Forze armate mondiali dal secondo dopoguerra al XXI secolo/Irlanda: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{Forze armate mondiali}} Il Irish Air Corps o Aer Chór na hÉireann è stato fondato ai suoi primordi nel 1922, ma è rimasto sempre una piccola forza operativa. Attualmente ha ...
(Nessuna differenza)

Versione delle 11:50, 1 lug 2009

Indice del libro


Il Irish Air Corps o Aer Chór na hÉireann è stato fondato ai suoi primordi nel 1922, ma è rimasto sempre una piccola forza operativa. Attualmente ha 922 persone e 30 aerei, la principale base è Baldonnel, mentre i principali aerei d'attacco e addestramento sono i PC-9M e i pattugliatori CN-235MP. I trasporti sono vari, tra cui CN-235, Gulfstream IV, Learjet 45, Super King Air, AW139 ed EC 135P2.

Le origini della componente aerea risalgono al Trattao Anglo-Irlandese del '21. Quell'anno apparve un primo aereo Martinsyde Type A Mk II, ma era un aereo ..clandestino, dato che serviva per far scappare Micheal Collins in Irlanda se i colloqui in terra britannica fallissero. In ogni caso quest'aereo arrivò in Irlanda nel giugno 1922. In seguito arrivarono entro l'anno altri 10 aerei tra cui 6 F2B. Nel '38, dopo molti anni di ridotta attività, giunsero persino dei veri caccia quasi 'moderni', 4 Gladiator e poi altri 8 prima della II GM. Questa, nota come 'The Emergency' non vide combattimenti aerei a parte l'abbattimento di dozzine di palloni di sbarramento e 163 aerei Alleati o dei belligeranti atterrati (ed internati) sulla neutrale Irlanda. Tra gli aerei arrivati, 3 Hurricane vennero messi in servizio e poi aumentarono fino a 20. Una prima vera esperienza dei moderni aerei militari ad alte prestazioni.

Nel giugno '56 arrivarono finalmente dei jet da caccia Vampire, anzi precisamente dei T.55 da addestramento. Nel '63 arrivarono i primi elicotteri Alouette III (di cui 7 erano ancora in servizio all'inizio del XXI secolo), sopratutto per compiti SAR (3.300 persone salvate).

Certamente l'aviazione militare irlandese non è stata una grande entità bellica né ha intenzione di diventarlo nel futuro. L'Irlanda ha fornito piuttosto il territorio per molti memorabili film anche d'aviazione, come 'La caduta delle Aquile', ambientata nella I GM.

Altri aerei ad elica, ma più moderni, si videro con gli SF-260 italiani, nel '75 fu la volta di diversi CM-170 Magister a reazione ex-francesi per addestramento e attacco, nonché ruoli acrobatici (Silver Swallows). Durarono in servizio fino al '98 e la mancanza di alcun tipo di rimpiazzo ha lasciato nuovamente l'Irlanda senza un pur minimo potenziale di aerei da combattimento a getto.

Il pattugliamento sul territorio e sulle coste, però, non ha potuto essere eluso per controllare circa 342.000 km2 di mare, anche se vi sono stati solo 3 Beech Super King Air 200, poi rimpiazzati da due CN235-100. Nel 1990 venne comprato un Grumman Gulfstream III e quest'aereo divenne il primo velivolo irlandese a fare un giro attorno al mondo. In seguito sono arrivati altri Gulfstream e Learjet. 18 marzo 2004, il Corpo aereo ha visto l'entrata in servizio di una minima capacità di combattimento con 8 PC-9M. Seguirono 2 EC135P2 l'anno successivo, e dall'anno successivo, altri 4 elicotteri moderni, 4 AW-139. Questi sono stati anche i primi elicotteri armati irlandesi (con mitragliere da 7,62 mm). Nello stesso anno venne deciso anche di ammodernare i CN-235 allo standard Persuader, cosa attualmente in atto.


Ecco l'elenco attuale degli aerei dell' Irish Air Corps.

  • 6 AW139 (consegnati fino al 2008)
  • 1 Beech S.King Air VIP
  • 2 CASA CM-235 MPA 100
  • 2 (su 5 consegnati) Cessna 172
  • 2 EC-135
  • 1 Grumman Gulfstream IV.
  • 1 Learjet 45 VIP
  • 8 Pilatus PC-9M

Aerei operati per conto della Polizia (Garda Air Support Unit): 2 EC 135T2 e un BN 400 Defender.

Rispetto agli aerei attuali, si nota la mancanza degli SF-260WE, comprati a suo tempo in 11 esemplari. Attualmente sono stati rivenduti negli USA o messi nei musei. Altri velivoli ritirati dal servizio gli Aluouette, 4 Dauphin e un unico Gazelle, presumibilmente sostituiti dagli AW139; c'era anche un elicottero S-61N per compiti SAR, affitato da una compagnia privata (contractors). Gli ultimi Alouette sono stati tolti dal servizio il 21 settembre 2007.

Come si vede, non c'é molto da dire sull'aviazione irlandese, in completa antitesi con la potente RAF che invece è una delle più potenti e note realtà aeronautiche mondiali. I gradi di quello che è il più piccolo servizio irlandese sono simili a quelli dell'esercito e coprendono:

Brigatiere generale, colonnello, ten.colonnello, comandante, capitano, tenente, sottotenente; Sergente maggiore di reggimento, sergente, caporale, aviere a tre e due stelle.



Referenze (Wiki.en):

Corpo aereo irlandese