Wikibooks:Vetrina/Criteri

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Vetrina

Questa pagina raccoglie i criteri di valutazione dei libri per il loro inserimento in vetrina.

Questi criteri non vogliono essere vincolanti rispetto alla votazione del libro, ma saranno quasi sicuramente tenuti in considerazione dalla comunità prima di esprimere il proprio voto.

Tieni sempre conto inoltre che anche se un libro rispetta tutti i requisiti indicati in questa pagina, non è detto automaticamente che il libro possa essere inserito in vetrina: il giudizio della comunità è in ogni caso richiesto e può tenere conto di altri fattori specifici per il libro o per ciascun singolo caso.

Criteri[modifica]

Un libro per la vetrina:

  1. Deve essere completo ed esaustivo e trattare a fondo e in modo completo il suo argomento in relazione alle sue finalità e al tipo di destinatari.
    Questo ovviamente non è un parametro assoluto: possono esistere libri molto più lunghi di altri libri già in vetrina, ma questo non implica che siano per forza completi: è possibile che l'argomento che sviluppa il tuo libro richieda una trattazione più lunga di altri.
    Tutti i moduli devono essere al 100%. Per verificare ciò, ci si può aiutare con il bollettino del libro.
  2. Non deve essere troppo lungo.
    Se vedi che un libro è troppo lungo da renderne difficile la consultazione, è preferibile separare la trattazione dell'argomento in due libri, ad esempio un libro "Chimica" può essere diviso "Basi di chimica", "Chimica organica", ecc... La pagina "Chimica" può semplicemente essere usata per indirizzare l'utente al libro più adatto alle sue conoscenze.
  3. Deve essere scritto in un italiano corretto, leggibile e con una buona prosa.
    Il libro non deve contenere errori di grammatica o di sintassi. L'italiano non deve essere troppo semplice (a meno che non si tratti di libri Wikijunior) né troppo aulico.
    È uno dei criteri più opinabili. Solo la lettura da parte di ciascun singolo wikibookiano può condurre ad una valutazione corretta ed appropriata.
  4. Soprattutto se si tratta di un libro strettamente didattico, è bene che contenga degli esercizi (possibilmente completi di una o più soluzioni proposte).
  5. I moduli devono essere correttamente formattati.
    Il modulo deve essere di dimensioni ragionevoli (né troppo lunghi, né troppo corti). Il testo deve essere diviso correttamente in paragrafi e capoversi e, quando necessari, deve essere formattato usando elenchi, tabelle, formule TeX o quant'altro sia richiesto.
  6. Deve essere organizzato correttamente come indicato nella policy:
  7. Deve essere linkato dal ripiano a cui appartiene usando il template {{libro}}.
  8. Deve disporre di una versione stampabile in PDF, preferibilmente corretta e aggiornata.
  9. Deve avere un bollettino[1] preferibilmente aggiornato[2].

Note[modifica]

  1. È possibile guardare l'elenco dei libri senza bollettino.
  2. È possibile consultare il log dei bollettini creati.