Aiuto:Libro abbandonato: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ramac (discussione | contributi)
m bozza
(Nessuna differenza)

Versione delle 15:22, 23 lug 2008

Con il termine libro abbandonato si identificano quei libri che non hanno più un utente che se ne occupi e porti avanti la stesura del libro organizzandone i contenuti, la formattazione e il sommario.

Questa situazione affligge molti dei libri di Wikibooks, che sono stati iniziati da un utente, che costituiva l'autore principale del libro, che al momento non è più attivo.

Una definizione più precisa

Una definizione precisa per identificare un libro abbandonato, una regola che ne permetta l'identificazione non esiste. In linea di massima, le discussioni tra i Wikibookiani hanno fatto emergere che un libro può considerarsi abbandonato se non subisce cambiamenti sostanziali da almeno 3 mesi.

Questa definizione è però una conseguenza della primaria "definizione" di libro abbandonato: la natura del libro abbandonato è infatti quella di non avere alcun un utente attivo che abbia "adottato" il libro e si stia occupando della stesura e dell'organizzazione dei contenuti.

Il concetto di libro abbandonato si applica inevitabilmente a libro con una fase di sviluppo del 50% o minore: un libro al 75% può infatti considerarsi quasi completo e non ha più senso indicare il libro come abbandonato in quanto un'eventuale utente che lo riprenda non avrebbe da definire l'organizzazione e la struttura del libro, ma soltanto aggiungere gli ultimi contenuti.

Come segnalare un libro abbandonato

Per segnalare che un libro è abbandonato è sufficiente inserire il template {{abbandonato}} all'inizio della pagina principale del libro.

Se vedi che un utente è interessato a portare avanti il libro segnato come abbandonato o tu stesso hai intenzione di "adottare" un libro abbandonato, puoi semplicemente rimuovere il template.

Come adottare un libro abbandonato