Wikijunior Il sistema solare/Venere

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro
Venere

Venere è il secondo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole, e si trova tra i pianeti interni. Per le sue dimensioni e per alcune caratteristiche, era chiamato il gemello della Terra.

Notizie su Venere:

  • Venere è l'astro più luminoso dopo il Sole e la Luna.
  • Venere è visibile solamente durante il crepuscolo serale e durante l'alba la mattina. Per questa sua caratteristica, è conosciuto fin dall'antichità.
  • Questo pianeta non ha satelliti.

Molte persone ignorano che la "stella del mattino"... non è una stella! Infatti si tratta di Venere, il secondo pianeta del Sistema Solare. È tanto splendente perché è avvolto da uno strato di nubi che riflettono la superficie del Sole.

Quanto è grande Venere?[modifica]

Confronto tra le dimensioni di Venere e della Terra

Venere è di poco più piccolo della Terra. Ha un volume con una densità uguali a 9/10 di quelli della Terra. La massa è di 82/100 rispetto alla massa terrestre. Ha un diametro di 12104 km.

Com'è la sua superficie?[modifica]

Monti su venere, foto del radar

Recentemente è stato studiato da molte sonde che hanno consentito di fotografarne la superficie quasi completamente. La sonda americana Magellano ha sorvolato Venere nel 1990. I suoi raggi radar hanno penetrato l'opaca atmosfera e hanno rilevato la forma della superficie. Sono così state scoperte grandi pianure (che coprono l'85% della superficie), immensi altopiani e vette più alte di quelle terrestri. In particolare, il monte Maxwell, la vetta più alta di Venere, raggiunge gli 11800 m di altitudine. Ma Magellano ha anche scoperto segni di intensa attività vulcanica: migliaia di colate di lava da poco solidificate, e tanti vulcani dalle forme bizzarre.

Com'è la sua atmosfera?[modifica]

La pressione atmosferica su Venere è circa cento volte più alta di quella della Terra. Molto pesante e densa, ha il ruolo di uno schermo efficace contro i meteoriti che minacciano di precipitare sul pianeta. Ma solo questo è il vantaggio. Infatti l'atmosfera schiaccia Venere e crea il cosiddetto Effetto serra. È composta principalmente da anidride carbonica, che intrappola il calore del Sole, e acido solforico. Risultato: una temperatura media di 465 gradi centigradi sulla superficie. Venere è infatti il pianeta del Sistema Solare che può arrivare alla più alta temperatura. Anche lo stagno e il piombo fonderebbero in tali condizioni! Questo pianeta è ricoperto da nubi che si muovono molto velocemente e da cui cadono continuamente piogge acide.

Quanto dura un giorno su Venere?[modifica]

Venere ruota su sé stessa "al contrario" (rispetto alla Terra) in 243 giorni terrestri.

Quanto dura un anno su Venere?[modifica]

Per concludere un'orbita intorno al Sole, Venere impiega esattamente 224,7 giorni. Infatti, impiega più tempo per girare su se stessa rispetto al tempo per girare intorno al Sole.

Da cosa deriva il nome?[modifica]

Vi siete mai accorti che alcune divinità dell'antica Roma hanno il nome di pianeti del nostro Sistema? Ecco perché. Il nome è quello della Dea romana Venere, dea dell'amore e della bellezza, poiché è il pianeta più luminoso, riflettendo la luce prodotta dal Sole, perché, ricordiamoci, i pianeti non brillano di luce propria, ma possono al massimo rifletterla.