Differenze tra le versioni di "Elettronica pratica/RAM e ROM"

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
 
Riferimento 2: Libro dei dati delle memorie a semiconduttore per ingegneri progettisti, pubblicato dalla compagnia Texas Intruments.
 
 
Nota: le memorie moderne ricorrono ai transistori, porte, diodi, ect.
 
===Bit===
*Raffiguratevi un Bit come una unità di memoria, quale una memoria ad unico condensatore. Essa può contenere uno "0" oppure un "1"; un "alto" (H) normalmente è "1",e un "basso" normalmente è "0". Bits è una dicitura abbreviata di "digit" (numero binario).
 
===Byte===
*Un "byte" è un insieme di "bit". Un bit può rappresentare solo un computo di uno 0 o di una 1, due bit assiemati in un byte possono rappresentare un computo da 0 a 3, 3 bit assiemati possono computare sino a 7 e n bit in un byte posssono computare fino a 2<sup>n</sup>
minus 1. Un byte con 8 bit puo computare da 0 a 255. Le "parole" sono byte; ciascuno byte ha un dato numero di bit in esso incluso.
*I byte possono pure venire combinati; 2 byte, ciascuno con 8 bit in esso, possono computare fino a 256 per 256 meno 1, cioè fino a 65535.
 
===Parole===
*Le parole sono un concetto che risale alle prime architetture dei computer, in cui ogni "unità" di memoria era diversa da 8 bit. Le prime comuni grandezze delle parole erano sovente di 10 bit, ma talvolta di 6 o 20 bit.
*Generalmente una parola era definita come la grandezza del Bus di memoria per la memorizzazione interna (cioè, RAM o ROM), come pure unità di memoria minima indipendentemente indirizzabile.
*La maggioranza delle architetture dei CPU moderni si servono di una architettura a byte indipendentemente indirizzabili, ma alcuni CPU moderni (come il Pentium) eseguono i compiti di memoria ed istruzione più efficientemente se la memoria è "aligned" on word boundaries.
*Termini come "word" e "longword" risalgono rispettivamente alle architetture di CPU a 16-bit e 32-bit, Più recentemente, il termine "quadword" viene usato per indicare un pezzo di memoria da 64-bit, benchè il termine "octaword" sia talvolta usato (poichè sono fatti accedere
8-byte contemporaneamente).
*[[w:Endianness|Endian architechture]] definisce come la memoria sia codificata all'interno del RAM del computer e la sua relazione con gli inderizzi dei Byte.Generalmente questo non è un problema per la maggioranza dei Programmi eccetto che quando si scrivano dei dati destinati
al consumo su piattaforme multiple che hanno dei componenti a byte multipli.
 
 
 
[[Categoria:Elettronica pratica]]

Menu di navigazione