Forze armate mondiali dal secondo dopoguerra al XXI secolo/Colombia: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
 
[[Image:Colombian Naval Aviation Roundel.svg.png|250px180px|right|]]
L'aviazione di marina colombiana è una piccola realtà, comprendente circa 20 aerei e 10 elicotteri.
 
*2 AS 555 Fennec
 
----
 
 
 
Tra le navi 'litoranee' vi è anche una specie di unità stealth: la ARC J.Ricardo Oyola Vera, che sarebbe stata costruita in Colombia dalla COTECMAR. Ne sono state pianificate 10 e ne sarebbero già attive 7. Questa unità, simile esteticamente alle 'Visby' svedesi, è davvero una singolarità per una marina sudamericana, con ogni probabilità la prima unità stealth in Sudamerica.
 
 
 
===Esercito===
L'Esercito nazionale della Colombia o meglio, Ejército Nacional de Colombia, nasce dall'Ejercito de lo Comuneros, nato il 7 agosto 1819. Prima ancora c'erano i 'comuneros', discendenti degli Spagnoli e amerindi, che vollero separarsi dalla Corona spagnola. Sconfitti gli Spagnoli a Boyacà, ottennero la vittoria e la libertà per la Gran Colombia.
 
Attualmente l'esercito, che ha anche combattuto guerre successive contro il Perù e altre nazioni confinanti, ha partecipato anche alla guerra di Corea, ha a che fare per lo più contro guerriglieri di sinistra come quelli dell'EPL, ELN e sopratutto le FARC. Naturalmente, in un conflitto così 'sporco' l'ambiguità regna sovrana e i gruppi paramilitari di estrema destra sono molto attivi, così come sono presenti scandali ed esempi di corruzione. Nonostante tante ambiguità, agli USA è parso giusto attivare il Plan Colombia per supportare l'Esercito contro i guerriglieri, sopratutto contro il narcotraffico. L'addestramento dei soldati e la loro professionalità sono di buon livello, in ogni caso. L'addestramento specifico antiguerriglia è il corso 'Lancero', tenuto a Tolemaida, a 150 km da Bogotà, in un clima caldo e umido (fino a 38 gradi centigradi, con un minimo di 29) per tutto l'anno. Non senza ragioni, è stato definito il corso 'più duro del mondo', retto dai militari colombiani e con l'aiuto degli istruttori dell'US Army. In tutto dura ben 73 giorni e addestra non solo i colombiani, ma anche soldati equadoregni, panamensi, e boliviani, oltre a qualche francese e americano. Dato il cambio di politica sia in Ecuador che in Bolivia, dove sono andati al potere personaggi politici di sinistra o quantomeno non della solita destra storicamente dominante, è possibile che siano stati ritirati oramai, ma questa era la situazione riportata nel 2006. Il corso stesso venne fondato nel 1955 e deriva da quello dei 'Ranger' americani. Tra l'altro, per rendere più 'caldo' il corso, vengono anche usate munizioni vere.
 
Per il resto, da ricordare che i Colombiani hanno un battaglione nel Sinai già dal 1956 per mandato ONU. Oramai è un impegno mantenuto da oltre 50 anni.
 
 
 
[[Image:Colombian National Army.png|thumb|center|800px|<center>Structure of the Colombian National Army</center>]]
 
 
 
 
[[Image:Ejército4.jpg|thumb||Soldati in addestramento nella 'selva']]
 
* [[Image:Primera division ejercito de Colombia logo.png|25px]] Prima Divisione (Santa Marta) - 2a e 10a Brigata di fanteria
* [[Image:Segunda division ejercito de Colombia logo.png|25px]] 2a Divisione (Bucaramanga) - 5a, 18a, e 30a brigata fanteria e 5a e 15a Brigata mobile
* 3a Divisione (Cali) - 3a, 8a, e 29a Brigate fanteria
* 4a Divisione (Villavicencio) - 7a aeromobile, 16a fanteria, 28a da jungla, e le Brigate mobili 4a, 7a e 9a
*5a Divisione (Bogota) - 1a, 6a e 13a Brigata fanteria e 8a e 10a Brigata Mobile
* 6a Divisine (Florencia) - 12a e 27a Fanteria, 26a da Jungla e 13a mobile
* 7a Divisione (Medellin) - 4a, 11a, 14a, 17a Fanteria e 11a Mobile
 
Come si vede, si tratta di un esercito con una certa difformità: nelle sette divisioni è persino possibile trovare ben 6 brigate, per un totale di 7 divisioni e 30 brigate, nessuna delle quali meccanizzata o corazzata, a riprova della tipologia 'fluida' di impiego necessaria.
 
Oltre alle 7 divisioni vi sono anche:
 
*Rapid Deployment Force (Tolemeida) - 1a, 2a, 3a, 7a e 10a Mobile
*Army Special Forces Brigade (Tolemeida) 3 battaglioni
*Counter-Narcotics Brigade, 2 battalions (Tres Esquinas)
*Anti-Subversion Group (Castilletes)
*Mobile Medical Commandm 3 Battaglioni
*15a Brigade Militare e Institutes
*19a Brigata addestrativa con 3 battaglioni
*Army Commando Battalion
*Army Lancero Battalion
 
*1st Marine Special Forces Battalion
 
'''Branche''':
* Infantería
* Caballería
* Artillería
* Ingenieros
* Inteligencía
* Comunicaciones
* Cuerpo Logístico y Administrativo
* Aviación
 
====Aviazione dell'esercito<ref>[http://en.wikipedia.org/wiki/Colombian_National_Army_Aviation] wiki.en</ref>====
Questa nacque già il 31 dicembre 1919, ma rimase a lungo un servizio sotto-sviluppato, fino a che, il 25 agosto 1995 divenne ufficialmente un corpo autonomo, l'"Aviación Ejército".
 
Fu proprio con questo servizio che nacque l'aviazione in Colombia, grazie ad una prima legge derl 1916 per verificare oltremare l'uso di questa nuova arma; nel 1919 venne creata con la legge 126 del 1919, autorizzata dall'allora presidente della Colombia, Marco Fidel Suàrez, per poi attivare una prima unità di volo il 15 febbraio 1921 a Flandes, del dipartimento di Tolima, con il supporto di una missione francese e vari velivoli della stessa provenienza. Vedi sopra alla storia dell'Aeronautica.
 
Nonostante che la stessa FAC non sia poi così grande, l'esercito ha una componente aviatoria tutt'altro che disprezzabile, oltre 100 velivoli( fino a 135 considerando solo gli elicotteri, a seconda delle fonti, più 21 o 17 aerei).
 
*4 Gulfstream Turbo Commander 980 e 1000 (oppure solo 1)
*1 Beech King Air Model 90
*3 Beech Super King Air model 200 e 350 (ELINT)
*3 Cessna 206 Stationair
*2 Cessna 208 Caravan
*2 CASA C-212 Medevac (altre fonti parlano di 5)
*1 Convair 580
*1 Piper PA-31 Navajo
*4 Piper PA-34 Seneca
 
*5 Kaman K-MAX
*30-31 UH-1H
*26-27 UH-1N
*34 UH-60 Blackhawk inclusi 10 in ordine, 50 in tutto invece includendo anche i 15 assegnati dal Plan Colombia
*23 Mi-17
 
 
 
===Note===
<references/>
 
6 953

contributi

Menu di navigazione