Prontuario di diritto romano/I quasi delitti

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

I quasi delitti sono anche essi fonte d'obbligazione come il giurista di età classica Gaio scrisse nella sua opera "Aurea" che ci è giunta in parte. I quasi delitti si riconoscono come tali quando in età Repubblicana (509-27 a.C.)nascono i reati a carico del proprietario della casa in due situazioni:

  1. quando cadono o vengono lanciati oggetti dall'appartamento che provocano danni a passanti. Per definire tale situazione si usano i termini latini effusum vel deiectum.
  2. quando oggetti sono posti in bilico o in modo pericoloso e sconsiderato sul tetto o sul cornicione e si definiscono quindi positum aut suspensum. In tal caso il passante che ravvisava il pericolo aveva la possibilità di agire contro il proprietario della casa anche se non gli era stato arrecato alcun danno.

Da ricordare che in entrambi i casi elencati rispondeva solo ed esclusivamente il proprietario dell'abitazione e non l'affittuario qualora ci fosse. Si parla di responsabilità oggettiva.

Questa pagina è uno stub Questo modulo è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks