Ritratti di attivismo: Donne che stanno cambiando il mondo
Finalità
[modifica | modifica sorgente]Questo wikibook si propone di raccogliere, in modo non esaustivo, le storie di attiviste provenienti da diverse culture, ambiti professionali e contesti socio-economici, accomunate dalla volontà di fare la differenza e protagoniste di un cambiamento della società. Dalle battaglie per i diritti civili alla lotta contro le disuguaglianze di genere, dai movimenti ambientali alle rivoluzioni culturali, queste donne incarnano l'attivismo in tutte le sue forme. L'intento è quello di fornire una risorsa aperta, collaborativa e documentata che possa ispirare lettori e lettrici di ogni età e costituire un modello per le nuove generazioni.
Struttura del Wikibook
[modifica | modifica sorgente]- Ordine alfabetico: le attiviste vengono presentate in ordine alfabetico, con una sezione riguardante la biografia e un'altra dedicata all'attività e all'attivismo, al loro percorso, fino ai riconoscimenti e all'impatto delle loro azioni.
- Sezione speciale "Donna, vita, libertà": un approfondimento dedicato alle giovani che hanno perso la vita durante le proteste scaturite dalla morte di Mahsa Amini nel settembre 2022.
Ogni capitolo presenterà le voci/le biografie, la storia di attiviste da diverse parti del mondo, il contesto in cui hanno operato o operano e l'impatto delle loro azioni.
Partner e collaborazioni
[modifica | modifica sorgente]Questo progetto si inserisce in un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) - precedentemente conosciuta come Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) - del 2025 ed è stato realizzato principalmente da studentesse e studenti delle classi 3H del Liceo linguistico "Laura Bassi" di Bologna e 3I del Liceo di scienze umane "Carlo Sigonio" di Modena, sotto la supervisione del progetto e dell'associazione WikiDonne e con la collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
- Nota
Per quanto il wikibook sia un libro collaborativo al quale tutti possono contribuire, data la natura dell'attività di editing, una collaborazione tra più enti mirata all'acquisizione di competenze digitali da parte degli studenti coinvolti nel progetto, ci si aspetta che sia modificato solo dagli studenti stessi, dagli insegnanti e dai tutor loro assegnati.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica sorgente]- WikiDonne - APS, sito dell'associazione WikiDonne
- ERT, sito Emilia Romagna Teatro Fondazione
- Ministero dell'Istruzione e del Merito, sito del liceo "Laura Bassi" di Bologna
- Ministero dell'Istruzione e del Merito, sito del liceo "Carlo Sigonio" di Modena
Libri correlati
[modifica | modifica sorgente]- Profili di donne emiliano-romagnoleProfili di donne emiliano-romagnole
- Profili di donne lazialiProfili di donne laziali
- Profili di donne lombardeProfili di donne lombarde
- Profili di donne lucane (sommario)Profili di donne lucane
- Profili di donne marchigiane (sommario)Profili di donne marchigiane
- Profili di donne pugliesi (sommario)Profili di donne pugliesi
- Profili di donne toscaneProfili di donne toscane
- Profili di donne venete (sommario)Profili di donne venete
- Teatro delle donne: attrici, registe, compagnie femminili (sommario)Teatro delle donne: attrici, registe, compagnie femminili
