Elettronica pratica/RAM e ROM: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 11: Riga 11:
** Leggere una memoria capacitiva equivale a mettere un voltmetro ai capi dei suoi terminali per vedere se la sua tensione si trova o non si trova al disopra di un dato minimo.
** Leggere una memoria capacitiva equivale a mettere un voltmetro ai capi dei suoi terminali per vedere se la sua tensione si trova o non si trova al disopra di un dato minimo.


====Examples====
Reference 1: Programmer's Reference Guide for the Commodore 64 Personal Computer, published in 1988 by Commodore Business


Machines, Inc.
*part of the microprocessor 6510's characteristics:
*For a 0 the minimum is minus 0.3 Volt, and the maximum is plus 0.3 Volt.
*For a 1 the minimum is plus 2.0 Volt, and the maximum is 1 Volt above the supply voltage which usually is about 5 Volt, but whose absolute

maximum is 7.0 Volt. Note that static electricity (by friction on the carpet for example) can cause a lot of damage and must be guarded against.

Reference 2: The Semiconductor Memory Data Book for Design Engineers, published in 1975 by Texas Instruments Inc.


====Esempi====
====Esempi====

Versione delle 18:43, 11 gen 2009

RAM: Random Access Memory

ROM: Read Only Memory

Basi

Condensatori come memoria

  • I Condensatori possono essere caricati, e venire scaricati quando sono carichi.
  • Quando sono carichi, si comportano come una sorgente di tensione, ma soltanto per un tempo limitato a meno che non siano "rinfrescati".
  • Se carichi possono venire "rinfrescati" caricandoli continuamente per mantenere la loro tensione al disopra di un minimo specificato. Questo procedimento può essere del tutto automatico, a intervalli regolari, e si applica solo ai condensatori che hanno una tensione superiore a quel minimo specificato.
    • Lo scrivere in una memoria capacitiva vuol dire ricaricare quel condensatore o scaricarlo come venga richiesto. Viene detto che una memoria è "un zero" se la sua tensione è al disotto di un valore specificato, ed è "un uno" se è al disopra. Mettere un uno nella memoria significa caricare il condensatore, mentre mettere uno zero in memoria significa scaricare il condensatore.
    • Leggere una memoria capacitiva equivale a mettere un voltmetro ai capi dei suoi terminali per vedere se la sua tensione si trova o non si trova al disopra di un dato minimo.


Esempi

Riferimento 1: Guida di riferimento del programmatore per il Computer 64 Commodore, edito nel 1988 dalla compagnia Commodore Business

Machines.

  • fa parte delle caratteristiche del microprocessore 6510:
  • Per lo zero il minimo è -0,3 V, ed il massimo è +0,3 V.
  • Per l'1 il minimo è +2 V, ed il massimo è 1 V di sopra la tensione di alimentazione che normalmente è di 5 V, ma il cui valore assoluto massimo è di 7 V. Si noti che l'elettricità statica (conseguenza della frizione con un tappeto, per esempio) puo causare parecchio danno e ci si deve proteggere da essa.

Riferimento 2: Libro dei dati delle memorie a semiconduttore per ingegneri progettisti, pubblicato dalla compagnia Texas Intruments.


Nota: le memorie moderne ricorrono ai transistori, porte, diodi, ect.