Wikibooks:About: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ramac (discussione | contributi)
RamaccoloBot (discussione | contributi)
m Robot: Changing templates: CompactTOC0Z, TOCright, Link img
Riga 1: Riga 1:
{{wikibooks}}{{TOCright}}
{{wikibooks}}{{Indice destro}}
== Cos'è Wikibooks ==
== Cos'è Wikibooks ==
<onlyinclude>
<onlyinclude>

Versione delle 19:51, 19 lug 2008

Cos'è Wikibooks

Wikibooks logo
Wikibooks logo

Wikibooks, inizialmente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto multilingue che si pone lo scopo di redigere e creare e-book (libri digitali), di taglio divulgativo, dal contenuto libero e gratuiti, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentati. Esso mira ad aiutare l'autoapprendimento e il suo principale obiettivo è proprio quello di rendere disponibile materiale didattico liberamente fruibile da chiunque.

La particolare configurazione di Wikibooks, lo rende un progetto ideale sia per i giovani, che leggendo e contribuendo possono fare esperienza di un progetto wiki, sia per i più anziani che possono collaborare alla scrittura e alla revisione dei contenuti, dando maggiore attendibilità ai testi stessi.

Avviato il 10 luglio 2003, conta al momento (aprile 2024) 17 306 moduli di libri nella versione italiana. Il più grande progetto è in lingua inglese.
Wikibooks è stato attivato in seguito a una richiesta del wikipediano Karl Wick per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo open content, ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.

Alcuni dei primi libri erano completamente originali, altri testi copiati da altre fonti libere scovate in rete. I contenuti del sito vengono rilasciati in GFDL (testo della licenza). I contributi rimangono proprietà dei loro creatori, mentre la licenza copyleft garantisce che i contenuti rimarranno sempre liberamente distribuibili e riproducibili.

A partire da Wikibooks si sta progressivamente sviluppando il progetto Wikiversity, un ambiente di apprendimento aperto e una comunità di ricerca, che forniscono corsi online. Attualmente questo progetto in alcune lingue si è staccato da Wikibooks vivendo di vita autonoma, ed è anche il caso della versione in lingua italiana.

Differenze con Wikisource

La principale differenza tra Wikibooks e Wikisource consiste nel fatto che il primo si occupa di redigere libri, manuali, testi commentati da zero; al contrario Wikisource si occupa di "digitalizzare" testi già editi precedentemente su carta.

Lo scopo di Wikibooks è quello di preparare libri con finalità didattica affinché possano essere utili a chiunque per lo studio, l'autoapprendimento, o la semplice voglia di sapere di più. I libri sono scritti completamente dai contributori, in maniera assolutamente volontaria e libera da vincoli; i testi sono quindi dinamici, in costante aggiornamento con l'aiuto di tutta la comunità, utenti registrati e non.

Il contributore che lavora a Wikisource invece dovrà avere come unico riferimento la fonte originale del testo che sta digitalizzando e inserendo in questa "biblioteca": pertanto, una volta raggiunta l'identità tra versione digitale e la fonte, il libro viene giudicato completo e non saranno necessarie ulteriori modifiche.

Quando ad esempio si decide di donare un testo, soprattutto se di una certa "rilevanza", a un progetto Wikimedia, soprattutto se di taglio didattico, donarlo a Wikibooks o a Wikisource può costituire una grossa differenza: su Wikibooks il libro originale verrà, anche se ritenuto completo dall'autore, rivisto, corretto e sistemato da tutta la comunità, mentre su Wikisource rimarrà sempre tale e quale a quello scritto dall'autore.

Su Wikibooks la finalità didattica impedisce quindi anche l'inserimento di testi di taglio narrativo o autobiografico, ma solo testi divulgativi (libri di testo, manuali, ecc...). Si possono tuttavia pubblicare dei libri di commento alle opere letterarie e, in alcuni di questi casi, può nascere una fervida collaborazione tra con Wikisource.

Ad esempio, su Wikibooks esiste un libro intitolato "I promessi sposi" che non conterrà il testo originale dell'opera di Alessandro Manzoni, bensì il suo commento capitolo per capitolo e, in aggiunta, commenti e analisi di alcuni temi e personaggi del romanzo.
Sarà però possibile notare come ogni capitolo rimandi, per il testo originale di ciascun capitolo del romanzo, a Wikisource, dove è pubblicato il testo completo.

Differenze con Wikiversity

Da Wikibooks si è recentemente separato il progetto Wikiversità, che condivide con Wikibooks le finalità educative e didattiche.
Wikiversity si differenzia da Wikibooks per l'idea dell'uso di wiki per l'e-learning, l'apprendimento on-line: ogni contributore è in realtà docente o alunno e sono gli stessi contributori a tenere corsi o a seguirli.

Un'idea sbagliata è che la differenziazione tra Wikibooks e Wikiversity consista in una diversa difficoltà degli argomenti trattati. In realtà in nome "università" non deve trarre in inganno: Wikiversità non può conferire lauree né è limitata a studi del campo universitario.
Il nome vuole invece suggerire il fatto che si tratti di un luogo di apprendimento e diffusione della conoscenza, dove ogni contributore è partecipe.

La natura di Wikiversità dà anche spazio ad esempio a gruppi di discussioni, come ad esempio il gruppo di lettura e discussione sulla Guerra del Peloponneso di Tucidide: en:v:Thucydides: The Peloponnesian War.

Wikijunior

Per approfondire, vedi Portale:Wikijunior.