Inform e Glulx/Inform e ancora Inform/Le estensioni (o librerie aggiuntive)/wtalk it.h

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

wtalk_it.h[modifica]

La wtalk_it.h (scritta da Paolo Lucchesi), ci viene in aiuto nei dialoghi con i PNG (i Personaggi Non Giocatori, ovvero tutti i personaggi che appaiono nel gioco all’infuori del giocatore stesso). Per usarla, occorre scaricare il file estensioni_inform.zip[1], decomprimere quest’ultimo in una directory qualsiasi, andare nella directory wtalk, copiare il file wtalk_it.h in "C:\Inform\libraries" (se state usando WIDE) o "C:\Programmi\Jif\lib\Contrib" (se state usando Jif) e, infine, copiare il file wtalk_it_test.inf in "C:\Inform" (se state usando WIDE) o "C:\Programmi\Jif\Games" (se state usando Jif). Vediamo adesso come funziona:

La libreria wtalk.h (e wtalk_it.h)

Una dimostrazione interattiva
 di Paolo Lucchesi

Versione 1 -- Numero di serie 050822
Inform v6.30 -- Libreria 6/11  --  Infit v2.5    S

Sala da pranzo
La sala da pranzo, larga e spaziosa, è ben illuminata. L'unica porta conduce a nord.

Puoi vedere Maria qui.

> parla a Maria

se digitiamo il comando "parla a Maria", appare nella metà superiore dello schermo di Windows Frotz 2002 la seguente finestra di dialogo:

Inform e Glulx-511.gif

digitando ad esempio il numero 1, Inform chiede a Maria come sta:

>1

"Buongiorno, Maria. Come sta?"
"Abbastanza bene, grazie."

>

e così via. Per terminare il dialogo potete dirigervi a nord o, eventualmente, fare tutte le domande mostrate. Inutile dire i grandi vantaggi che offre questa libreria, che prevede tra l’altro anche la possibilità di "nascondere" certe domande fino a quando non capita un certo evento. Ulteriori informazioni sul suo utilizzo potete trovarle nei commenti dell’esempio stesso.

Note[modifica]

  1. Questo file (così come listati_inform.zip) è soggetto a continui aggiornamenti da parte del sottoscritto. Quindi, di tanto in tanto, scaricatelo per verificare al suo interno i nuovi contenuti (se presenti).