Apicoltura/Aethina tumida: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m + trad
m robot Aggiungo: en:Small hive beetle
Riga 94: Riga 94:


[[de:Kleiner Beutenkäfer]]
[[de:Kleiner Beutenkäfer]]
[[en:Small hive beetle]]
[[fr:Aethina tumida]]
[[fr:Aethina tumida]]
[[nl:kleine kastkever]]
[[nl:Kleine kastkever]]

Versione delle 10:41, 31 dic 2006

Template:Tassobox Il coleottero degli alveari (Aethina tumida) è un insetto della famiglia dei Nitidulidae infestante delle colonie di apis mellifera.


Il piccolo scarafaggio può essere causa della perdità della famiglia, causando il danneggiamento dei favi, e la perdita di miele e polline. Qualora l'infestazione raggiunga proporzioni ragguardevoli può causare la sciamatura della famiglia. Inoltre può creare danni ai favi immagazzinati ed al miele non ancora estratto. Le larve scavano gallerie nei favi dove mangiano e defecano, causando la fermentazione del miele.

Ciclo di vita

L' Aethina tumida è originaria del Sudafrica dove l'ape del capo è l'unica sottospecie di Apis mellifera che sembra non risentire della sua presenza e con il quale condivide l'areale di origine. Le operaie sono infatti molto aggressive con il piccolo scarafaggio che riesce a parasitizzare solo famiglie molto deboli o favi immagazzinati.


Le informazioni sul suo ciclo di vita provengono soprattutto dagli studi promossi in Sud Africa. Nessun altro studio dettagliato è stato tutt'ora fatto in altre regioni degli Stati Uniti dove è stato trovato questo scarafaggio.

Collegamenti esterni