Vai al contenuto

Dark web/Traffico illegale di animali

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Il traffico illegale di animali nel dark web di Matilde Tosco

[modifica | modifica sorgente]

Tra i traffici illegali nel dark web c'è anche quello della fauna selvatica (uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci, insetti) e di parti di animali, come zanne di elefante e corni di rinoceronte.

Il dark web nasconde un commercio senza scrupoli che mette in pericolo la vita e il benessere di migliaia di animali appartenenti a specie protette ed in via di estinzione, considerati preziosi per la loro rarità e venduti per scopi diversi:

  • Caccia e medicina tradizionale: gli animali venduti nel dark web sono spesso utilizzati per essere cacciati e diventare trofei rari da esporre o come ingredienti nella medicina tradizionale, ritenuti efficaci nel trattamento di varie malattie.
  • Collezionismo: la fauna viene commerciata per l’utilizzo di pelle e pellicce (come per il caso del procione comune e di diversi rettili) o corna e zanne (come per il rinoceronte, l’elefante e la tigre).
  • Impiego come animali da compagnia: alcuni acquirenti sono attratti dall’idea di possedere specie rare o insolite come animali da compagnia, spesso senza tenere conto delle esigenze specifiche degli animali stessi. Tra i gli animali esotici da compagnia preferiti del dark web ci sono: l’Ara giacinto (pappagalli del valore di 35.000 € ad esemplare), il Pappagallo cinerino, lo Scarabeo Golia, I felini (leoni e ghepardi).
  • Consumi di carne di animali selvatici: l’uccisione illegale di animali selvatici a scopo alimentare è molto diffusa nei Paesi orientali ed è considerata fra le prime cause di riduzione delle popolazioni di specie animali minacciate.

Il commercio di animali esotici è pericoloso non solo perché porta all’estinzione delle specie con un danno irreversibile alla biodiversità, ma anche perché il diffondersi di specie aliene fuori dal loro habitat mette a rischio anche le specie autoctone, causando danni ecologici, economici e sanitari a livello globale.

Pericoli

Combattere il traffico di animali nel dark web è una sfida complessa che richiede la cooperazione tra autorità internazionali, organizzazioni di tutela degli animali e forze dell’ordine. È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare l’adozione di comportamenti responsabili nell’acquisto e nella cura degli animali.

Lotta contro il traffico di animali nel dark web

  1. Collaborazione tra forze dell’ordine ed organizzazioni nazionali ed internazionali per monitorare e contrastare le attività illegali;
  2. rafforzamento di leggi e sanzioni contro il traffico illegale di specie animali protette;
  3. utilizzo di tecnologie avanzate per identificare venditori e acquirenti coinvolti;
  4. sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle conseguenze negative del commercio illegale di specie animali protette.