Differenze tra le versioni di "Debian/Filosofia e concetti base"

Jump to navigation Jump to search
Nessun cambiamento nella dimensione ,  13 anni fa
m
Bot: Sostituzione automatica (-([^D])E'([^'.]) +\1È\2)
m (Robot: Changing template: Guida a Debian)
m (Bot: Sostituzione automatica (-([^D])E'([^'.]) +\1È\2))
Il Progetto Debian è stato fondato ufficialmente da Ian Murdock il 16 Agosto del 1993 come una delle prime distribuzioni di linux. Ian voleva che Debian fosse una distribuzione sviluppata apertamente, libera, nello spirito di Linux e di GNU. La creazione di Debian è stata sponsorizzata per un anno dal progetto GNU della Free Software Foundation (dal novembre 1994 al novembre 1995).
Debian nasce per essere sviluppata dagli utenti stessi e quindi crescere come cresce la comunità, è stata concepita per essere mantenuta e supportata con cura. Inizialmente era supportata ad una ristretta cerchia di hackers che gradualmente si è allargato agli attuali 1480 e più sviluppatori.
E'È l'unico significativo distributore di Linux non commerciale. E'È il solo grande progetto con uno statuto, un contratto sociale e dei documenti di politica di organizzazione del progetto. Debian è anche la sola distribuzione ad usare informazioni dettagliate sulle dipendenze tra pacchetti per assicurare la stabilità del sistema anche dopo consistenti aggiornamenti.
Per conseguire e mantenere alti standard qualitativi, Debian ha adottato numerose politiche e procedure per l'impacchettamento e la distribuzione del software. Queste sono coadiuvate da strumenti, automatismi e documenti che costituiscono gli elementi chiave di Debian, in modo aperto e visibile.
 
386

contributi

Menu di navigazione