Software libero a scuola/bigbluebutton

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Fare lezioni online con BigBlueBotton[modifica]

BigBluebotton è una video chat arricchita con strumenti adatti per produrre una lezione online.[1]

I server di BBB[modifica]

Alcuni server offrono liberamente la possibilità di utilizzare stanze virtuali create con BigBlueButton. È necessaria l'iscrizione. Sono installazioni offerte da ditte o da enti statali. Attraverso la registrazione è possibile avere maggiori informazioni sulla tipologia di installazione e sulle condizioni che dipendono da chi gestisce il server.

Come è fatto[modifica]

BigBlueButton è un sistema molto completo per offrire lezioni a distanza e permette all'insegnante di gestire in modo molto preciso la modalità di partecipazione.

Nella schermata è possibile vedere una veloce spiegazione di come si presenta la pagina di BigBlueButton con i principali pulsanti a disposizione dei partecipanti.

Guida pulsanti BigBlueButton.png

Ogni partecipante può gestire la dimensione della presentazione o del video del relatore, che possono essere impostati a schermo intero, ridimensionati o nascosti (nel caso della presentazione). Inoltre a sinistra è disponibile la lista dei partecipanti che in questo caso è nascosta ma che può essere visualizzata cliccando sul pulsante in alto a sinistra.

Videotutorial[modifica]

Note[modifica]

  1. Una guida in francese si può trovare a Questo indirizzo
  2. il portale del politecnico di Torino
  3. portale di servizi liberi gestito da Paolo Vecchi. In occasione dell'emergenza Covid-19 è possibile per gli insegnanti chiedere un'utenza
  4. portale collegato al sito Opendidattica
  5. istanza offerta dall'associazione francese Faimaison
  6. Sono presenti 3 istanze offerta da Wsweet
  7. Offerto da Scaleway società di hosting francese
  8. Azienda tutta italiana che lavora, da quando è nata, con tecnologie open source rispettosa della privacy e che non esegue alcuna profilazione ai fini commerciali.

Collegamenti esterni[modifica]