File:Artgate Fondazione Cariplo - Tosi Arturo, Paesaggio con ponte.jpg

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

File originale(618 × 800 pixel, dimensione del file: 170 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Wikimedia Commons Questo file proviene da Wikimedia Commons. La pagina di descrizione associata è riportata qui sotto.

Dettagli

Paesaggio con ponte   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Artista
Arturo Tosi
Titolo
Paesaggio con ponte
label QS:Len,"Landscape with Bridge"
label QS:Lit,"Paesaggio con ponte"
Tipo di oggetto dipinto
object_type QS:P31,Q3305213
Descrizione

L’artista ritrae una veduta di Bogliasco, località ligure della Riviera di Levante, impiegando una sapiente struttura compositiva che ordina il paesaggio in un’attenta giustapposizione di masse e in una precisa successione di piani prospettici: dal ponte in primissimo piano, alle facciate colorate delle abitazioni, fino al profilo delle colline contro il blu intenso del cielo notturno. A questa calibrata composizione corrisponde l’impiego di una cromia giocata sul contrasto tra le diverse gradazioni di rosa e le intense tonalità di verdi e blu, e di una pennellata rapida e corsiva che lascia intravedere la tavola sottostante, priva di preparazione a gesso.

Insieme al paesaggio del Lago d’Iseo e delle valli bergamasche (come Alta Valle Seriana in Collezione), lo scenario del Golfo del Tigullio costituisce un motivo pittorico privilegiato dall’artista a partire dalla metà degli anni Dieci, quando fissa in una serie di acquerelli gli scorci di Portofino, Paraggi, Santa Margherita, Rapallo. Il rapporto di Tosi con il luogo si intensifica in seguito al suo trasferimento nella cittadina di Zoagli, dove trascorre lunghi soggiorni primaverili fino al 1950. Alle prime prove pittoriche, ancora fortemente legate ai modelli del naturalismo lombardo, succede una pittura di paesaggio che definisce in senso strutturale il colore e accentua l’architettura delle composizioni sulla suggestione dell’opera di Paul Cézanne, celebrato con un’importante retrospettiva in occasione dell’Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia nel 1920. Nel corso degli anni Venti le opere di Tosi acquistano una spazialità più ampia e geometrica e una composizione più equilibrata e severa, in linea con le ricerche del gruppo Novecento Italiano del quale è membro del comitato direttivo dal 1925. A questa fase corrisponde l’attenzione per il paesaggio rivierasco rinnovato dal lavoro dell’uomo attraverso la costruzione di case, strade e ponti, in opere come Riviera ligure (Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro) [1] presentata all’Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia nel 1926.

L’opera in Collezione appartiene alla piena maturità di Tosi; il medesimo scorcio è riproposto in un altro dipinto del 1933, intitolato Bogliasco (Collezione privata), esposto all’importante rassegna retrospettiva dedicata all’artista in occasione della XXVIII Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia nel 1956. In questa seconda versione il pittore replica su tela e in un formato leggermente ridotto la stessa veduta, ambientandola in pieno giorno. L’esecuzione di repliche e varianti di uno stesso soggetto, indagato nel succedersi delle stagioni e nel variare della luce, rientra in un modo di operare caratteristico di Tosi che traduce la sua rigorosa analisi della realtà in una visione sintetica del paesaggio, densa di valenze emozionali.

Il dipinto in Collezione è una prova esemplare della padronanza del colore e della composizione da parte dell’artista, all’epoca della sua completa affermazione internazionale avviata nel 1931 con la vittoria del premio di 100.000 lire alla I Quadriennale Romana, dove gli viene dedicata un’intera sala, e con il Grand-Prix della pittura a Parigi. Nello stesso 1933, Waldemar George, autorevole critico francese di origine polacca e sostenitore del primato italiano nel recupero della grande tradizione classica, dedica a Tosi una monografia che ripercorre il suo percorso artistico, segnato dalla partecipazione alle maggiori esposizioni dell’epoca e dalla presenza delle sue opere nei principali musei d’Europa e nelle più prestigiose collezioni private italiane.
Data 1933
date QS:P571,+1933-00-00T00:00:00Z/9
Tecnica/materiale olio su tavola
medium QS:P186,Q296955;P186,Q287,P518,Q861259
Dimensioni altezza: 89 cm; larghezza: 69 cm
dimensions QS:P2048,89U174728
dimensions QS:P2049,69U174728
Numero d'inventario
AI01429AFC
Provenienza Il dipinto è entrato in Collezione per acquisto dal mercato antiquario nel 1983, insieme con Paesaggio di Raffaele de Grada.
Iscrizioni

Firma in basso a destra:

A. TOSI
Note Elena Lissoni, Artgate Fondazione Cariplo
Riferimenti
  • Asta di opere d’arte contemporanea, Asta 446, Finarte, Milano 1983, n. 193, p. 86, ill.
  • Leo Lecci, Arturo Tosi, Paesaggio con ponte, in Sergio Rebora, a cura di, Le collezioni d'arte. Il Novecento, Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 2000, n. 337, p. 310, ill.
Fonte/Fotografo Artgate Fondazione Cariplo
Licenza
(Riusare questo file)
This file by Artgate Fondazione Cariplo was uploaded as part of the Share Your Knowledge project developed within WikiAfrica.
Artgate Fondazione Cariplo (it)
WikiAfrica


VRT Wikimedia

L'autorizzazione per l'uso di quest'opera è stata verificata ed archiviata nel sistema VRT di Wikimedia ed è accessibile esclusivamente agli utenti con un account VRTS. Se vuoi riutilizzare quest'opera altrove, per favore consulta le indicazioni di Commons:Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia. Se sei un utente di Commons e desideri avere conferma dell'avvenuta autorizzazione o per eventuali richieste, per favore contatta qualcuno con un account VRTS oppure lascia una nota alla VRT noticeboard.

Link al ticket: https://ticket.wikimedia.org/otrs/index.pl?Action=AgentTicketZoom&TicketNumber=2011083010003771
Find other files from the same ticket: SDC query (SPARQL)

w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Attribuzione: Fondazione Cariplo
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Licenza

w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Attribuzione: Fondazione Cariplo
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

[[Category: ]]

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

7745ec5aedef4dd7ac82811f9d1cae082b765fa4

174 095 byte

800 pixel

618 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale14:17, 8 set 2011Miniatura della versione delle 14:17, 8 set 2011618 × 800 (170 KB)M.casanova

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

  • Usato nelle seguenti pagine di fr.wikipedia.org:
  • Usato nelle seguenti pagine di it.wikipedia.org:
  • Usato nelle seguenti pagine di nl.wikipedia.org: