Architetture dei processori/Arithmetic Logic Unit: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Hellisp (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
Hellisp (discussione | contributi)
m ha spostato Wikiversità:Facoltà di Informatica/Architetture dei processori/Processore monolitico/ALU a Wikiversità:Facoltà di Informatica/Architetture dei processori/Processore monolitico/Arithmetic Logic Unit
(Nessuna differenza)

Versione delle 20:46, 8 giu 2006

L'ALU è formata da un insieme di porte logiche opportunamente collegate. Queste porte logiche nel loro complesso provvedono ad eseguire tutte le operazioni aritmetiche e logiche gestite dal microprocessore.

Le prime ALU erano in grado di eseguire nativamente solo le operazioni più semplici (addizione, sottrazione e shifting di bit ecc.) e le operazioni logiche booleane (AND, OR, XOR e NOT). Le operazioni più complesse come le operazioni di moltiplicazioni o divisione venivano emulate utilizzato ripetutamente somme o sottrazioni. Con l'evolvere dell'elettronica si è riuscito a integrare nelle ALU anche le operazioni di divisione e moltiplicazione. Le ALU non sono in grado di svolgere tutte le operazioni supportate dai microprocessori moderni, infatti le operazioni in virgola mobile o le operazioni multimediali (tipo AltiVec o MMX) sono svolte da unità specializzate che non risiedono nell'ALU. Le ALU utilizzate dai primi processori erano unità composte da sottounità base. Queste sottounità venivano utilizzate congiuntamente per svolgere le operazioni aritmetiche ma essendo ogni unità in grado di svolgere una parte delle operazioni aritmetica servivano più cicli di clock per completare un'operazione. La richiesta di prestazioni migliori portò alla realizzazioni di ALU più efficienti (che richiedevano un maggior numero di transistor) e alla loro inclusione in strutture come le pipeline.