1 586
contributi
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
{{esperanto}}In questa parte sono indicati i gradi comparativo (confronto), e superlativo (massima elevazione) degli aggettivi e degli avverbi. Poiché in genere questa caratteristica è usata molto più per gli aggettivi che per gli avverbi, anche gli esempi di questa pagina porranno più attenzione agli aggettivi.▼
▲In questa parte sono indicati i gradi comparativo (confronto), e superlativo (massima elevazione) degli aggettivi e degli avverbi. Poiché in genere questa caratteristica è usata molto più per gli aggettivi che per gli avverbi, anche gli esempi di questa pagina porranno più attenzione agli aggettivi.
==Comparativo==
Il comparativo di maggioranza è usato per confrontare una cosa con un'altra, e la qualità è '''più ... di''', che in esperanto si esprime con '''''pli ... ol'''''.<br>
Alcunni esempi:
===Comparativo di minoranza===
Esattamente come il comparativo di maggioranza, è usato per confrontare una cosa con un'altra, ma la qualità è '''meno ... di''', che in esperanto si esprime con: '''malpli'''...'''ol'''
===Comparativo di uguaglianza===
Usato per confrontare una cosa con un'altra, e la qualità è uguale:'''così'''... '''come'''..., '''tanto ... quanto'''.
* Il comparativo di ugualianza si esprime con: '''(tiel)'''...'''kiel''', '''(tiom)'''...'''kiom'''...
==Esercizi sul comparativo==
Il superlativo assoluto indica quando una qualità viene elevata, ma non si fanno confronti. In italiano si fa precedere con "molto", si pone il suffisso "-issimo/a" o si ripete l'aggettivo più volte.
*In esperanto, il superlativo assoluto si forma facendo precedere l'aggettivo da '''tre''', che significa '''molto''', '''assai'''.
===Superlativo relativo di maggioranza===
Il superlativo relativo di maggioranza viene usato per confrontare una cosa con molte altre, indicando la qualità di essere '''il più ... (di/tra) ...''', chei n esperanto si trauduce con: la '''plej... (el)''':
===Superlativo relativo di minoranza===
Usato per confrontare una cosa con molte altre, indicando la qualità di essere '''il meno ... di (tra...)''', che in esperanto si esprime con '''malplej'''...'''el''':
==Esercizi sul superlativo==
*La nuova casa è molto grande.
*L'esame meno difficile è "Lingua esperanto".
==Esercizio: traduzione==
|