Differenze tra le versioni di "Fisica classica/Potenziale elettrico"

Jump to navigation Jump to search
vi era una confusione sui segni tra lavoro ed energia potenziale corretto
(sposto la definizione di unità di misura subito dopo l'introduzione del potenziale come è naturale e qualche correzione)
(vi era una confusione sui segni tra lavoro ed energia potenziale corretto)
Se <math>\theta \,\!</math> nella figura (a) ha il valore iniziale <math>{\theta }_0\,\!</math>, il lavoro necessario a ruotare il dipolo fino ad un angolo <math>\theta \,\!</math> è:
 
<math>U=W=\int dW = -\int_{{\theta}_0}^{\theta} \tau d\theta =-\int_{{\theta}_0}^{\theta} pE\sin \theta d\theta = -pE\int_{{\theta}_0}^{\theta}\sin \theta d\theta=-pE[\cos \theta - \cos {\theta}_0]</math>
 
Possiamo associare a tale lavoro (che dipende solo dall'angolo tra il campo e il dipolo) una energia potenziale <math>\Delta U\!</math> che è pari per definizione:
<math>U=W=\int dW = \int_{{\theta}_0}^{\theta} \tau d\theta =\int_{{\theta}_0}^{\theta} pE\sin \theta d\theta = pE\int_{{\theta}_0}^{\theta}\sin \theta d\theta=-pE[\cos \theta - \cos {\theta}_0]</math>
 
<math>\Delta U=-W=-pE[\cos \theta - \cos {\theta}_0]\ </math>
Se si assume che l'energia potenziale è nulla per <math>{\theta }_0 \,\!</math>=90º. Tale scelta corrisponde ad assumere che il potenziale minimo si ha con il dipolo allineato nel verso e direzione del campo ed il massimo quando è allineato nella direzione del campo ma con verso opposto.
 
Si ha che:
Se si assume che l'energia potenziale è nulla per <math>{\theta }_0 \,\!</math>=90º.: Talela scelta corrisponde ad assumere che il potenziale minimo si ha con il dipolo allineato nel verso e nella direzione del campo ed il massimo quando è allineato nella direzione del campo, ma con verso opposto.
Si ha quindi che:
 
<math>U = -pE\cos \theta \,\!</math>
\frac {q_iq_j}{r_{ij}}\qquad i\ne j\ </math>|id=1}}
 
Il valore 1/2 è stato introdotto per eliminare le coppie considerate due volte, una volta scambiati ''i'' e ''j''. Nel caso di distribuzione continua di cariche la formula generale èpermette di pocacalcolare utilitàl'energia edassociata ècon piùil semplicecampo affrontareelettrico. ilMa problemaviene daqui untrattato puntoprima diun vistacaso fisicoparticolare.
 
=== Caso di una sfera uniformemente carica===

Menu di navigazione