Rumeno/Pronuncia e alfabeto: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: virgolette di troppo
Riga 3: Riga 3:
==Vocali==
==Vocali==


Le vocali presenti sia in rumeno che in italiano si pronunciano come in italiano. Il rumeno però possiede tre ulteriori vocali: '''ă''', '''â''' e '''î'''. Queste tre vocali hanno la stessa pronuncia 'e'; '''ĭ''' si usa all'inizio e alla fine delle parole, '''ă''' in tutti gli altri casi.
Le vocali presenti sia in rumeno che in italiano si pronunciano come in italiano. Il rumeno però possiede tre ulteriori vocali: '''ă''', '''â''' e '''î'''.
-ă suona ë;
-â suona ï;
-î suona ï.

'''â''' e '''î''' rappresentano lo stesso suono: nel 1993 l'Accademia ha deliberato di tornare ad utilizzare le vocali come prima della seconda guerra mondiale.
Quindi: '''î''' in posizione iniziale o finale della parola e '''â''' all'interno.


http://www.dizionario.rai.it/Cache/Files/2/07/Static_106_001.gif


==Consonanti==
==Consonanti==

Versione delle 21:31, 30 set 2012

Anche se la pronuncia rumena è molto fonetica, molti stranieri la trovano difficile. L'accento e i suoni sono molto simili all'italiano (con lievi influenze slave), quindi ricordare di pronunciare chiaramente ogni lettera. Inoltre, i suoni molto raramente differiscono fra le parole (per esempio la lettera i è sempre pronunciata allo stesso modo).

Vocali

Le vocali presenti sia in rumeno che in italiano si pronunciano come in italiano. Il rumeno però possiede tre ulteriori vocali: ă, â e î. -ă suona ë; -â suona ï; -î suona ï.

â e î rappresentano lo stesso suono: nel 1993 l'Accademia ha deliberato di tornare ad utilizzare le vocali come prima della seconda guerra mondiale. Quindi: î in posizione iniziale o finale della parola e â all'interno.


http://www.dizionario.rai.it/Cache/Files/2/07/Static_106_001.gif

Consonanti

Le consonanti presenti sia in rumeno che in italiano si pronunciano come in italiano. La lettera h si pronuncia aspirata. Il rumeno però possiede due ulteriori consonanti: ş, che si pronuncia come 'sc' in "sci", e ţ, che si pronuncia come 'z' in "comunicazione". Sono presenti anche due gruppi di consonanti: ch, che si pronuncia 'k', e gh, che si pronuncia 'g'.

Dittonghi

I dittonghi oi, ea, ai, ei, au si pronunciano così come si leggono in italiano. I dittonghi ău, ăi e îi si leggono seguendo le regole già viste per le vocali rumene ma non italiane.