamente una ventina circa. Firefox inoltre non mostra la barra delle schede se è presente una sola pagina aperta (è presente un'opzione per cambiare questo).

Crea, chiudi e seleziona le schede[modifica]

Ci sono molti modi per creare, chiudere e accedere alle schede. Una scheda bianca può essere creata cliccando su FileNuova scheda, o tramite la scorciatoia da tastiera [Ctrl]+[T]. Se è presente la scheda delle barre, puoi cliccare con il destro nello spazio vuoto accanto ad una scheda, quindi "Nuova scheda". In modo simile un doppio click sullo spazio vuoto accanto ad una scheda creerà una nuova scheda vuota. Un altro modo per creare una nuova scheda è cliccare col tasto centrale del mouse su un qualsiasi link. Infine tenendo premuto il tasto [Ctrl] e cliccando sopra un link col tasto sinistro, si aprirà in una nuova scheda.

Ci sono anche molti modi per chiudere le schede. Il primo, FileChiudi scheda o [Ctrl]+[W] chiuderà la scheda in uso. Anche la croce rossa a destra della finestra delle schede chiuderà la scheda in uso. Infine con un click medio su una qualunque scheda anche non selezionata o con un click destro e "Chiudi scheda" chiuderai la scheda selezionata.

Esistono diversi modi per selezionare le schede. Il più ovvio è cliccare su di essa. Da tastiera puoi anche premere: [Ctrl]+[Numero] dove il "Numero" sarà compreso tra 1 e 9. La scheda corrispondente verrà selezionata. Naturalmente questo metodo funziona solo per le prime 9 schede aperte. Un'altra scorciatoia comune è [Ctrl]+[Tab]. Questo selezionerà la prossima scheda disponibile. Usando [Ctrl][Maiusc]+[Tab] o [Ctrl]+[PagSu] selezionerai la scheda precedente ([Ctrl]+[PagGiù] per quella successiva). Queste scorciatoie sono un modo semplice di navigare attraverso le pagine web aperte.

Una nuova funzione in Firefox 1.5 è la capacità di trascinare le schede. Tenendo premuto col tasto sinistro su una scheda, è possibile cambiare l'ordine delle schede. Una volta trovato il posto giusto (segnalato da una freccia), potrai rilasciare il tasto sinistro del mouse.

In aggiunta alle funzionalità di base, ci sono molti altri modi di usare le schede.

Personalizzazione[modifica]

Per le opzioni delle schede, guarda il capitolo su Opzioni Schede.

Homepage Multiple[modifica]

La navigazione per schede abilità anche un'altra funzione: homepages multiple. Con le homepage multiple è possibile avere varie pagine aperte ogni volta che si aprirà il browser o verrà premuto il tasto "Home" (quello con la casetta).

Per selezionare Homepage multiple, vai sulla finestra "Opzioni", accessibile da StrumentiOpzioni su Windows, ModificaPreferenze su Linux, o FirefoxPreferenze su OS X. Una volta arrivati nella finestra opzioni, seleziona il pannello Generale e inserisci ogni URL, separato dal simbolo "|" a sinistra del tasto "1" nel campo Home Page. Ad esempio:

http://addons.mozilla.org/|http://www.google.com|http://wikibooks.org/wiki/Special:Randompage

Un modo più semplice per selezionare homepage multiple è aprire tutti i siti desiderati nelle schede, quindi cliccare su Pagine Correnti dal pannello Generale nella finestra Opzioni.

Gruppi di Segnalibri[modifica]

I gruppi di segnalibri sono simili alle homepage multiple. Questi creano una cartella con relativi multipli segnalibri. Cosi è possibile aprire tutte le pagine in una volta cliccando sulla cartella creata e "Apri tutti in schede". In alternativa puoi sempre aprire solo uno dei siti tra i segnalibri. Per creare un Gruppo di Segnalibri, devi semplicemente aprire i siti che vuoi su più schede quindi:

  • Click destro su una scheda e seleziona Tutte le schede nei segnalibri
  • Click su SegnalibriTutte le schede nei segnalibri
  • Premi [Ctrl]+[Maiusc]+[D]

A questo punto apparirà una finestra che ti chiederà un nome e dove creare il gruppo.

Click medio per chiudere le schede su Linux[modifica]

Quando usi Firefox su Linux, l'aspetto predefinito quando provi a far click col tasto centrale del mouse è provare a caricare qualsiasi cosa sia presente nella clipboard come se fosse un URL. Se preferisci usare il tasto centrale per chiudere le schede digita about:config nella barra degli indirizzi e premi Invio.

Nella nuova finestra che appare digita middlemouse.contentLoadURL nella casella intitolata Filtro:. Quindi, click destro su Preferenze e seleziona Toggle, che dovrebbe impostare l'opzione su false.