Libro di cucina/Ricette/Dulce de leche: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ramac (discussione | contributi)
m + categoria
Riga 13: Riga 13:
# Versare tutti gli ingredienti in una casseruola, possibilmente antiaderente.
# Versare tutti gli ingredienti in una casseruola, possibilmente antiaderente.
# Mettere sul fuoco e portare a ebollizione.
# Mettere sul fuoco e portare a ebollizione.
# Far bollire a fuoco basso e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un comporto cremoso (il cucchiaio deve rimanere velato e, mescolando, deve intravedersi il fondo della pentola). L'operazione può impiegare da trenta minuti ad anche due ore, a seconda dell'intensità della fiamma.
# Far bollire a fuoco basso e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto cremoso (il cucchiaio deve rimanere velato e, mescolando, deve intravedersi il fondo della pentola). L'operazione può impiegare da trenta minuti ad anche due ore, a seconda dell'intensità della fiamma.
# Versare in vasetti di vetro e conservare in frigorifero.
# Versare in vasetti di vetro e conservare in frigorifero.



Versione delle 07:18, 28 nov 2010

Un vasetto di dulce de leche

Il dulce de leche è un dolce al cucchiaio a base di latte, tipico dell'Argentina e dell'Uruguay, ed è popolare in gran parte del Sud America. Viene utilizzato anche e soprattutto per guarnire altri dolci come torte, biscotti e gelati. Il sapore è simile a quello delle caramelle al mou.

Ingredienti

per circa 500 g di dulce de leche

Preparazione

  1. Versare tutti gli ingredienti in una casseruola, possibilmente antiaderente.
  2. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione.
  3. Far bollire a fuoco basso e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto cremoso (il cucchiaio deve rimanere velato e, mescolando, deve intravedersi il fondo della pentola). L'operazione può impiegare da trenta minuti ad anche due ore, a seconda dell'intensità della fiamma.
  4. Versare in vasetti di vetro e conservare in frigorifero.

Consigli

  • La ricetta originale prescrive l'utilizzo di zucchero di canna, ma può essere utilizzato anche il normale zucchero semolato.
  • Al posto del latte intero può essere utilizzato anche il latte condensato in dose minore, per ridurre drasticamente i tempi di cottura.