Libro di cucina/Ricette/Bruscitti: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
|-
|-
|}
|}
I '''bruscitti''' (in [[dialetto insubre]] ''Bruscitti'' o ''Bruscitt''; letteralmente significa "Briciole") sono un secondo piatto a base di [[carne]] di [[Bos taurus|manzo]] tritata. La ricetta è diffusa nell’[[Altomilanese]]. È servito con [[polenta]] o[[puré]]. A [[Busto Arsizio]] ha sede il Magistero dei Bruscitti da Busti Grandi (il nome della Città in dialetto locale), un’associazione creata nel [[1975]] che si come scopo la divulgazione della conoscenza della cucina rustica bustocca.
I '''bruscitti''' (in [[dialetto insubre]] ''Bruscitti'' o ''Bruscitt''; letteralmente significa "Briciole") sono un secondo piatto a base di [[carne]] di [[Bos taurus|manzo]] tritata. La ricetta è diffusa nell’[[Altomilanese]]. È servito con [[polenta]] o [[Purea di patate|puré]]. A [[Busto Arsizio]] ha sede il Magistero dei Bruscitti da Busti Grandi (il nome della Città in dialetto locale), un’associazione creata nel [[1975]] che si come scopo la divulgazione della conoscenza della cucina rustica bustocca.


==Storia==
==Storia==

Versione delle 22:50, 18 dic 2007

BRUSCITTI
Categoria: Secondi piatti
Zona di produzione: Altomilanese
Regione: Lombardia

I bruscitti (in dialetto insubre Bruscitti o Bruscitt; letteralmente significa "Briciole") sono un secondo piatto a base di carne di manzo tritata. La ricetta è diffusa nell’Altomilanese. È servito con polenta o puré. A Busto Arsizio ha sede il Magistero dei Bruscitti da Busti Grandi (il nome della Città in dialetto locale), un’associazione creata nel 1975 che si come scopo la divulgazione della conoscenza della cucina rustica bustocca.

Storia

L’origine del piatto è riconducibile alla spolpatura totale delle ossa dei manzi, cioè il recupero di quelle parti che erano scartate dalle tavole dei più ricchi. Fino al boom economico per i bruscitti si utilizzavano i tagli dell’animale più duri che necessitavano di una più lunga cottura.

Ricetta

Ricetta per 6 persone: Tempo richiesto: 90 minuti Ingredienti: 600 grammi di manzo affettata in pezzi molto piccoli, 150 grammi di pancetta tagliata finemente, olio extravergine di oliva, burro, 1 bicchiere di vino rosso, un pizzico di semi di cumino. Preparazione: Mettere a freddo il condimento, la pancetta e la carne, far rosolare lievemente e a lungo, poi versare il vino rosso. Evaporato il vino, aggiungere i semi di cumino avvolti in un involucro di garza. Far arrivare a cottura con qualche cucchiaio di brodo.

Template:Portale