Libro di cucina/Ricette/Besciamella: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ramac (discussione | contributi)
Riga 17: Riga 17:


== Consigli ==
== Consigli ==
* se la besciamella serve per la preparazione delle lasagne alla bolognese,deve essere più liquida,in questo caso è meglio variare la dose di farina,mettendone 50g al posto dei 70 della ricetta di base.
* Se la besciamella serve per la preparazione delle lasagne alla bolognese, deve essere più liquida: per ottenere ciò è possibile variare la dose di farina, mettendone 50g al posto dei 70 della ricetta di base.
* per evitare i grumi,si può aggiungere un filo d'olio,anche se i dietologi sconsigliano di unire grassi animali e vegetali.
* Per evitare la formazione di grumi si può aggiungere un filo d'olio, anche se i dietologi sconsigliano di unire grassi animali e vegetali.


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 13:29, 30 ago 2009

La besciamella è una delle salse base della cucina europea. In Italia è particolarmente utilizzata per pasta al forno, ripieni, guarnizioni.

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate sciogliere in un pentolino il burro a fuoco moderato. Togliere il pentolino dal fuoco.
  2. Aggiungete la farina setacciandola e continuate a mescolare aiutandovi con una frusta.
  3. A questo punto versate tutto il latte, lentamente, con caduta "a filo", continuando a mescolare finché non inizia a bollire.
  4. Aggiungere sale, smorzare la fiamma e lasciare sul fuoco per circa altri venti minuti, con un coperchio, e mescolando di tanto in tanto.
  5. Togliere dal fuoco, aggiungere secondo necessità sale e secondo gusto un pizzico di noce moscata o pepe.
  6. Se la besciamella risulta troppo soda diluire con latte; se troppo liquida, rimettere sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata.

Consigli

  • Se la besciamella serve per la preparazione delle lasagne alla bolognese, deve essere più liquida: per ottenere ciò è possibile variare la dose di farina, mettendone 50g al posto dei 70 della ricetta di base.
  • Per evitare la formazione di grumi si può aggiungere un filo d'olio, anche se i dietologi sconsigliano di unire grassi animali e vegetali.

Collegamenti esterni