Wikibooks:Testi commentati: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Diablo (discussione | contributi)
m sta pagina andrebbe rimessa a posto in toto :S
Ramac (discussione | contributi)
sistemato
Riga 1: Riga 1:
{{politiche}}
{{politiche}}
Sebbene su Wikibooks non sia possibile insere testi già pubblicati in precedenza è possibile, se si tratta di opere letterarie di rilevanza, pubblicarne un commento.


'''Attenzione''': un libro di commento ad un testo '''non deve contenerne il testo completo dell'opera con annotazioni di carattere denotativo a pie' pagina, bensì deve essere un commento connotativo all'opera o ai capitoli.<br/>In altre parole: non commentare parola per parola il testo originale del libro ma commenta il testo, i paragrafi o i capitoli ''nel loro complesso''.''' Questo non significa ovviamente che non si possano contenere citazioni o chiarimenti o analisi di carattere lessicale, ma un libro commentato non è fatto solo di questo.
'''Questo è un Wikibooks [[Wikibooks:Indirizzi e linee guida|Indirizzo]] pagina <u>su</u> testi annotati. <u>La discussione</u> di questi indirizzi è pertinaenza di [[Wikibooks discussione:Testi annotati|pagina discussione]]. Per <u>elenchi</u> di testi annotati, per favore si veda [[lo scaffale testi annotati]] ed il suo [[modello:scaffale testi annotati|modello]] (che appare nella [[Pagina principale]]).'''


==Che cosa è un testo annotato?==
==Che cosa è un testo commentato?==
Un '''testo commentato''' è principalmente un libro che ricalca la struttura di una opera letteraria in quanto a suddivisione in capitoli o sezioni, ma non ne contiene il testo originale, bensì un commento accompagnato (nel caso ad esempio di testi poetici) da una parafrasi.
Un '''testo annotato''' contiene due elementi:
#'''Un testo originale [[:w:fonte primaria|fonte primaria]]'''
#'''Annotazioni:''' Varie specie di aiuto di studio per la lettura, comprensione, ed insegnamento del testo. Questi possono includere note esplicative, introduzioni, sommari, domande e risposte, grafici, elenchi, indici, riferimenti, wikilinks, illustrazioni, audio...


Lo '''scopo''' di un testo commentato non è solo quello di facilitare la lettura e la comprensione del testo sorgente, ma anche di approfondire e analizzare le parole dell'autore, specialmente in un ambiente di scuola, od anche per lo studio privato, ma specialmente in preparazione di esami formali.
In un '''testo annotato''', le <u>'''annotazioni'''</u> sono ''intessute'' con il <u>'''testo della fonte primaria'''</u>, per poter rendere il libro più facilmente accessibile al lettore.


== [[Image:Nuvola apps kwrite.png|30px|icona]] Testi annotati ==
Lo '''scopo''' di un testo annotato è di facilitare la lettura e la comprensione del testo sorgente, specialmente in un ambiente di scuola, od anche per lo studio privato, ma specialmente in preparazione di esami formali. (Per esempio, le classiche ''Cliff's Notes'' su Shakespeare intendono aiutare gli studenti nel preparare gli esami di letteratura che essi leggono a casa.) In quanto tale, un '''testo annotato''' è una specie di '''materiale istruttivo''', ed è adatto per i Wikibooks. Questo è ''nonostante'' il fatto che la maggior parte dei testi fonte primari normalmente appartengono a '''[[s:|Wikisource]]'''.
Nonostante sia preferibile limitarsi solo a semplici citazioni del testo (anzi, la citazione diventa fondamentale in quanto il riferimento al testo è la fonte più oggettiva da cui effettuarne un commento), in alcuni casi è consentito riprodurre nelle pagine di commento interi passi del testo originale: in questi casi si ha a che fare con '''testi annotati'''


Un '''testo annotato''' contiene due elementi:
==Dichiarazioni di principio==
#'''Un testo originale''' ([[:w:fonte primaria|fonte primaria]])
Poiché i testi annotati sono '''materiale istruttivo''', si è dichiarato il principio di Wikibooks dim includerli sin dall'inizio della storia del progetto (vedere la [[Discussione Wikibooks:Testi annotati|pagina discussione]] per la discussione di questo risalente al 2003). Parecchi testi sono stati aggiunti ai Wikibooks con l'espressa intenzione di annotarli, ed alcuni sono già stati annotati in una qualche misura.
#'''Annotazioni:''' materiale di aiuto allo studio e alla lettura, comprensione, ed insegnamento del testo. Questo può includere note esplicative, introduzioni, sommari, domande e risposte, grafici, elenchi, indici, riferimenti, wikilinks, illustrazioni, audio...


In un '''testo annotato''', le <u>'''annotazioni'''</u> sono ''intessute'' con il <u>'''testo della fonte primaria'''</u>, per poter rendere il libro più facilmente accessibile al lettore.
'''Dichiarazioni di principio su pagine"ufficiali":'''
*'''[[Wikibooks:Principi e linee guida]]''' (Principi generalmente accettati: "Wikibooks è una risorsa educativa...")
*'''[[Wikibooks:Che_cosa_non_è_Wikibooks#Un_ripostiglio_per_testi_sorgente|Che_cosa_non_è_Wikibooks]]'''

I testi sorgente ''senza'' annotazioni appartengono a '''[[:s:|Wikisource]]'''. Anche alcuni testi ''con'' annotazioni possono ragionevolmente essere tenuti in Wikisource, purché il punto focale primario sul testo sorgente, non sull'istruzione in classe o sulla preparazione dell'esame.

Per le linee di guida su come distinguere quali testi appartengono ad un dato progetto, si veda l'articolo di Wikisource sull'argomento: '''[[:s:Wikisource:Wikisource e Wikibooks|Wikisource e Wikibooks]].''' Non esistono regole assolute per i testi di questa specie,e qualsiasi ragionevole decisione da parte del(i) contributore(i) dovrebbe essere rispettata.

==Come inserire in elenco un testo annotato ==
Quando si inizia un progetto Wikibooks per annotare un testo, si prega di inserire la pagina del titolo principale nei tre posti che seguono:
*'''Scaffale dei testi annotati''' - Quetso è l''''elenco completo''' dei testi annotati in Wikibooks. Favorite inserirvi il libro con autore, titolo, e soggetto(che comunque sia interessante).
*'''[[modelli:scaffale testi annotati|modello]]''' - Questo è l'elenco dei testi annotati che appare nella [[b:|Pagina Principale]]. Per favore, '''non''' inserite qui il libro finché non abbiate scritto qualche annotazione minima (minimo, una buona introduzione, almeno).
*'''[[:categoria:Testi annotati|Categoria:Testi annotati]]''' - Favorite aggiungere il segnale di questa categoria alla sola '''pagina del titolo''' del vostro libro(non ad ogni sezione o passo).

==Come organizzare un testo annotato==
Per il momento, favorite guardare la discussione di questo argomento su [[Discussione Wikibooks:Testi commentati|pagina discussione]].

In generale: Suddividi il testo in sezioni user-friendly (ad es. capitoli), ognuno dei quali '''deve''' essere collegato alla e dalla pagina del titolo (spesso usando "/" per le sottopagine).

==Testi senza annotazioni==
Con il tempo, numerosi testi sorgente originali sono stati forniti a Wikibooks, con l'intento e l'aspettativa di vederli annotati. Tuttavia, le annotazioni per la maggior parte di tali testi sono state scarse o nulle.


In quanto tale, un testo annotato è una sorta di materiale educativo, ed è per questo adatto a Wikibooks. Questo nonostante il fatto che la maggior parte dei testi usati come fonte primaria normalmente sarebbero pubblicabili su Wikisource.
In genere, la buona fede delle intenzioni e del lavoro di un contributore che ha aggiunto un importante testo sorgente a Wikibooks dovrebbero essere onorati. Ciò è vero anche se occorre molto tempo per riuscire a scrivere le annotazioni (dopo tutto, si conta sul contributo di wikiani volenterosi, quando lo vogliono...).


=== Problemi legati ai testi annotati ===
Ciò nonostante, questi testi sono, in realtà, più adatti Wikisource che per Wikibooks. Tuttavia, essi possono diventare candidati per la cancellazione se e quando si verifichino i seguenti criteri:
Poiché i testi annotati sono '''materiale educativo''', si è stabilito che potessero essere inseriti in Wikibooks sin dall'inizio della storia del progetto (vedere la [[:en:Wikibooks talk:Annotated texts|pagina discussione]] su Wikibooks inglese per la discussione risalente al 2003). Parecchi testi furono stati aggiunti ai Wikibooks in inglese con l'espressa intenzione di annotarli, ed alcuni sono già stati annotati in una qualche misura.
*Il testo sorgente esiste anche nello stesso formato in Wikisource.
*Il testo sorgente '''non''' è un testo ampiamente usato nelle scuole per il quale vi sia chiaramente bisogno di future annotazioni ed interesse per scriverle.
**''Esempio:'' Le opere di Shakespeare. Esse sono testi centrali delle scuole ed icone culturali. Così vi è una chiara richiesta di annotazioni per esse, e chiaramente ci sono molte persone interessate a scriverle in qualche punto. Perciò, le copie di questi testi possono essere pure lasciate in Wikibooks, anche se esse esistono anche in Wikisource.
*Il testo sorgente non ha assolutamente annotazioni, o le annotazioni sono tanto poche che la sua cancellazione non costituisce una perdita di '''materiale istruttivo'''.


Se è stato pubblicato però solo il testo originale di un libro senza commentarlo, dopo qualche tempo questo probabilmente sarà cancellato.
Quando coincidono tutti i criteri di cui sopra, unn libro può essere considerato per la cancellazione.
<br/>I testi sorgente ''senza'' annotazioni appartengono infatti a [[:s:|Wikisource]]. Anche alcuni testi ''con'' annotazioni possono ragionevolmente essere tenuti in Wikisource, purché l'attenzione rimanga testo sorgente e non sulla finalità didattica.


Per le linee di guida su come distinguere quali testi appartengono ad un dato progetto, si veda l'articolo di Wikisource inglese sull'argomento: '''[[:s:Wikisource:Wikisource e Wikibooks|Wikisource e Wikibooks]].''' Non esistono regole assolute per i testi di questa specie,e qualsiasi ragionevole decisione da parte del(i) contributore(i) dovrebbe essere rispettata.
'''Suggerimento:''' Se volete cominciare ad annotare un testo grande, non è necessario caricare tutto intero il testo sorgente immediatamente all'inizio. Invece, iniziate con il copiare ed annotare una parte limitata iniziale del testo. ulteriori sezioni possono essere aggiunte in seguito a Wikibooks, quando l'annotazione è già consistente. Applicando questo suggerimento, si può mantenere un ragionevole equilibrio fra il testo sorgente e le annotazioni in tutti gli stadi del progetto, dal principio alla fine.


== Ripiano testi commentati ==
'''Altre lingue:''' va' anche notato che Wikibooks è un progetto multilingue (non solo Inglese). qui un testo a English Wikibooks può anche far parte di un progetto di annotazione multilingue più ampio. Se le annotazioni ad un libro avvengono in una lingua diversa, ed i passaggi sono collegati, allora la versione Inglese dovrebbe essere conservata anche se non ha annotazioni.
Testi commentati o annotati hanno un ripiano dedicato, il [[Ripiano:Testi commentati]].
:''Esempio:'' Se si sta annotando Shakespeare in tedesco, allora i contributori tedeschi dovrebbero semplicemente mettere un colegamento "en:" per richiamare la versione inglese originale di ciascuna parte del testo. Essi no dovrebbero essere forzati a colegare alla versione Wikisource solo perché vi sono ancora poche annotazioni in inglese.


== Pagine correlate ==
==Altre pagine interessanti==
* [[Ripiano:Testi commentati]]
'''elenchi:'''
* [[Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks]]
*[[Scaffale testi annotati]] (elenco completo riorganizzato secondo autore, titolo e soggetto)
* [[Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks]]
*[[modello:Scaffale testi annotati]] (appare nella [[Pagina Principale]]; attualmente incompleta)
*[[:categoria:Testi annotati]]
'''Organizzazione:'''
*[[Wikibooks:Schema gerarchico dei nomi]] (inerente il modo come un testo annotato dev'essere organizzato)
*[[Wikibooks:Convenzioni sui nomi]] (cocerne il modo in cui vanno organizzati i testi annotati)
*[[Wikibooks:Nomi di spazi]] (possibili modi per organizzare testi annotati)
'''Istruzioni:'''
*[[Wikibooks:Istruzioni e linee guida]] (include testi annotati come materiale istruttivo)
*[[Wikibooks:Che_cosa_non_è_Wikibooks#Un_deposito_di_testi_sorgente|Wikibooks:Che_cosa_non_è_Wikibooks]] - Wikibooks '''non''' è un deposito di testi sorgente. I testi sorgente appartengono a Wikisource.
*[[:s:Wikisource:Wikisource e Wikibooks|Wikisource e Wikibooks]]


[[Categoria:Linee guida|Testi commentati]]
[[Categoria:Linee guida|Testi commentati]]


[[en:Wikibooks:testi annotati]]
[[en:Wikibooks:Annotated texts]]

Versione delle 21:19, 18 mar 2008

Sebbene su Wikibooks non sia possibile insere testi già pubblicati in precedenza è possibile, se si tratta di opere letterarie di rilevanza, pubblicarne un commento.

Attenzione: un libro di commento ad un testo non deve contenerne il testo completo dell'opera con annotazioni di carattere denotativo a pie' pagina, bensì deve essere un commento connotativo all'opera o ai capitoli.
In altre parole: non commentare parola per parola il testo originale del libro ma commenta il testo, i paragrafi o i capitoli nel loro complesso.
Questo non significa ovviamente che non si possano contenere citazioni o chiarimenti o analisi di carattere lessicale, ma un libro commentato non è fatto solo di questo.

Che cosa è un testo commentato?

Un testo commentato è principalmente un libro che ricalca la struttura di una opera letteraria in quanto a suddivisione in capitoli o sezioni, ma non ne contiene il testo originale, bensì un commento accompagnato (nel caso ad esempio di testi poetici) da una parafrasi.

Lo scopo di un testo commentato non è solo quello di facilitare la lettura e la comprensione del testo sorgente, ma anche di approfondire e analizzare le parole dell'autore, specialmente in un ambiente di scuola, od anche per lo studio privato, ma specialmente in preparazione di esami formali.

icona Testi annotati

Nonostante sia preferibile limitarsi solo a semplici citazioni del testo (anzi, la citazione diventa fondamentale in quanto il riferimento al testo è la fonte più oggettiva da cui effettuarne un commento), in alcuni casi è consentito riprodurre nelle pagine di commento interi passi del testo originale: in questi casi si ha a che fare con testi annotati

Un testo annotato contiene due elementi:

  1. Un testo originale (fonte primaria)
  2. Annotazioni: materiale di aiuto allo studio e alla lettura, comprensione, ed insegnamento del testo. Questo può includere note esplicative, introduzioni, sommari, domande e risposte, grafici, elenchi, indici, riferimenti, wikilinks, illustrazioni, audio...

In un testo annotato, le annotazioni sono intessute con il testo della fonte primaria, per poter rendere il libro più facilmente accessibile al lettore.

In quanto tale, un testo annotato è una sorta di materiale educativo, ed è per questo adatto a Wikibooks. Questo nonostante il fatto che la maggior parte dei testi usati come fonte primaria normalmente sarebbero pubblicabili su Wikisource.

Problemi legati ai testi annotati

Poiché i testi annotati sono materiale educativo, si è stabilito che potessero essere inseriti in Wikibooks sin dall'inizio della storia del progetto (vedere la pagina discussione su Wikibooks inglese per la discussione risalente al 2003). Parecchi testi furono stati aggiunti ai Wikibooks in inglese con l'espressa intenzione di annotarli, ed alcuni sono già stati annotati in una qualche misura.

Se è stato pubblicato però solo il testo originale di un libro senza commentarlo, dopo qualche tempo questo probabilmente sarà cancellato.
I testi sorgente senza annotazioni appartengono infatti a Wikisource. Anche alcuni testi con annotazioni possono ragionevolmente essere tenuti in Wikisource, purché l'attenzione rimanga testo sorgente e non sulla finalità didattica.

Per le linee di guida su come distinguere quali testi appartengono ad un dato progetto, si veda l'articolo di Wikisource inglese sull'argomento: Wikisource e Wikibooks. Non esistono regole assolute per i testi di questa specie,e qualsiasi ragionevole decisione da parte del(i) contributore(i) dovrebbe essere rispettata.

Ripiano testi commentati

Testi commentati o annotati hanno un ripiano dedicato, il Ripiano:Testi commentati.

Pagine correlate