Wikibooks:Diritto d'autore

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Qualsiasi contributo a questo progetto deve essere ceduto con la doppia licenza GNU FDL e Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0, pertanto chi vuole contribuire deve avere i diritti sul testo che invia. Questo è uno dei principi base non derogabile del progetto.

Testi con licenza GNU FDL[modifica]

Se trovi qualche documento che dichiara di usare la GNU FDL, allora può essere una fonte per copiare o tradurre.

Elenco di siti che utilizzano la GNU FDL:

Testi con licenza Creative Commons[modifica]

Se recuperi qualche documento rilasciato con la licenza Creative Commons non è detto che possa essere liberamente copiato su Wikibooks. Le licenze Creative Commons sono molteplici e alcune includono le clausole nc (noncommercial) e nd (no derivative works) che sono incompatibili con la licenza GNU FDL perché impediscono la modifica e la distribuzione commerciale dei contenuti. Attenzione quindi! Sono accettabili senza previa autorizzazione dell'autore solo le licenze che contengano esclusivamente i tipi Attribution (by) e Share Alike (sa) oppure Pubblico Dominio.

La fonte del documento può essere indicata sia nell'articolo (aggiungendo un sottoparagrafo "fonti") oppure nella pagina di discussione.

Testi recuperati da internet[modifica]

Se trovi da qualche parte (specificatamente su internet) dei testi senza indicazioni di copyright non vuol dire che si può fare di quei testi quel che ci pare. Solitamente chi ha scritto in quel sito non sarà troppo contento che prendiamo suoi testi e li usiamo a piacimento. Inoltre, se non deteniamo i diritti che spettano all'autore, allora non possiamo disporne liberamente e dunque non possiamo cedere il testo con alcun tipo di licenza, nemmeno con la GNU FDL.

Fanno eccezione i soli testi per i quali siano scaduti i diritti (occorre che siano trascorsi almeno 70 anni dalla prima pubblicazione).

Riassumendo: tutto quello presente in it.wikibooks è soggetto ad una licenza particolare, appunto la GNU FDL. E una licenza può essere rilasciata solo da chi detiene i diritti d'autore, ovvero l'autore stesso (o chi acquisisce tali diritti).

Testi propri[modifica]

Non è vero che è impossibile un'enciclopedia libera senza avere solo redattori che sono anche ricercatori, così come non è impossibile scrivere una tesi di laurea che si basa molto spesso (dipende dalla scienza) su scritti altrui. Puoi leggere testi altrui, ma devi riformularli. La conoscenza non è soggetta a diritti d'autore, ma scrivere testi sì.

In altre parole: il "copia-incolla" è vietatissimo, se non si dispone dei diritti (quando contribuisci a it.wiki di fatto autorizzi gli altri di copia-incolla-modifica, ma ad una condizione ben precisa: il nuovo lavoro, se viene ridistribuito, deve essere distribuito con gli stessi identici diritti).

Riassunto:[modifica]

  1. mai utilizzare il "copia-incolla" se non sei l'autore o l'autore non ti ha dato i diritti al punto di rilasciarli sotto la GNU FDL e la Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0
  2. procurati sempre le informazioni da fonti attendibili e scrivi tu stesso il testo
  3. traduci pure qualsiasi cosa sia disponibile con la licenza in questione, ovvero tutti i contributi presenti nelle diverse versioni di Wikipedia e Wikibooks

Voci correlate[modifica]