Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Wikibooks si propone di creare e diffondere libri di consultazione gratuita. Per questo, su Wikibooks potrete collaborare aiutando a creare e completare libri e manuali tecnici, scientifici o umanistici. Il progetto Wikiversità amplia ancor più il panorama di libera diffusione del sapere.

Wikibooks è una collezione di libri di testo e manuali a contenuto aperto. Obiettivo di Wikibooks è anche quello di raccogliere quel sapere che rischia di perdersi: pensa alla cultura contadina e rurale, e comunque a tutti quegli argomenti tramandati personalmente per esperienza (artigianato, arti applicate etc.).

Questa pagina tenta di definire cos'è Wikibooks, cosa non è, e cosa lo distingue dagli altri progetti di Wikimedia. La descrizione in questa pagina è relativamente breve. Discussioni dettagliate o dibattiti possono sorgere nella pagina di discussione.

Crystal Clear action apply.png Cosa mettere su Wikibooks[modifica]

Il termine libro di testo potrebbe essere aperto a differenti interpretazioni: queste pagine sono nate proprio per chiarire quali contenuti sono accettati in Wikibooks e quali no. Per esempio, l'opera omnia di Giacomo Leopardi può essere considerata un libro di testo in un corso di letteratura italiana, ma sarebbe inappropriato in questo sito.

Come regola generale: "puoi inserire in Wikibooks ogni libro di carattere divulgativo o didattico, sia che tratti l'argomento in modo teorico sia che lo tratti in modo pratico". Sono libri che normalmente potresti trovare in biblioteca nei reparti non di narrativa, con la semplice differenza che nelle biblioteche vere non troverai mai i libri scritti su Wikibooks, perché sono libri scritti di proprio pugno dai contributori.

Per pubblicare online opere già pubblicate e senza copyright, vai su Wikisource.

Esempi di libri[modifica]

Ecco alcuni esempi già pubblicati su Wikibooks, che rientrano negli scopi del progetto:

Nuvola apps chat.png Testi commentati[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Testi commentati.

Su Wikibooks sono bene accetti anche i testi commentati, libri cioè che commentano un'opera letteraria e che possono servire come guida allo studio.

Sebbene infatti su Wikibooks non sia possibile inserire testi già pubblicati in precedenza è possibile, se si tratta di opere letterarie di rilevanza o di opere con materiale didattico, pubblicarne un'edizione commentata.

Wikipedia-logo.png Libri basati su voci di Wikipedia[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Realizzare un libro con le voci di Wikipedia e Aiuto:Wikibooks per Wikipediani.

Si noti che "basato su" non significa "copia pari-pari di". Le voci di Wikipedia talvolta hanno la tendenza a diventare piuttosto lunghe e i contributori di Wikipedia hanno la tendenza a sfoltirle ad un limite di circa 70K di testo. Quando questo avviene è permesso fare un "fork" di tali contenuti da Wikipiedia, premesso che vengano riformattati come un libro, e che la voce su Wikipedia indichi chiaramente l'esistenza del "fork". Inoltre ulteriori contenuti devono essere aggiunti al libro e non alla voce di Wikipedia. Quando si esegue il "fork" di contenuto da Wikipedia, si deve correggere qualsiasi collegamento che in precedenza puntava ad altre voci di Wikipedia, in modo che continuino a puntare alle stesse voci, e non a moduli inesistenti di Wikibooks.

Crystal 128 error.png Cosa non è Wikibooks[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Cosa Wikibooks non è e Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks.

Voci correlate[modifica]

Politiche ufficiali simili sugli altri progetti[modifica]