Wikibooks:Amministratori

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Un amministratore è un utente con compiti specifici che gode della fiducia della comunità.

Essere amministratore non è un titolo di merito o di differenza rispetto agli altri wikibookiani, ma una funzione di servizio per la quale volontariamente un utente decide di assumersi la responsabilità; un amministratore infatti non ha più diritti degli altri utenti né gode di privilegi particolari; d'altro canto i suoi doveri sono ben precisi.

Per lo svolgimento dei suoi compiti gli vengono fornite alcune Funzionalità aggiuntive del software|funzionalità aggiuntive del software.

La durata della carica non è prestabilita e un amministratore ha la facoltà di dimettersi dalla sua carica. Al verificarsi di seri problemi, può essere rimosso (si veda il paragrafo relativo).

Elezione di un amministratore[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Amministratori/Linee guida per diventare amministratore.

La scelta di un nuovo amministratore di Wikibooks richiede un'elezione alla quale tutta la comunità è invitata a partecipare.

Qualora un utente (anche se stessi) abbia le conoscenze e le disponibilità necessarie per diventare amministratore e abbia i requisiti necessari, è possibile candidarlo nella pagina apposita.

Se il candidato accetta la candidatura, immediatamente parte la sua elezione che segue delle regole ben precise e dura un mese, durante il quale gli utenti con diritto di voto possono esprimere il loro parere.

Compiti di un amministratore[modifica]

Un amministratore è un utente registrato che ha la possibilità di compiere operazioni potenzialmente pericolose, ma spesso necessarie per il buon funzionamento di Wikibooks:

Proteggere pagine[modifica]

Gli amministratori possono proteggere una pagina, cioè impedire che chiunque, tranne un altro amministratore, possa modificarla. Le pagine vengono protette solo in alcune (rare!) circostanze (per vedere le pagine attualmente protette visita: Speciale:Protectedpages). Per altre info, si veda Wikibooks:Politica di protezione delle pagine. Il log di bloccaggio e di sbloccaggio: Speciale:Log/protect.

Cancellare e ripristinare[modifica]

Gli amministratori possono cancellare pagine e immagini, ripristinarle, annullare i contributi non validi in maniera veloce.

  • Cancellare una pagina (compresi i redirect), o un'immagine: per un elenco delle pagine candidate alla cancellazione si veda Wikibooks:Pagine da cancellare, per un log di cancellazione e di recupero: Speciale:Log/delete
  • Recuperare una pagina o un'immagine precedentemente cancellata: è l'operazione inversa alla cancellazione; permette di recuperare anche tutta la cronologia
  • Annullare velocemente gli edit di altri utenti: guardando la differenza tra l'ultima versione e una precedente di un articolo, o nei contributi di utente se è stato l'ultimo a contribuire ad un articoli, gli amministratori vedono anche il comando [rollback]. L'effetto di tale comando è il ripristino della versione precedente alle modifiche dell'utente, che viene registrata nella cronologia della pagina (e, quindi, nelle Ultime modifiche) come una modifica minore, con commento: "Riportata alla revisione precedente di autore_precedente"
  • Modificare l'aspetto e l'interfaccia di Wikibooks (entro certi limiti)
  • Impedire l'accesso ad altri utenti registrati o ad indirizzi IP

Ovviamente tutte le operazioni sono registrate, le pagine cancellate non sono perse per sempre ma sono recuperabili, eccetera. Vale il principio di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Non è obbligatorio che un amministratore partecipi assiduamente a Wikibooks (anche se la nomina in sé in genere segue da questo aspetto...), basta che un certo numero, a seconda della dimensione di Wikibooks, sia sempre presente. Sulla versione inglese, forte di 170.000 articoli che crescono al ritmo di 300 al giorno, ci sono più di un centinaio di amministratori.

Importante: Un Amministratore dovrebbe dare un buon esempio. Tanta gente pensa "se un amministratore dice o fa questo o quello, io devo rispettarlo, non posso fare niente contro un amministratore...". Per questo, gli amministratori hanno una grande responsabilità dovuta al modo in cui la gente vede Wikibooks.

Riportare una pagina alla versione precedente[modifica]

  • Eseguire rapidamente il "Rollback" di una pagina. Guardando i contributi di un utente, un link simile al seguente: [rollback] – appare a fianco delle modifiche che stanno in cima alla cronologia della pagina. Cliccando su questo link si riporta la pagina all'ultima versione precedente alle modifiche di tale utente. Nella pagina delle Ultime Modifiche il "rollback" comparirà come una modifica minore con Oggetto (Riportata alla revisione precedente di X). Questa funzione velocizza l'eliminazione delle modifiche apportate dai vandali. Si noti comunque che tutti gli utenti, anche quelli anonimi, possono ripristinare una versione precedente di una pagina.

Bloccare e sbloccare utenti e indirizzi IP[modifica]

  • Bloccare indirizzi IP, insiemi di indirizzi IP e utenti, per un periodo determinato di tempo o indefinitamente.
  • Bloccare indirizzi IP, insiemi di indirizzi IP e utenti.
  • Vedi politiche di blocco degli utenti per ulteriori informazioni su quando i blocchi sono appropriati o meno. Vedi Speciale:Ipblocklist per utenti ed indirizzi IP attualmente bloccati.

Spostare interi libri[modifica]

Agli amministratori è concessa anche la possibilità di spostare con un'unica operazione un libro e tutte le sue sottopagine.

Link utili per gli admin[modifica]

Ecco i collegamenti ai messaggi MediaWiki da tradurre per l'interfaccia in italiano:

Richieste ai developer, che non riguardino nuovi sviluppi:

  • [1] (come ad esempio l'abilitazione al blocco utenti)

Revoca di un amministratore[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Amministratori/Motivi di revoca.

Dopo la segnalazione come utente problematico di un amministratore e la successiva discussione è possibile avviare la procedura di revoca della carica di amministratore seguendo la policy relativa .

Vedi anche[modifica]

Amministratori attivi/Active sysop[modifica]

La pagina generata dal software in cui sono elencati tutti gli amministratori è Speciale:Listusers/sysop.

Amministratori non attivi/Non-active sysop[modifica]