Libro di cucina/Ricette/Focaccia novese: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
|regione=Piemonte
|regione=Piemonte
}}
}}

La '''focaccia novese''', molto simile a [[focaccia genovese|quella genovese]], è una specialità tipica della [[:categoria:cucina piemontese|cucina piemontese]] prodotta nell'[[Oltregiogo]], nella zona di [[Novi Ligure]] ([[Novese]]) e [[Ovada]]: sorta di pane piatto (al massimo 1 cm) condito con [[olio d'oliva]] e sale grosso. Viene stirata e poi vengono prodotti piccoli alveli sulla superficie. È consigliata come abbinamento al [[Cortese di Gavi]].
La '''focaccia novese''' è una specialità da forno tipica della [[:categoria:cucina piemontese|cucina piemontese]], prodotta artigianalmente dalle panetterie della zona di [[Novi Ligure]] ([[Novese]]) ed [[Ovada]]. E' una sorta di pane piatto (presenta al massimo un centimetro d'altezza) condito con [[olio extravergine d'oliva]] e sale grosso. Durante il processo produttivo la [[focaccia]] viene stirata e poi successivamente manipolata per produrre piccoli alvei sulla superficie. È consigliato l'abbinamento al [[vino]] di produzione locale [[Cortese di Gavi]] [[DOCG]].

La composizione degli ingredienti, e dunque dell'impasto, rendono tale prodotto molto simile alla [[focaccia genovese]], dalla quale si distingue per un minor contenuto di olio d'oliva.


==Ingredienti==
==Ingredienti==
Nella sua versione classica gli ingredienti occorrenti sono:
Nella sua versione classica gli ingredienti occorrenti sono:
*[[Farina]] bianca di grano tenero tipo 00 (1000 g)
*[[Farina]] bianca di grano tenero tipo 00 (1000 g);
*[[lievito]] di [[birra]] fresco (25 g)
*[[lievito]] di [[birra]] fresco (25 g);
*[[acqua]] pura (550 g) oppure una miscela di acqua e [[vino]] bianco (300 g acqua e 100 g di vino bianco)
*[[acqua]] pura (550 g) oppure una miscela di acqua e [[vino]] bianco (300 g acqua e 100 g di vino bianco);
*[[strutto]] commestibile (40 g)
*[[strutto]] commestibile (40 g);
*[[sale]] fino (10 g) e sale grosso (10 g)
*[[sale]] fino (10 g) e sale grosso (10 g);
*[[olio d'oliva]] extravergine (50 g)
*[[olio extravergine d'oliva]] (50 g);
*estratto di [[malto]] (10 g)
*estratto di [[malto]] (10 g).



==Riconoscimenti==
==Riconoscimenti==
Con la deliberazione della Giunta Regionale del [[Piemonte]] del [[15 aprile]] [[2002]] n. 46-5823 la focaccia novese è stata riconosciuta prodotto agroalimentare tradizionale del [[Piemonte]] in attuazione del D.lgs. n. 173/98, art. 8 e D.M. n. 350 dell'[[8 settembre]] [[1999]] è stata riconosciuta come prodotto [[Indicazione geografica protetta|IGP]] nel [[2008]].
Con la deliberazione della Giunta Regionale del [[Piemonte]] del [[15 aprile]] [[2002]] n. 46-5823 la focaccia novese è stata riconosciuta prodotto agroalimentare tradizionale del [[Piemonte]] in attuazione del D.lgs. n. 173/98, art. 8 e D.M. n. 350 dell'[[8 settembre]] [[1999]] è stata riconosciuta come prodotto [[Indicazione geografica protetta|IGP]] nel [[2008]]<ref>[http://www.saporidelpiemonte.it/prodotti/legge.htm La deliberazione del 15 aprile 2002 della Giunta Regionale del Piemonte]</ref>.


==Voci correlate==
==Voci correlate==
Riga 28: Riga 30:
*[[Novese]]
*[[Novese]]


==Note==
==Collegamenti esterni==
<references/>

*[http://www.saporidelpiemonte.it/prodotti/legge.htm Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte sulla Individuazione elenco aggiornato dei prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte]



{{Portale|Cucina|Piemonte}}
{{Portale|Cucina|Piemonte}}

Versione delle 18:25, 21 apr 2009

Template:Agroalimentare

La focaccia novese è una specialità da forno tipica della cucina piemontese, prodotta artigianalmente dalle panetterie della zona di Novi Ligure (Novese) ed Ovada. E' una sorta di pane piatto (presenta al massimo un centimetro d'altezza) condito con olio extravergine d'oliva e sale grosso. Durante il processo produttivo la focaccia viene stirata e poi successivamente manipolata per produrre piccoli alvei sulla superficie. È consigliato l'abbinamento al vino di produzione locale Cortese di Gavi DOCG.

La composizione degli ingredienti, e dunque dell'impasto, rendono tale prodotto molto simile alla focaccia genovese, dalla quale si distingue per un minor contenuto di olio d'oliva.

Ingredienti

Nella sua versione classica gli ingredienti occorrenti sono:

Riconoscimenti

Con la deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte del 15 aprile 2002 n. 46-5823 la focaccia novese è stata riconosciuta prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte in attuazione del D.lgs. n. 173/98, art. 8 e D.M. n. 350 dell'8 settembre 1999 è stata riconosciuta come prodotto IGP nel 2008[1].

Voci correlate

Note

  1. La deliberazione del 15 aprile 2002 della Giunta Regionale del Piemonte

Template:Portale