Elettronica pratica/Altri componenti: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 26: Riga 26:
====Sorgenti di tensione a controllo voltmetrico (VCVS)====
====Sorgenti di tensione a controllo voltmetrico (VCVS)====


Questa è una sorgente di tensione il di cui valore è controllato da un'altra tensione posta altrove nel circuito. La sua uscità è tipicamente data come <math>V_o=AV_c</math>, in cui A è un fattore di guadagno e V<sub>c</sub> è la tensione di controllo.
Questa è una sorgente di tensione il di cui valore è controllato da un'altra tensione posta in un alto punto nel circuito. La sua uscità è tipicamente data come <math>V_o=AV_c</math>, in cui A è un fattore di guadagno e V<sub>c</sub> è la tensione di controllo.


Un esempio di una tale sorgente può essere un [[w:Amplificatore|Amplificatore]] idealizzato, dove A è il fattore di guadagno dell'amplificatore.
Un esempio di una tale sorgente può essere un [[w:Amplificatore|Amplificatore]] idealizzato, dove A è il fattore di guadagno dell'amplificatore.
Riga 32: Riga 32:
====Sorgente di tensione controllata a corrente====
====Sorgente di tensione controllata a corrente====


Questa è una sorgente di tensione il cui valore è controllato da una corrente altrove posta nel circuito. La sua uscita è tipicamante data come <math>V_o=AI_c</math>, in cui A è un fattore di amplificazione e I<sub>c</sub> è la corrente di controllo.
Questa è una sorgente di tensione il cui valore è controllato da una corrente posta in un altro punto nel circuito. La sua uscita è tipicamante data come <math>V_o=AI_c</math>, in cui A è un fattore di amplificazione e I<sub>c</sub> è la corrente di controllo.


====Sorgente di corrente a controllo di tensione====
====Sorgente di corrente a controllo di tensione====


Questa è una sorgente di corrente il cui valore è controllato da una tensione in altro luogo nel circuito. La sua uscita è data tipicamente come <math>I_o=AV_c</math>, dove A è il fattore guadagno e V<sub>c</sub> è la tensione di controllo.
Questa è una sorgente di corrente il cui valore è controllato da una tensione in altro punto nel circuito. La sua uscita è data tipicamente come <math>I_o=AV_c</math>, dove A è il fattore guadagno e V<sub>c</sub> è la tensione di controllo.


====Sorgente di corrente a controllo di corrente====
====Sorgente di corrente a controllo di corrente====


Questa è una sorgente di corrente il cui valore è controllato da una corrente in altro luogo nel circuito. La sua uscita è data tipicamente come <math>I_o=AI_c</math>, dove A un fattore guadagno e I<sub>c</sub> è la corrente di controllo.
Questa è una sorgente di corrente il cui valore è controllato da una corrente in altro punto nel circuito. La sua uscita è data tipicamente come <math>I_o=AI_c</math>, dove A un fattore guadagno e I<sub>c</sub> è la corrente di controllo.


Un esempio di questa sorgente è un trasistor idealizzato[http://en.wikipedia.org/wiki/Bipolar_junction_transistor bipolar junction transistor] , del quale si può pensare come ad una piccola corrente che ne controlla una più grande. In modo specifico, la corrente di base, I<sub>b</sub> è il controllo e la corrente del collettore, I<sub>b</sub> è l'uscita.
Un esempio di questa sorgente è un trasistor idealizzato[http://en.wikipedia.org/wiki/Bipolar_junction_transistor bipolar junction transistor] , del quale si può pensare come ad una piccola corrente che ne controlla una più grande. In modo specifico, la corrente di base, I<sub>b</sub> è il controllo e la corrente del collettore, I<sub>b</sub> è l'uscita.

Versione delle 10:32, 10 mar 2009

Generatore di tensione ideale

Una sorgente di tensione ideale è un componente elettronico fondamentale che genera una tensione costante tra due punti a dispetto di qualsiasi altro vi sia connesso. Poiché è ideale, alcune configurazioni circuitali non son consentite, come i circuiti in corto, che darebbero luogo ad una corrente infinita. (I=V/0).

Una analogia idrica sarebbe una pompa con dei sensori di pressione su tutti e due i lati. La differenza di pressione tra il lato d'entrata e quello d'uscita viene costantemente misurata, indipendentemente dalla pressione assoluta di ciascun lato, e la velocità della pompa viene regolata affinché la differenza di pressione rimanga costante.

Le sorgenti di tensione reali, quali le batterie, gli alimentatori, i dischi piezoelettrici, i generatori, le turbine a vapore, etc. hanno una impedenza interna (in serie con la sorgente ideale di tensione), che è molto importante che venga compresa.

Sorgenti di corrente ideali

File:Electronics Klunky Current Source.PNG

Una sorgente di corrente ideale è un componente elettronico fondamentale che fornisce una corrente costante atttraverso una sezione di circuito, senza badare a qualunque altra cosa sia ad essa collegata. Poichè è ideale, alcune configurazioni circuitali non sono permesse, come i circuiti aperti, che creerebbero una tensione infinita.

Una analogia idraulica sarebbe una pompa con un flussometro, che misuri l'ammontare di acqua che scorre nell'unità di tempo e vari la velocità della pompa affinchè il flusso di corrente rimanga costante.

Le sorgenti di corrente reali, quali le batterie, alimentatori di potenza, dischi piezoelettrici, generatori, etc. hanno una impedenza interna (in parallelo con la sorgente), che è molto importante comprendere.

Le sorgenti reali si comportano generalmente più come sorgenti di tensione che di corrente, poichè l'impedenza interna in serie è molto bassa. La sorgente di corrente può venire ottenuta da una sorgente di tensione con un circuito come lo "specchio di corrente".

Sorgenti dipendenti

Una sorgente dipendente è una sorgente di tensione o di corrente, dipendente da un altro valore all'interno del circuito, normalmente un'altra tensione o corrente. Tipicamente, queste sorgenti sono utilizzate nei modelli ed anilisi circuitali.

Ci sono quattro tipi fondamentali di tali sorgenti.

Sorgenti di tensione a controllo voltmetrico (VCVS)

Questa è una sorgente di tensione il di cui valore è controllato da un'altra tensione posta in un alto punto nel circuito. La sua uscità è tipicamente data come , in cui A è un fattore di guadagno e Vc è la tensione di controllo.

Un esempio di una tale sorgente può essere un Amplificatore idealizzato, dove A è il fattore di guadagno dell'amplificatore.

Sorgente di tensione controllata a corrente

Questa è una sorgente di tensione il cui valore è controllato da una corrente posta in un altro punto nel circuito. La sua uscita è tipicamante data come , in cui A è un fattore di amplificazione e Ic è la corrente di controllo.

Sorgente di corrente a controllo di tensione

Questa è una sorgente di corrente il cui valore è controllato da una tensione in altro punto nel circuito. La sua uscita è data tipicamente come , dove A è il fattore guadagno e Vc è la tensione di controllo.

Sorgente di corrente a controllo di corrente

Questa è una sorgente di corrente il cui valore è controllato da una corrente in altro punto nel circuito. La sua uscita è data tipicamente come , dove A un fattore guadagno e Ic è la corrente di controllo.

Un esempio di questa sorgente è un trasistor idealizzatobipolar junction transistor , del quale si può pensare come ad una piccola corrente che ne controlla una più grande. In modo specifico, la corrente di base, Ib è il controllo e la corrente del collettore, Ib è l'uscita.