Discussioni utente:The Doc: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
(→‎Note a margine: nuova sezione)
 
--[[Utente:Maurizio.Cattaneo|Maurizio Cattaneo]] - [[Discussioni_utente:Maurizio.Cattaneo|Scrivimi!]] 05:08, 13 gen 2008 (CET)
 
== Cancellazioni e modifiche ==
 
Caro Doc,
 
L'indicazione di prodotti biologici oppure indicazioni su dop, pascolo brado, malghe di alta quota, ecc, non è ininfluente nella realizzazione delle ricette, questa è infatti una tua opinone. Come anche la mia lo è. C'è che le nostre opinioni sono diverse e devono poter coesistere. Non puoi cancellare deliberatamente chi la pensa diversamente da te (vedi [[:Aiuto:NPOV]]).
 
Le indicazioni di cui sopra possono anche risultare istruttive per i lettori in quanto possono anche non sapere che esista differenza fra il sapore di un formaggio a latte crudo di malga di alta quota rispetto ad un prodotto caseario industriale. Ti suggerisco a tale proposito di scorrere alcune voci contenute su WIki quali: [[w:Agricoltura biologica|Agricoltura biologica]], [[w:Agricoltura omeodinamica|Agricoltura omeodinamica]], [[w:Prodotti DOP, IGP, STG e IG italiani|Prodotti DOP, IGP, STG e IG italiani]], [[w:Prodotti agroalimentari tradizionali italiani|Prodotti agroalimentari tradizionali italiani]], ecc., e la lista potrebbe continuare per un bel pezzo.
 
Ho visto che qualche giorno fa hai cancellato una pagina dedicata alla purea di patate sostituendo alla ricetta esistente la mia inserita come purea di patate (vegetariana).
 
Sembra tautologico dire che la purea di patate sia vegetariana, ma il sottoscritto, pur non condividendo la modalità di realizzazione dell'altra ricetta, per rispetto all'altro utente e sapendo che sulla purea di patate ci sono molte variazioni sul tema, si è ben guardato dal correggerla nè tantomeno di cancellarla, ed ha chiamato la propria (vegetaria) per distinguerla.
 
Tu invece l'hai perentoriamente rimossa bollandola di essere realizzata male.
 
Ci sono un'infinità di ricette che possono essere realizzate in varia maniere (con lo stesso titolo), ci sono innumerevoli criteri del gusto, che non è come la dimostrazione del teorema di Pitagora. Il gusto è molto soggettivo e le line guida che io seguo potrebbero essere molto diverse o non condivise da altri e viceversa. Nell'arte culinaria non esiste una "one best way". Ci sono tendenze, come nella moda, alcune ad orientamento salutista (come le mie) altre semplificatorio o altre ancora superficiali, ma tutte hanno diritto di esistere.
 
Io non ho fatto nessuna modifica rispetto alle tue, perchè non voglio scatenare una inutile [[w:Edit war|guerra di edizioni]], ma fai tesoro di questi commenti.
 
Cerca di essere più tollerante rispetto alle diverse opinioni degli utenti e, semmai, prima di modificare o cancellare qualcosa, prova a chidere conto del perchè abbiano inserito cose che a te "sembrano" errate o non conformi.
 
Non avrei avuto nulla da obiettare sui riferimenti a nonne e fidanzate, che pure rendono più vibratile, il contenuto delle ricette ed avvicinano empaticamente il lettore con lo spirito in esse contenuto, anche perchè essendo un novizio ho ancora molto da imparare sui meccanismi di wiki. Ma questo tuo atteggiamento sul biologico e sulla presunta "ortogenesi" delle ricette IMHO lo trovo poco aderente ai cinque pilastri, specie perhè qui si parla di cucina e non di astrofisica.
 
A tua disposizione per qualsiasi confronto aperto sul libro di cucina.
 
Ciao
 
--[[Utente:Maurizio.Cattaneo|Maurizio Cattaneo]] - [[Discussioni_utente:Maurizio.Cattaneo|Scrivimi!]] 20:42, 14 gen 2008 (CET)
148

contributi

Menu di navigazione