Wikibooks:Ripiani

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
L'immagine mostra la struttura di Wikibooks; la biblioteca e i ripiani sono alla base di essa: da questi ogni libro deve essere raggiungibile

I ripiani servono per classificare i libri di Wikibooks in base all'argomento o alla materia che trattano, per poter rendere più facile la consultazione di Wikibooks.

Attenzione: i ripiani non contengono il testo dei libri stessi, bensì dei link che puntano alla copertina dei vari libri!

Ripiani e categorie[modifica]

I ripiani e le categorie che fanno parte della Categoria:Libri in molti casi combaciano. Tuttavia i ripiani contengono solo un link a ciascun libro sull'argomento, mentre le categorie contengono direttamente le categorie dei libri e quindi anche le pagine stesse.

Come sono organizzati i ripiani?[modifica]

Come nelle vere librerie, l'organizzazione in ripiani è necessaria per una facile individuazione del libro che si cerca

I ripiani sono organizzati in alcuni ripiani principale e sottoripiani, che costituiscono poi quello superiore. Ad esempio il Ripiano:Informatica è composto da ripiani come il Ripiano:Informatica/Programmazione o Ripiano:Informatica/Applicazioni, che sono inclusi poi nella pagina del ripiano Informatica.

Per un elenco di tutti i ripiani e sottoripiani esistenti su Wikibooks, consulta tutte le pagine, Categoria:Ripiani oppure la Biblioteca.

Aggiungere un libro ai ripiani[modifica]

Per aggiungere un libro ad un ripiano, bisogna inserirlo nel sottoripiano corrispondente. Ad esempio un libro di informatica può essere inserito nel Ripiano:Informatica/Programmazione o nel Ripiano:Informatica/Unix-Linux, che andranno poi a formare il ripiano principale.
Bisogna quindi linkare il libro dal sottoripiano aggiungendo un punto elenco e utilizzando il template {{libro|NomeLibro}}, che automaticamente creerà un link alla copertina del libro e posizionerà affianco al collegamento la fase di sviluppo del libro. I libri vanno elencati in ordine alfabetico.

Rimuovere un libro dai ripiani[modifica]

Un libro può essere rimosso dai ripiani solo se ormai non esiste più, perché è stato cancellato ad esempio dopo una cancellazione ordinaria.

A cosa servono i ripiani?[modifica]

I ripiani servono principalmente a:

  • classificare ciascun libro nella area tematica di appartenenza
  • rendere i libri di Wikibooks accessibili dalla Biblioteca o dalla pagina Wikibooks:Tutti i libri, per una navigazione più agevole e una manutenzione più veloce.
    Infatti linkando un libro dal ripiano corrispondente questo sarà visibile in tutte le pagine di navigazione sopra elencate.

Gestione dei ripiani[modifica]

I nuovi ripiano/sottoripiano dovrebbero essere creati solo se c'è un eccesso di materiale o di libri appartenenti al ripiano/sottoripiano. In questo caso, la cosa migliore è consultarsi prima con la comunità, ad esempio al Bar.

Creare un ripiano

Un ripiano si scrive in questo modo:

{{ {{{1|Ripiano}}} |
     ''parametri ...''
 }}

Parametri:

  • ripiano - Il nome del ripiano deve essere [[Ripiano:{{{ripiano}}}]].
  • titolo sezione 1 - Titolo della sezione.
  • ancora sezione 1 - Se non vuoto, {{{titolo sezione 1}}}#{{{ancora sezione 1}}} è l'ancora che individua la sezione in questione.
  • categoria 1 - Categoria corrispondente.
  • icona sezione 1 - Nome ed estensione dell'Icona corrispondente (senza il prefisso "File:").

... e così via, per un massimo di 10 sezioni. Le sezioni vanno numerate in ordine: non posso passare la sezione 3 se non ho passato la sezione 2. Il template passato deve supportare questi parametri ed essere linkato nel manuale del template Ripiano.

Includere i ripiani[modifica]

Per includere un ripiano in una pagina, è sufficiente comportarsi come se fosse un template, in questo modo:

{{Ripiano:Informatica/Programmazione}}

In questo esempio questo wikicodice mostrerà l'elenco di tutti i libri di programmazione presenti su Wikibooks.

La biblioteca[modifica]

La Biblioteca è la pagina principale per la navigazione tra tutti libri di Wikibooks. Essa infatti contiene inclusi tutti i ripiani impaginati su due colonne e separati da opportuni divisori. Per aggiornare la biblioteca è sufficiente quindi aggiornare i ripiani nel modo descritto sopra.

Pagine correlate[modifica]