Aiuto:Come scrivere un libro: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ramac (discussione | contributi)
Ramac (discussione | contributi)
→‎Categorizzare il libro: sistemo secondo le nuove convenzioni
Riga 110: Riga 110:


== Categorizzare il libro ==
== Categorizzare il libro ==
{{vedi anche|Aiuto:Categorie}}
{{vedi anche|Wikibooks:Categorie}}
Tutte i moduli dello stesso libro, compresa la pagina principale del libro, devono essere categorizzate in una categoria, con il nome uguale al libro, '''creata appositamente'''. Ad esempio tutte le pagine del libro [[HTML]] sono categorizzate nella [[:Categoria:HTML]].
Tutte i moduli dello stesso libro, compresa la pagina principale del libro, devono essere categorizzate in una categoria, con il nome uguale al libro, '''creata appositamente'''. Ad esempio tutte le pagine del libro [[HTML]] sono categorizzate nella [[:Categoria:HTML]].



Versione delle 12:37, 4 mag 2008


Lo scopo di questa pagina è quella di fornire indicazioni utili alla formattazione di un libro di ottima qualità.

Sicuro di voler contribuire?

Per approfondire, vedi Wikibooks:Perché contribuire ad un libro di testo open source.

Il tuo libro è un vero Wikibook?

Per approfondire, vedi Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks e Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks.

Ogni libro può essere riscritto, migliorato da altri, i suoi capitoli possono essere riordinati, aggiunti o cancellati. Quindi, tieni a mente questo punto:

  • I libri originali i cui autori sono deceduti da più di settant'anni vanno pubblicati su Wikisource. Wikibooks è un posto dove i libri vengono sviluppati dalla comunità.

Guarda, per rendertene conto, la lista dei libri disponibili su Wikibooks. Ogni libro deve soddisfare le indicazioni della pagina Cosa mettere su Wikibooks.

File:Panel-lockscreen.svg Il tuo libro esiste?

Continuare un libro già impostato, è più rapido che ricominciare il libro da capo.

  • Fai una ricerca per vedere se il libro che ti interessa esiste già.
  • Prova a controllare i ripiani per vedere se ne esiste uno simile.

Seguirai il tuo libro?

Ci sono numerosi libri che hanno un'ottima introduzione, ma non hanno seguito perché i loro autori non sono riusciti a proseguire (altri impegni, imprevisti ecc...ecc...). L'ideale è che tu possa contribuire al tuo libro abbastanza da trattare tutti i suoi argomenti o almeno per la sua gran parte.

Sii coraggioso (be bold)! Si comincia

Se le tue risposte alle domande precedenti sono state: sì, sì, no, sì; prosegui nella lettura.

Probabilmente nella stesura di un libro necessiterai della mano di altri wikibookiani, tieni a mente che il tuo lavoro non è propriamente tuo ma è della comunità, a cui ognuno può contribuire. Tuttavia, se vuoi essere giudicato il maggior contributore di un libro, puoi dedicarti a tre fasi essenziali nella stesura di un libro: propositi del libro, descrizione del contenuto, struttura (o layout). Far sì che un libro abbia queste tre componenti facilita il lavoro degli altri wikibookiani, ed evita inutili diatribe su ciò che dovrebbe o non dovrebbe essere il libro.

Presa coscienza dell'importanza di queste tre fasi, bisogna riflettere un po' prima di pubblicare un libro:

  • Che tipo di libro è? Manuale, consultazione, didattico ecc...
  • Qual è il livello di difficoltà del libro? Semplice, intermedio, difficile ecc...
  • Quali sono i propositi del libro? Da cosa deve cominciare, dove deve terminare, quali sono i contenuti?

Scrivi queste informazioni all'inizio di ogni libro, di modo che, chiunque possa decidere se quello è il libro che vogliono leggere o cui vogliono contribuire.

Il titolo

Per approfondire, vedi Aiuto:Convenzioni di nomenclatura.

Un titolo deve essere allo stesso tempo breve ed esplicativo: deve essere abbastanza chiaro da distinguere il tuo libro da qualunque altro, e non deve essere troppo lungo per comodità di chi lo digiterà nella barra degli URL.

Questo significa che deve essere scritto in italiano, utilizzando correttamente gli spazi dove serve, usando nomi brevi e concisi: se vuoi scrivere un libro sul linguaggio HTML, non chiamare il tuo libro Impara l'HTML, Guida all'HTML o L'HTML: scopri le potenzialità del web, ma solo HTML. Questo serve anche perché un utente sia indirizzato direttamente sul libro quando digita "HTML" nella casella di ricerca.

Anche i nomi dei corsi di lingua devono essere brevi e concisi: evita nomi come Corso di russo o Corso di esperanto, preferisci piuttosto Russo o Esperanto.

Come ultima cosa, ricorda che i nomi dei libri devono avere la prima lettera maiuscola e tutte le altre minuscole (a meno che non si tratti di acronimi o nomi propri): vedi per caso la "A" maiuscola in Intelligenza artificiale?

La copertina

Per approfondire, vedi Aiuto:Copertina.

Come ogni libro che si rispetti, anche un libro necessita della sua copertina. Per crearla è sufficiente creare una sottopagina in questo modo: Nomedellibro/Copertina, il nome deve essere necessariamente Copertina.

La copertina deve contenere nell'ordine:

  • Titolo
    • Sottotitolo (se necessario)
  • Immagine esplicativa (per un libro sui PC, ad esempio, l'immagine di un computer)
  • Link al sommario del libro
  • Link allo sviluppo del libro

Nella pagina principale del libro, il collegamento alla copertina va prima del sommario. I link nei ripiani devono necessariamente puntare alla copertina se essa è esistente.

Per realizzare copertine efficaci senza troppe difficoltà, vi invitiamo ad utilizzare il {{Copertina}}.

Organizzazione del libro

L'immagine mostra la struttura di Wikibooks; il libro e il modulo sono nella punta: il modulo contiene i contenuti veri e propri del libro
Per approfondire, vedi Aiuto:Convenzioni di nomenclatura.

Se un libro è abbastanza breve, è possibile utilizzare una sola pagina per tutto il contenuto. Se invece è più esteso, è necessario dividere il testo in sottopagine (i moduli) seguendo le convenzioni di nomenclatura.

La pagina principale del libro

La pagina principale del libro (ad esempio HTML) deve contenere una breve introduzione sull'argomento, indicare le finalità del wikibook, contenere un sommario (preferibilmente sotto forma di indice di navigazione).
In fondo vanno poi inserite le sezioni predefinite, se presenti, in questo ordine:

Nei libri di una sola pagina, invece, il contenuto deve stare tutto nella pagina principale del libro (vedi ad esempio il libro Consultare l'Orario Ferroviario), che deve però contenere comunque un link alla copertina.

Sommario

Per scrivere un sommario, è sufficiente creare una lista di capitoli il cui link è preceduto dal segno #, in modo da ottenere automaticamente un elenco numerato. Ai sottocapitoli è necessario far precedere i segni #* in modo da ottenere un quadratino davanti a ogni sottocapitolo:

Come viene visualizzato Come si scrive
  1. Primo capitolo
    • Primo sottocapitolo
    • Secondo sottocapitolo
  2. Secondo capitolo
#Primo capitolo
#*Primo sottocapitolo
#*Secondo sottocapitolo
#Secondo capitolo

Qualora vi fosse bisogno di una breve descrizione, del contenuto di ogni singolo capitolo, è sufficiente usare #* facendolo precedere alla descrizione.

È preferibile, invece che inserire il sommario direttamente nella pagina del libro, inserire in questa l'indice di navigazione del libro, in modo che anche la prima pagina sia uniforme con le altre.

Moduli

Per approfondire, vedi Aiuto:Modulo.

Come abbiamo detto, ciascun libro se più lungo di una pagina deve essere sottopaginato in moduli, che costituiscono il testo vero e proprio del wikibook. Ciascun modulo deve essere correttamente categorizzato e deve contenere, se esiste, l'indice di navigazione (il sommario).

Categorizzare il libro

Per approfondire, vedi Wikibooks:Categorie.

Tutte i moduli dello stesso libro, compresa la pagina principale del libro, devono essere categorizzate in una categoria, con il nome uguale al libro, creata appositamente. Ad esempio tutte le pagine del libro HTML sono categorizzate nella Categoria:HTML.

La pagina principale del libro, la sua copertina e il suo template di navigazione devono essere categorizzate in questo modo: [[Categoria:Nome libro| ]]; in questo modo, saranno mostrate all'inizio nell'elenco delle pagine che appartengono alla categoria del libro.

La categoria del libro va poi categorizzata nella Categoria:Categorie dei libri.

La pagina principale del libro deve invece contenere una serie di categorie che permettano la consultazione e la ricerca dei libri nella biblioteca tramite le categorie. Queste sono le categorie tematiche (ad esempio [[Categoria:Linguaggi descrittivi]] o [[Categoria:Matematica]]). È possibile poi aggiungere una classificazione di Dewey.
Un'altra categorizzazione da aggiungere è quella alfabetica, tramite l'uso del template {{alfabetico|lettera}} che categorizza il libro nella corretta categoria alfabetica secondo la lettera iniziale.

Avanzamento del tuo libro e dei moduli

Per approfondire, vedi Aiuto:Fasi di sviluppo.

Per dare informazioni sullo stato di completamento del tuo libro e dei moduli e inserirlo automaticamente nella categoria relativa al suo stadio di sviluppo, è stato elaborato il template {{avanzamento}} che va posto in fondo alla pagina in questo modo:

{{avanzamento|xx|''data''}}

Una volta inserito il tempate {{avanzamento}} nella pagina questo sarà automaticamente utilizzato per la generazione dei link (usando i template {{modulo}} e {{libro}}) e per la compilazione dei bollettini.

Usa lo schema che segue per classificare i libri:

Pulsante Fase di sviluppo Codice Descrizione
00% {{avanzamento|00%}} Quando il libro ha solo la pagina principale e l'introduzione o pochi capitoli a loro volta stub. Per ulteriori informazioni vedi Aiuto:Stub
25% {{avanzamento|25%}} Quando il libro è stato suddiviso in capitoli e alcuni di questi hanno del contenuto
50% {{avanzamento|50%}} Quando almeno metà dei capitoli hanno informazioni complete
75% {{avanzamento|75%}} Quando tutti o la maggior parte capitoli hanno informazioni complete
100% {{avanzamento|100%}} Quando il libro è stato riletto (errori di ortografia, inezie del layout ecc..)

Per valutare invece un modulo, se non sei tu l'autore il libro, valuta in base ai contenuti che ti aspetteresti di trovare. Se sei tu l'autore del modulo, e sai quindi quanto dovrà essere lunga la pagina, inserisci l'avanzamento come più ritieni giusto.

Per facilitare l'inserimento del template sono stati sviluppati dei pulsanti per la barra di modifica. Cliccando su ciascun pulsante si cambia l'avanzamento della pagina al livello desiderato.

Per approfondire, vedi Aiuto:Barra degli strumenti di modifica.

Se il libro è uno stub ti invitiamo a contribuire per migliorarlo almeno fino a renderlo sviluppato al 25%.

Menù di navigazione

Per approfondire, vedi Aiuto:Template e Aiuto:Indice di navigazione.

Pur dividendo in capitolo, il tuo libro potrebbe aver bisogno di un template di navigazione più comodo, qui trovi un esempio. Creare un template di questo tipo è obbligatorio tuttavia potrebbe risultare difficile a qualcuno; in questo caso, si seguano le indicazioni della pagina apposita.

Interlink e interwiki

Per ottimizzare ancor più la qualità del libro si possono inserire gli interlink e gli interwiki, i primi servono per linkare il libro ai corrispondenti nelle altre lingue, i secondi servono per inserire un link ad un altro progetto wikimedia.

Interlink

Ad esempio, per inserire nel libro linguaggio HTML un collegamento alla versione in lingua inglese è necessario scrivere [[:en:HTML]]. Se per caso trovi un libro in una wb straniera e trovi il suo corrispondente in italiano per favore inserisci a fine testo la seguente sintassi: [[:it:NomeWikibokinItaliano]]

Interwiki

Per approfondire, vedi Aiuto:Interprogetto.

Per inserire una riquadro, che riporti l'esistenza di un determinato articolo anche su un progetto fratello, basta usare gli appositi template.

Progetto Template
Wikipedia {{interprogetto|w=Titolo pagina}}
Wikisource {{interprogetto|s=Titolo pagina}}
Wikizionario {{interprogetto|wikt=Titolo pagina}}
Wikinews {{interprogetto|n=Titolo pagina}}
Wikiquote {{interprogetto|q=Titolo pagina}}
Commons {{interprogetto|c=Titolo pagina}}

Ad esempio, per creare un collegamente all'articolo HTML di Wikipedia all'interno del libro linguaggio HTML si usa la seguente sintassi: {{interprogetto|w=HTML|w_etichetta=l'HTML}}

Pubblicazione

Per approfondire, vedi Wikibooks:Ripiani.
Inserisci sempre i libri nel corretto ripiano, in questo modo sarà più facile trovarli!

Una volta creata la base del libro, bisogna renderlo accessibile agli altri utenti. Infatti, l'unico modo che hanno per poterlo vedere è osservare la pagina delle ultime modifiche.

Per poterlo rendere visibile a tutti è però necessario inserirlo nei ripiani, scegli il ripiano più appropriato. Se non sei sicuro, inserisci il libro all'interno del ripiano varie, e qualcun altro provvederà a collocarlo all'interno del ripiano più idoneo.
Per inserire un libro in un ripiano, usa il template {{libro}}, ad esempio in questo modo: {{libro|HTML}}. In questo modo sarà automaticamente linkata, anziché la pagina principale, la copertina del libro, seguita dall'avanzamento del libro.

Suggerire un libro

Se non sei sicuro di poter contribuire in maniera sufficiente, inserisci le tue intenzioni nella pagina del bibliotecario e vedi se qualche altro wikibookiano è disposto ad aiutarti. Anche altri staranno aspettando il tuo contributo, quindi dacci un'occhiata.

Sbircia gli altri libri

Uno dei migliori modi per realizzare un libro efficace è quello di basarsi su quei libri che vengono giudicati di ottima fattura. Ad esempio, puoi consultare la vetrina che ti permetterà di vedere i libri sono stati giudicati di ottima realizzazione, da parte della comunità. Puoi prendere spunto da essi per creare il tuo libro, oppure guarda i libro che hanno vicino un'icona verde che attesta il fatto che il libro sia completo al 100%. Se ti è più semplice consulta la rispettiva categoria libri completi.

Caratteristiche aggiuntive

Libri stampabili

Per approfondire, vedi Wikibooks:Libri stampabili.

Se vuoi rendere disponibili alla stampa i Wikibooks a cui contribusci, è necessario seguire alcune accortezze per far sì di avere un libro perfettamente stampabile.

Prefazione

Se necessario, puoi creare un capitolo all'interno al libro chiamato Prefazione in cui viene spiegato come consultare il libro, i suoi contenuti ecc...ecc...

Bollettino

Per approfondire, vedi Aiuto:Bollettino e Progetto:Coordinamento/Bollettini.

Un bollettino è una pagina particolare del libro (che si trova in Nome libro/Sviluppo) che serve per rappresentare schematicamente lo stato di avanzamento del libro e per dare così velocemente un'idea dello sviluppo del libro.

I bollettini sono gestiti tramite bot, quindi per avere il bollettino del tuo libro devi fare una richiesta nell'apposita sezione del Progetto di Coordinamento: Progetto:Coordinamento/Bollettini.

Esercizi

Per approfondire, vedi Aiuto:Esercizi.

Può essere molto utile inserire alla fine dei moduli del proprio libro una sezione di esercizi. Questo è importante soprattutto se il libro è di taglio didattico.

Modelli di libro

Pagine correlate