Wikibooks:Ricerche originali

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Il termine ricerca originale si riferisce a fatti non provati e a teorie che non sono state soggette a verifica.

Le ricerche originali non sono ammesse su Wikibooks. Nella pratica, tuttavia, Wikibooks assume un atteggiamento permissivo riguardo all'ammissione di specifici contributi che, parlando in senso stretto, dovrebbero essere considerate ricerche originali. Questo sistema permette che Wikibooks possa essere il primo luogo dove la conoscenza viene messa per iscritto. Inoltre, gli autori possono aggiungere contenuti basati su informazioni riconducibili alla propria esperienza personale o dalla cosiddetta "common knowledge". Quando viene aggiunto materiale senza fonti su Wikibooks, tuttavia, è bene evitare contenuti che non sono supportati dalla bibliografia dell'argomento in questione o che può causare dissensi con gli altri contributori. Nel caso sorga una disputa riguardo a materiale non supportato da fonti, le informazioni interessate dovranno essere rimosse.

I libri di testo sono tipicamente, ma non sempre, fonti terziarie modellate su materiale già pubblicato e sulla sintesi dei loro contenuti. Nelle situazioni in quali un libro stampato si affiderebbe ad altre fonti, è bene fare la stessa cosa per Wikibooks. D'altra parte, è talvolta inutile o impraticabile per un libro di testo fare riferimento a fonti esterne, ad esempio per un libro di cucina. Nella maggioranza di questi casi, non è quindi necessario per gli autori di Wikibooks fare riferimento a materiale già pubblicato.

Nota che anche un contenuto che soddisfi una o più delle condizioni sottostanti non è necessariamente adatto a Wikibooks. Nota inoltre che queste sono delle semplici linee guida: spetta sempre alla comunità stabilire se un contenuto è adatto o meno a Wikibooks; le linee guida forniscono la base e gli spunti per prendere le decisioni.

Informazioni verificabili[modifica]

Informazioni che sono facilmente verificabili, inclusi metodi e ricette facili da riprodurre (ma che magari possono non essere supportate da fonti esterne) sono accettate su Wikibooks. Quando si fa riferimento a fonti esterne, queste stesse risorse devono contenere informazioni verificabili e affidabili. L'esistenza di informazioni in Internet o in singole pubblicazioni non comporta che queste siano "verificabili".

La "verificabilità" delle informazioni in questi casi indica che un lettore di Wikibooks deve essere capace di riprodurre l'informazione in modo sicuro.

Le informazioni che non sono state pubblicate su altri media esterni ma che sono tuttavia verificabili indipendentemente da ciò possono essere quindi accettate. Questo include nuovi usi per un particolare prodotto, nuovi metodi per effettuare operazioni comuni, o l'indicazione di nuove e nascoste (non documentate) funzionalità di un prodotto esistente (questo può succedere ad esempio per un software).

Nuovi metodi di scrittura[modifica]

Ogni libro di testo ha un modello tradizionale, ma il progetto Wikibooks è tutto tranne che tradizionale. Il materiale su Wikibooks può essere trattato o presentato in un modo nuovo, a discrezione degli autori. Le informazioni possono essere presentate con un ordine non tradizionale e i libri possono essere organizzati secondo una struttura non tradizionale. Questo ovviamente è consigliato solo nei casi in cui si voglia dare un accento particolare ad alcuni aspetti, ma nella maggioranza dei casi è preferibile mantenere uno schema tradizionale.

Nuovo vocabolario[modifica]

Un wikilibro può contenere parole appartenenti ad un nuovo vocabolario, oppure nuove parole ridefinite in modo diverso, quando il cambio del vocabolario serve per una maggiore comprensibilità o ai fini didattici del libro. Questo può servire ad esempio per spiegare concetti difficili che nell'ambito della disciplina in questione richiederebbero termini tecnici e specifici del settore.

La common knowledge[modifica]

Wikibooks può contenere informazioni considerate conoscenza diffusa e comune, vuoi per un pubblico ampio, vuoi per dei destinatari (target) specifici di un particolare libro. Gli studenti dell'università hanno normalmente una cultura maggiore di quelli più giovani.

Citazioni e bibliografia[modifica]

I libri di testo, soprattutto quelli che contengono informazioni che vanno oltre quello che è considerata "common knowledge" dovrebbero contenere citazioni adeguate e una bibliografia. Al contrario delle voci di Wikipedia, i libri possono individualmente inserire tutte le note e la bibliografia in un unico capitolo /Bibliografia.

Pagine correlate[modifica]