Libro di cucina/Ricette/Focaccia al formaggio: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9: Riga 9:
* 1 bicchiere d’acqua
* 1 bicchiere d’acqua
* 250 g di crescenza
* 250 g di crescenza
* 200 g di [[Libro_di_cucina/Ricette/Prescinsôea|prescinsôea]]

Troverete alcune ricette in cui è previsto di mescolare alla crescenza altrettanta prescinsôea, così non è, l'Autentica Focaccia Col Formaggio si fa solo con crescenza ligure


==Preparazione==
==Preparazione==

Versione delle 09:52, 21 nov 2008

La focaccia col formaggio è una specialità di Recco, città del levante ligure, che sta per ottenere il marchio europeo IGP, probabilmente assumendo il nome di "Focaccia di Recco". Fino a quando non esisterà una versione ufficiale della ricetta a marchio IGP, si può prendere in considerazione la seguente:

Ingredienti

per 4 persone

  • 500 g di farina tipo Manitoba
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 250 g di crescenza
  • 200 g di prescinsôea

Preparazione

Si prepara anzitutto la pasta, con la solita procedura: farina setacciata a fontana sulla spianatoia, formare un cono con un buco al centro, versare l'olio ed il sale, cominciare ad impastare aggiungendo pian piano l'acqua fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. A questo punto l'impasto va diviso in 4 parti, che vanno lasciate riposare almeno 40 min. In questo tempo, si miscelano i due formaggi, spezzettandoli in un contenitore e amalgamandoli con le mani.

Poi si prendono due teglie dal bordo basso di circa 20 cm. di diametro, che vanno ben oliate, si stendono le trance di pasta in sfoglie il più possibile sottili con il mattarello, ottenendo 4 dischi di sfoglia. Due di questi dischi di sfoglia vanno adagiati slle teglie e ricoperti da mucchietti di miscela di formaggi disposti regolarmente sull'area della sfoglia a distanza di pochi cm. uno dall'altro. Con gli altri due dischi di sfoglia si ricoprono le due teglie, tagliando l'eventuale pasta in eccesso e facendo aderire leggermente i bordi delle sfoglie, creando un bordino un poco più spesso.

Le focacce andrebbero leggermente salate in superficie e cotte in forno a legna, per raggiungere i 280-300° C necessari a garantire un massimo di 2 min. di cottura, ma è possibile anche una cottura un po' più lunga in un forno casalingo a 230-240°C, che comunque dovrebbe essere intorno ai 5 min. massimo. In ogni caso, l'aspetto della focaccia a fine cottura è con la superfice leggermente dorata ed il formaggio all'interno completamente liquefatto. Quando viene estratta dal forno, ancora caldissima, la superfice della focaccia va unta con un filo d'olio extravergine.

Consigli

La focaccia col formaggio va consumata subito, prima che il formaggio si rapprenda di nuovo creando, data la diversa densità dei due tipi di formaggio, zone ricche di crescenza e zone ricche di prescinsôea, dal sapore molto differente sia per acidità che per sapidità.