Chimica organica/Alcheni: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun cambiamento nella dimensione ,  12 anni fa
* <u>I gruppi alchilici sono a maggior '''rilascio elettronico''' rispetto al protone</u>, poiché ospitano gli elettroni con i quali formano legami in orbitali sp<sup>3</sup>, più protesi lontano dal nucleo rispetto all'orbitale s.
 
'''La minore stabilità della prima molecola rispetto alla seconda''' si può interpretare secondo il concetto della iperconiugazione notando come nel primo caso ci sia un solo gruppo metilico che possa formare un orbitale molecolare esteso con l'orbitale π del doppio legame, mentre nel secondo caso ce ne sono due. Secondo i nostri concetti "empirici ma utili" i carboni legati con doppi legami sono ibridati sp<sup>2</sup> e sono pertanto a minore rilascio elettronico rispetto ad un carbonio ibridato sp<sup>3</sup>, ma a maggiore rilascio elettronico rispetto ad un idrogeno. Nella prima molecola la "richiesta" di elettroni da parte dei carboni formanti il doppio legame è soddisfatta da un gruppo CH<supsub>3</supsub>; nel secondo caso da due gruppi CH<supsub>3</supsub>.
La minore stabilità della '''terza molecola rispetto alla quarta''' è interpretabile in modo simile a quanto appena visto.
Utente anonimo

Menu di navigazione