Pascal/Programmazione ad oggetti
Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
La programmazione orientata agli oggetti (OOP) è un paradigma di programmazione che consente di gestire applicazioni complesse, come applicazioni molto grandi o con interfacce grafiche elaborate, con semplicità.
Quest'obbiettivo si raggiunge raggruppando in classi le strutture dati e le procedure che le elaborano ottenendo appunto degli oggetti caratterizzati da proprietà (i dati) e metodi (le procedure).
La programmazione orientata agli oggetti è tuttavia un'estensione dell'originale linguaggio Pascal, ed è sopportata solo dai moderni compilatori come Free Pascal o Delphi, che consentono all'utente di creare applicazioni con classi e oggetti.
Di seguito un semplice esempio di programma che implementa la programmazione a oggetti.
[modifica] Esempio
Il programma memorizza un numero (1) nella variabile privata One, lo incrementa e lo stampa.
program types; // Piccolo esempio OOP type MyType=class private One:Integer; public function Myget():integer; procedure Myset(val:integer); procedure Increase(); end; function MyType.Myget():integer; begin Myget:=One; end; procedure MyType.Myset(val:integer); begin One:=val; end; procedure MyType.Increase(); begin One:=One+1; end; var NumberClass:MyType; begin NumberClass:=MyType.Create; // crea l'istanza dell'oggetto NumberClass.Myset(1); NumberClass.Increase(); writeln('Result: ',NumberClass.Myget()); NumberClass.Free; // distrugge l'istanza end.
Il programma mostrato è banale e non ha alcuno scopo se non quello di mostrare un esempio di sintassi OOP. Esempi molto più complessi si trovano sul sito del progetto FreePascal e di Lazarus, un RAD per lo sviluppo di applicazioni OOP in FreePascal.

