Elettronica pratica/Definizioni: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 66: Riga 66:
;Ohm:
;Ohm:


;Impedenza:Forma più generalizzara della resistenza. La impedenza di un dispositivo varia insieme alla frequenza dell'energia elettrica applicata. Un resistore perfetto avrà una impedenza costante per tutte le frequenze. I condensatori e gli induttori hanno impedenze differenti a frequenze differenti. Limpedenza è misurata in Ohm
;Impedenza:


;Induttanza:Unità di misura dell'induttanza nel sistema SI.
;Induttanza:Unità di misura dell'induttanza nel sistema SI.
Riga 89: Riga 89:


;Modulazione di frequenza (FM):La [[w:Modulazione di frequenza|FM]] consiste nel modulare la frequenza del segnale radio che si intende utilizzare per la trasmissione (detto portante) in maniera proporzionale all'ampiezza del segnale che si intende trasmettere.
;Modulazione di frequenza (FM):La [[w:Modulazione di frequenza|FM]] consiste nel modulare la frequenza del segnale radio che si intende utilizzare per la trasmissione (detto portante) in maniera proporzionale all'ampiezza del segnale che si intende trasmettere.

;Ossidazione: Una reazione in cui si perdono degli elettroni. Dato che l'ossigeo suole trappare gli elettroni dalla maggior parte degli elementi, storicamente ciò aveva voluto significare una reazione che coinvolgeva l'ossigeno.


;[[w:Giunzione p-n|Polarizzazione diretta]]:Configurazione circuitale in cui la polarità della tensione applicata ad un dispositivo è tale da farlo condurre la corrente]]
;[[w:Giunzione p-n|Polarizzazione diretta]]:Configurazione circuitale in cui la polarità della tensione applicata ad un dispositivo è tale da farlo condurre la corrente]]

;Riduzione: Una reazione dove una qualche cosa guadagna degli elettroni. Coll'acquisizione di elettroni il valore della sua carica viene ridotto. Un Anodo (accettore di elettroni) viene costantemente ridotto mentre acquisisce elettroni.


;Regolatore di potenza: Un dispositivo o circuito che mantiene una quantità voluta ad un predeterminato livello, di solito comparandola ad una sorgente di riferimento.
;Regolatore di potenza: Un dispositivo o circuito che mantiene una quantità voluta ad un predeterminato livello, di solito comparandola ad una sorgente di riferimento.

Versione delle 18:01, 27 mar 2009

Definizioni in ordine alfabetico:

Amper (A)
Unità di musura della corrente "I" nel SI (Sistema Internazionale). L'Amper è definito ufficialmente come quella corrente costante che, se mantenuta in due conduttori paralleli diritti di lunghezza infinita, di sezione trasversa circolare trascurabile, e posti ad un metro di distanza nel vuoto, produce fra questi conduttori una forza uguale a 2×10-7 newton per metro di lunghezza. Cè un'altra definizione che è basata sulla velocità di deposizione dell'argento, che è più facile da misurare. Le altre unità elettroniche sono unità derivate basate sulla definizione dell' Amper.
Amplificare
Aumentare l'intensità del segnale. Spesso un "amplificatore" viene usato per passare un segnale con entrambi un aumento oppure una riduzione del guadagno.
Anodo
Collettore di elettroni. "si intende sul disopra di un tragitto da una tensione negativa ad una positiva". Un anodo ha una tensione più positiva rispetto ad un carodo.
Attenuare
Ridurre l'intensità del segnale.
Bel
Unità adimensionale per esprimere il rapporto di due valori di potenza. Il numero di Bel è il logaritmo su base dieci di un rapporto.
BJT
transistor bipolare a giunzione. Un transistor in cui la resistenza del canale viene controllata da una corrente della porta. Si può pensare come un resistore controllato dal flusso di corrente.
Bobina
un solenoide di filo (la stessa forma di una molla). Le sue dimensioni ed il materiale posson tutte variare. Viene usato come un induttore. Le spire di filo possono sovrapporsi.
Bobina di arresto
Altro nome degli induttori, particolarmente riferendosi a quelli usati nei regolatori di potenza.
Catodo
Un emettitore di elettroni, particolarmente riferendosi a quelli usati nei regolatori di potenza.
Cavallo vapore
Cicli per secondo (CPS)
nome disusato per herz, unità standard nel SI di unità. Come il nome inplica, una misura della frequenza in cicli interi di un'onda per secondo. L'unità CPS (o kilocicli, megacicli, etc.) è veduta nei documenti più datati.
Circuito integrato
CMOS
dispositivo CMOS (semiconduttore ossido-metallo complementare). Complementare vuol dire che possiede un transistor a canale-N e un transistro a canale-P. Ossido-metallo è il tipo della porta. Il CMOS è un tipo di circuito integrato che si basa sulla tensione , dato che è fatto di FET (transistor a effetto di campo). I circuiti digitali tendono ad utilizare molto poca corrente, poichè i percorsi del flusso di corente sono circuiti effettivamente aperti o chiusi salvo che nel corso della transizione tra gli stati.
Condensatore
Un componente elettronico che immagganizza energia sotto forma di carica elettrica (elettricità statica). Si oppne alle variazioni repentine di tensione.
Conduttanza
è l'inverso della resistenza. E' misurata in siemens (nome didusato mho, che è l'inverso di ohm. 1 S = 1/O = 1 A/V = 1 A2/W
Corrente
E' lo spostamento di elettroni in un campo elettrico. Questo è percepito come un flusso. E' misurata in Anp.
Corrente continua
Una tensione e un flusso di corrente in una direzione costanti.
Coulomb (C)
Unità di misura della carica elettrica Q nel sistema SI. E' definito in termini di Amper. 1 C è la quantità di carica elettrica portata da una corrente di 1 A.


dB
Decibel. Un decibel è 1/10 di Bel. E' usato per misurare dei rapporti come il rapporto segnale-rumore, la distorsione armonica totale. Il dB è usato per misurare i livelli di pressione sonora rispetto a 20 micro-pascal, e per misurare le tensioni relativamente a 0,775


Diodo
Dispositivo a due terminali (bipolare) che permette alla corrente di passare facilmente solamente in una direzione. I diodi a semiconduttori hanno tipicamente una caduta di tensione di 0,6 V (silicio) o di0,2 V (germanio) quando conducono nel senso diretto.
EMF
Forza elettromotrice. Una forza per muovere gli elettroni. Vedasi "tensione".
Farad
L'unità di misura nel sistema SI della caoacità (C). Un condensatore è di un Farad se ha una carica di 1 Coulomb con 1 V applicato
FET
transistor a effetto di campo. Transistor in cui la resistenza è controllata da un campo elettrico.
Filtro passa-alto
Filtro passa-banda
filtro analogico che assorbe le frequenze basse e alte ("f"), ma consente di passare ad una banda di frequenze mediana.
Filtro passa-basso
Filtro analogico che assorbe le basse frequenze ma consente di passare alle alte frequenze.
Frequenza
Guadagno
Henry
Herz
Unità di misura nel sistema SI. Un Herz è un ciclo al secondo.
Ohm
Impedenza
Forma più generalizzara della resistenza. La impedenza di un dispositivo varia insieme alla frequenza dell'energia elettrica applicata. Un resistore perfetto avrà una impedenza costante per tutte le frequenze. I condensatori e gli induttori hanno impedenze differenti a frequenze differenti. Limpedenza è misurata in Ohm
Induttanza
Unità di misura dell'induttanza nel sistema SI.
Induttore
Joule
LARS
LDR
Lunghezza
Magnetron
Metro
Modulazione di ampiezza
MOSFET
Modulazione di frequenza (FM)
La FM consiste nel modulare la frequenza del segnale radio che si intende utilizzare per la trasmissione (detto portante) in maniera proporzionale all'ampiezza del segnale che si intende trasmettere.
Ossidazione
Una reazione in cui si perdono degli elettroni. Dato che l'ossigeo suole trappare gli elettroni dalla maggior parte degli elementi, storicamente ciò aveva voluto significare una reazione che coinvolgeva l'ossigeno.
Polarizzazione diretta
Configurazione circuitale in cui la polarità della tensione applicata ad un dispositivo è tale da farlo condurre la corrente]]
Riduzione
Una reazione dove una qualche cosa guadagna degli elettroni. Coll'acquisizione di elettroni il valore della sua carica viene ridotto. Un Anodo (accettore di elettroni) viene costantemente ridotto mentre acquisisce elettroni.
Regolatore di potenza
Un dispositivo o circuito che mantiene una quantità voluta ad un predeterminato livello, di solito comparandola ad una sorgente di riferimento.
Terra
Terra è definita come il punto nel circuito che si trova a zero volt. La tensione è relativa, ed è la medesima da un capo all'altro di un conduttore, cosicchè qualsiasi punto del circuito può venire definito come terra, e tutte le altre tensioni sono rapportate ad esso. Di solito è definito, per convenienza, come il punto più negativo del circuito. Talvolta viene definita il punto di messo di due "rail" bipolari, per dei circuiti bilanciati. In molti casi questo punto del circuito viene collegato a massa con qualche conduttore sepolto.
Transistor ad effetto di campo
Può essere pensato come un transistore a campo elettrico. Un transistro in cui la tensione alla porta controlla la resistenza del canale. (un FET ha la resistenza a controllo di tensione). I transistor BJT sono un'altro tipo di largo impiego.
Tubo a vuoto
Una disposizione di due o più elettrodi nel vuoto. Collocati tipicamente in un bulbo di vetro per impedire all'aria di penetrare.