Aiuto:Realizzare un libro con le voci di Wikipedia: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Ramac (discussione | contributi)
sistemato
m ha spostato Aiuto:Realizzare un libro con gli articoli di Wikipedia a Aiuto:Realizzare un libro con le voci di Wikipedia: Su it.wikipedia si chiamano "voci" quelli che in en.wikipedia sono detti "articles".
(Nessuna differenza)

Versione delle 13:45, 7 apr 2008

Il logo di Wikipedia

Questa pagina raccoglie alcune linee guida e alcuni consigli per chi vuole utilizzare le voci di Wikipedia per realizzare un libro per Wikibooks.

Perché

Domanda: Perché realizzare un libro con delle informazioni che sono già presenti su Wikipedia? In fondo basta leggere le singole voci!

Risposta: Realizzare un libro è conveniente dato che le varie informazioni su Wikipedia sono distribuite su diverse pagine e seguendo i vari link uno può perdersi, cosa non avviene in un libro (se organizzato adeguatamente). Inoltre le informazioni possono essere scritte in modo non organico e la stampa di molte voci singole può portare a saltare qualche voce e a non comprendere quindi bene l'argomento o ad ometterne alcune parti, cosa non possibile in un libro.

Che argomento trattare

Per approfondire, vedi Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks.

Prima di tutto bisogna decidere che argomento deve trattare il libro. L'argomento scelto deve essere conosciuto abbastanza bene e deve essere coperto da Wikipedia in modo completo o quasi. Tu devi conoscere bene l'argomento per poter organizzare le informazioni e adattarle con cognizione di causa. Su Wikipedia deve esserci una buona copertura perché altrimenti dovresti realizzare molte sezioni singolarmente o dovrai lasciare quelle sezioni vuote. L'argomento può essere uno qualsiasi, potrebbe essere per esempio un libro introduttivo sulla chimica o un libro indirizzato a descrivere le guerre tra Cartagine e Roma, non vi sono vincoli di sorta.

Come lo organizzo

Per approfondire, vedi Aiuto:Convenzioni di nomenclatura.

I libri sono divisi in sottopagine. Per esempio un libro sulle guerre puniche può avere pagine come Guerre puniche/Prima guerra punica o Guerre puniche/Scipione l'Africano. Le sottopagine raccoglierebbero le informazioni sulla pastasciutta e sulla pizza.

Al di là dell'organizzazione ricorda che il libro dovrebbe essere letto sequenzialmente una volta stampato e quindi le varie pagine lette in sequenza devono aver un senso logico e quindi non fare uso troppo pesante dei link interni al libro anche perché questi link quando si stampa li libro spariscono.

Come scrivo le pagine

Per approfondire, vedi Aiuto:Wikibooks per Wikipediani.

Bisogna prelevare i testi da Wikipedia, chiedendo ad un amministratore di importare le pagine. Le voci di wikipedia sono scritte con uno stile enciclopedico e quindi non si possono brutalmente importare, ma vanno prese e adattate.
Questo adattamento passa per due fasi:

  • La prima fase prevede la trasformazione dei vari link interni in link esterni usando la formattazione [[w:chimica|chimica]]. Molti link andranno inoltre rimossi, in quanto la lettura del libro non deve essere continuamente interrotta da rimandi ad altre pagine che potrebbero interrompere la lettura.
  • La seconda fase prevede l'adattamento del testo che deve passare da uno stile enciclopedico a uno stile da libro. Le voci in Wikipedia hanno una particolare formattazione, a volte frammentaria, adatta all'enciclopedia ma che mal si addice ad un libro; per esempio tutte le voci pongono in grassetto all'inizio il nome della voce la prima volta che ricorre nella pagina, mentre in wikibooks viene trasformato in un link a wikipedia o viene eliminata la prima parte in quanto ridondante o scontata perché già trattata.

Inoltre, in un libro tutte le pagine devono essere omogenee e quindi ci si aspetta che se gli autori scelgano uno stesso stile lo mantengano nel testo. Questa continuità stilistica non è garantita nelle voci di Wikipedia. Inoltre analizzando il testo devi decidere cosa è utile per il libro e cosa no, per esempio i collegamenti esterni non sono quasi mai utili e le introduzioni o i discorsi generali già esposti in una pagina precedente, spesso si possono omettere.

Infine ricorda che un wikibook deve essere indipendente per quanto riguarda gli argomenti trattati, quindi non può fare affidamento solo su link, ma ogni argomento deve essere affrontato in loco.

Gestione e grafica

Per approfondire, vedi Aiuto:Come scrivere un libro.

Tutti i libri devono avere un indice, una copertina, una pagina principale, eccetera... Per questo l'adattamento a Wikibooks richiede anche un lavoro di riorganizzazione e la creazione di nuove pagine.

Inoltre nelle pagine bisogna sempre inserire la fase di sviluppo tramite l'uso del template {{avanzamento}} (consulta il link per maggiori informazioni).

Collegamenti

Per approfondire, vedi Aiuto:Link.

Per indicare una pagina di it.wikipedia basta anteporre w: al nome delle pagina per esempio se scrivi [[w:Storia|]] appare Storia. Questi link verranno mantenuti nella pagina wiki e nel file PDF, ma, ovviamente, se stampi la pagina andranno persi.

Se vuoi segnalare che esiste una voce su Wikipedia che tratta lo stesso argomento puoi utilizzare questo il template {{interprogetto}}, in questo modo: {{interprogetto}}
Puoi inserire allo stesso modo collegamenti agli altri progetti Wikimedia (come wikizionario per le parole difficili o Wikiquote o Wikisource per le citazioni o brani) usando le scorciatoie presenti nel box grigio che appare in modalità modifica.

Vedi inoltre la pagina Wikibooks:Libri stampabili per sapere quali sono i libri di cui attualmente è disponibile la versione stampabile e come fare per realizzarne una.