Wikijunior Dinosauri/Introduzione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Dinosauri

Introduzione
T-Rex
Stegosaurus
Allosaurus
Apatosaurus
Pterosaurus
Triceratops
Plesiosauria
Velociraptor
Herrerasaurus
Ankylosaurus
Iguanodon
Brontosaurus
Ichthyosaurus
Estinzione
Pangea
Fossili
Glossario

Introduzione[modifica]

Wikijunior vi dà il benvenuto sul libro Wikijunior I Dinosauri. I dinosauri sono tra i più grandi animali che siano mai esistiti, e le loro storie divertono i bambini di tutte le età. I dinosauri sono estinti da milioni di anni, e questo libro vuole insegnarvi qualcosa riguardo queste creature. La cosa più importante di questo progetto è che molti esperti e non, danno una mano allo sviluppo del libro.

Wikibooks è un progetto multilingue per la redazione di e-book (libri digitali) dal contenuto libero, gratuiti, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio. Esso aiuta il tuo apprendimento e l'obiettivo è proprio quello di rendere disponibile materiale culturale e didattico libero per chiunque. Wikibooks, è ideale per i giovani che leggendo e contribuendo possono fare esperienza di un progetto wiki. Ma anche per i più anziani che collaborano alla scrittura e alla revisione dei contenuti, dando maggiore attendibilità ai testi. Tutti possono quindi costruire ed ampliare personalmente la conoscenza.

Questo progetto va oltre i libri di ieri e prefigura l'enciclopedia di tutti di domani. Semplicemente leggendo il libro e parlandone ai tuoi amici, hai aiutato lo scopo di questo progetto: l'accesso gratuito a tutte le informazioni. Chi ha collaborato al libro spera che lo troverai divertente, e che ne ricavi conoscenza.

Questo libro ti permetterà di conoscere i dinosauri e alcuni eventi successi nella loro epoca.

Un giorno milioni di anni fa...[modifica]

Passeggiando in una foresta preistorica, senti uno strano rumore dietro di te. Ti giri, lentamente, sperando che non sia veramente quello che pensi che sia. Dietro di te c'è uno Stegosauro. Ti senti un pochino sollevato. Credevi si trattasse di un predatore che ti stava guardando, pronto per un gustoso snack. Certo, questo sarebbe potuto succedere solo milioni di anni fa, e ora può succedere solo nella tua immaginazione. Infatti i dinosauri esistettero così tanti anni fa che le persone non esistevano ancora; vi erano solo gorilla e scimmie! Quando l'ultimo dinosauro morì, infatti, nessun umano era ancora nato. Perciò uomini e dinosauri non si sono mai incontrati, tranne appunto nella nostra fantasia. Ma come facciamo allora a sapere della loro esistenza, delle loro abitudini, del loro aspetto? Dalle loro ossa fossili e dalle loro tracce che sono state trovate o recuperate da varie parti del mondo.

Il mondo preistorico dei dinosauri è insieme strano e affascinante. Molte cose erano diverse da quelle che conosciamo oggi. Alcuni dinosauri erano più alti di case, e alcuni pesavano quanto 100 persone messe insieme. Altri invece erano piccolissimi. Immagina creature lunghe come autobus o piccole come topolini. Alcuni non avrebbero esitato a divorarti sul posto se fossero stati affamati. Altri preferivano passare le loro giornate mangiando foglie e piante.

C'è molto da conoscere sui dinosauri. Cosa è un dinosauro? Cosa ha di differente rispetto agli animali odierni? Esistono dinosauri al giorno d'oggi? Dove vivevano i dinosauri? Cosa mangiavano? Come erano? Perché sono scomparsi? Come facciamo a conoscere i dinosauri? Come si procuravano il cibo i dinosauri? I dinosauri dormivano? Esistevano altri animali al loro tempo? Come si spostavano i dinosauri? Come si difendevano? Combattevano? Sapevano nuotare? Quanto era grande un cucciolo di dinosauro? Erano velenosi i dinosauri? Anche se questo libro fosse lunghissimo, non riuscirebbe mai a contenere tute le informazioni riguardo ogni dinosauro. Se ti interessa avere più informazioni specifiche, puoi andare in biblioteca. Questo libro serve per capire il mondo preistorico e i grandi animali che lo abitavano.