Wikibooks:Ripiani: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 29: Riga 29:
I nuovi ripiano/sottoripiano dovrebbero essere creati solo se c'è un eccesso di materiale o di libri appartenenti al ripiano/sottoripiano. In questo caso, la cosa migliore è consultarsi prima con la comunità, ad esempio al [[Wikibooks:Bar|Bar]].
I nuovi ripiano/sottoripiano dovrebbero essere creati solo se c'è un eccesso di materiale o di libri appartenenti al ripiano/sottoripiano. In questo caso, la cosa migliore è consultarsi prima con la comunità, ad esempio al [[Wikibooks:Bar|Bar]].


; Creare un ripiano
Un ripiano si scrive in questo modo:
Un ripiano si scrive in questo modo:
<nowiki>{{ {{{1|Ripiano}}} |
<nowiki>{{ {{{1|Ripiano}}} |
Riga 41: Riga 42:
*<code>icona sezione 1</code> - Nome ed estensione dell'Icona corrispondente (senza il prefisso "File:").
*<code>icona sezione 1</code> - Nome ed estensione dell'Icona corrispondente (senza il prefisso "File:").


... e così via, per un massimo di 10 sezioni. Le sezioni vanno numerate in ordine: non posso passare la sezione 3 se non ho passato la sezione 2.
... e così via, per un massimo di 10 sezioni. Le sezioni vanno numerate in ordine: non posso passare la sezione 3 se non ho passato la sezione 2. Il template passato deve supportare questi parametri ed essere linkato nel manuale del template [[Template:Ripiano|Ripiano]].


== Includere i ripiani ==
== Includere i ripiani ==

Versione delle 11:31, 20 set 2012

L'immagine mostra la struttura di Wikibooks; la biblioteca e i ripiani sono alla base di essa: da questi ogni libro deve essere raggiungibile

I ripiani servono per classificare i libri di Wikibooks in base all'argomento o alla materia che trattano, per poter rendere più facile la consultazione di Wikibooks.

Attenzione: i ripiani non contengono il testo dei libri stessi, bensì dei link che puntano alla copertina dei vari libri!

Ripiani e categorie

I ripiani e le categorie che fanno parte della Categoria:Libri in molti casi combaciano. Tuttavia i ripiani contengono solo un link a ciascun libro sull'argomento, mentre le categorie contengono direttamente le categorie dei libri e quindi anche le pagine stesse.

Come sono organizzati i ripiani?

Come nelle vere librerie, l'organizzazione in ripiani è necessaria per una facile individuazione del libro che si cerca

I ripiani sono organizzati in alcuni ripiani principale e sottoripiani, che costituiscono poi quello superiore. Ad esempio il Ripiano:Informatica è composto da ripiani come il Ripiano:Informatica/Programmazione o Ripiano:Informatica/Applicazioni, che sono inclusi poi nella pagina del ripiano Informatica.

Per un elenco di tutti i ripiani e sottoripiani esistenti su Wikibooks, consulta tutte le pagine, Categoria:Ripiani oppure la Biblioteca.

Aggiungere un libro ai ripiani

Per aggiungere un libro ad un ripiano, bisogna inserirlo nel sottoripiano corrispondente. Ad esempio un libro di informatica può essere inserito nel Ripiano:Informatica/Programmazione o nel Ripiano:Informatica/Unix-Linux, che andranno poi a formare il ripiano principale.
Bisogna quindi linkare il libro dal sottoripiano aggiungendo un punto elenco e utilizzando il template {{libro|NomeLibro}}, che automaticamente creerà un link alla copertina del libro e posizionerà affianco al collegamento la fase di sviluppo del libro. I libri vanno elencati in ordine alfabetico.

Rimuovere un libro dai ripiani

Un libro può essere rimosso dai ripiani solo se ormai non esiste più, perché è stato cancellato ad esempio dopo una cancellazione ordinaria.

A cosa servono i ripiani?

I ripiani servono principalmente a:

  • classificare ciascun libro nella area tematica di appartenenza
  • rendere i libri di Wikibooks accessibili dalla Biblioteca o dalla pagina Wikibooks:Tutti i libri, per una navigazione più agevole e una manutenzione più veloce.
    Infatti linkando un libro dal ripiano corrispondente questo sarà visibile in tutte le pagine di navigazione sopra elencate.

Gestione dei ripiani

I nuovi ripiano/sottoripiano dovrebbero essere creati solo se c'è un eccesso di materiale o di libri appartenenti al ripiano/sottoripiano. In questo caso, la cosa migliore è consultarsi prima con la comunità, ad esempio al Bar.

Creare un ripiano

Un ripiano si scrive in questo modo:

{{ {{{1|Ripiano}}} |
     ''parametri ...''
 }}

Parametri:

  • ripiano - Il nome del ripiano deve essere [[Ripiano:{{{ripiano}}}]].
  • titolo sezione 1 - Titolo della sezione.
  • ancora sezione 1 - Se non vuoto, {{{titolo sezione 1}}}#{{{ancora sezione 1}}} è l'ancora che individua la sezione in questione.
  • categoria 1 - Categoria corrispondente.
  • icona sezione 1 - Nome ed estensione dell'Icona corrispondente (senza il prefisso "File:").

... e così via, per un massimo di 10 sezioni. Le sezioni vanno numerate in ordine: non posso passare la sezione 3 se non ho passato la sezione 2. Il template passato deve supportare questi parametri ed essere linkato nel manuale del template Ripiano.

Includere i ripiani

Per includere un ripiano in una pagina, è sufficiente comportarsi come se fosse un template, in questo modo:

{{Ripiano:Informatica/Programmazione}}

In questo esempio questo wikicodice mostrerà l'elenco di tutti i libri di programmazione presenti su Wikibooks.

La biblioteca

La Biblioteca è la pagina principale per la navigazione tra tutti libri di Wikibooks. Essa infatti contiene inclusi tutti i ripiani impaginati su due colonne e separati da opportuni divisori. Per aggiornare la biblioteca è sufficiente quindi aggiornare i ripiani nel modo descritto sopra.

Pagine correlate